Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / dichirazione di porzione di u.i.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore dichirazione di porzione di u.i.

henryvitto
henry

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2011 alle ore 11:02

Nelle annotazioni dopo l'approvazione del docfa ci deve essere scritto qualcosa? ora mi ritrovo 2 u.i. distinte senza annotazioni è giusto??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2011 alle ore 11:10

"henryvitto" ha scritto:
Nelle annotazioni dopo l'approvazione del docfa ci deve essere scritto qualcosa? ora mi ritrovo 2 u.i. distinte senza annotazioni è giusto??

L’Ufficio, immediatamente dopo l'inserimento agli atti delle dichiarazioni, provvede - mediante l’applicazione interna “Funzioni d’ausilio” - ad inserire, come annotazione relativa alla U.I.U., la citata dizione “Porzione di u. i. u. unita di fatto con quella di Foglio xxx Part. yyy Sub. zzzz. Rendita attribuita alla porzione di u.i.u. ai fini fiscali”, per ogni porzione di immobile iscritta autonomamente in atti.
Saluti

henryvitto
henry

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2011 alle ore 11:56

Si anche io avevo letto parte di quella circolare. pero da me non hanno inserito nulla !!!

CESKO

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2011 alle ore 12:14

"henryvitto" ha scritto:
Si anche io avevo letto parte di quella circolare. pero da me non hanno inserito nulla !!!

e allora vai in Ufficio e fattelo inserire.......(è compitolo loro)

henryvitto
henry

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2011 alle ore 12:27

ok ti ringrazio. nelle note l'ho anche specificato bene... bah!!!!

henryvitto
henry

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2011 alle ore 13:04

Avete un esempio di visura dove ce scritta quella dicitura??

CESKO

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2011 alle ore 16:50

"henryvitto" ha scritto:
Avete un esempio di visura dove ce scritta quella dicitura??

apparte che l'Ufficio lo sa cosa scrivere.....
cmq per accontentarti, va inserita la presente annotazione!
Annotazione di immobile:
"porzione di u.i.u. unita di fatto con foglio ** p.lla ** sub. ** - rendita attribuita alla porzione di u.i.u. ai fini fiscali"
ciao

henryvitto
henry

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2011 alle ore 17:15

ok ti ringrazio... io ho fatto il docfa come varizione per modifiche interne poi solo nelle note ho inserito la dicitura di porzioni di uiu con rendita ai fini fiscali ecc... può essere che mi chiedono di fare un nuovo docfa con causa DICHIRAZIONE DI PORZIONE DI UI??

Soad88

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2011 alle ore 13:12

Io ho inserito l'intera dicitura sia in relazione che nell'elenco subalterni, cancellando la dicitura standard e ridigitando porzione di "abitazione" unita di fatto con fg. part. sub.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2011 alle ore 15:11

"Soad88" ha scritto:
Io ho inserito l'intera dicitura sia in relazione che nell'elenco subalterni, cancellando la dicitura standard e ridigitando porzione di "abitazione" unita di fatto con fg. part. sub.

ripeto è compito dell'ufficio inserire l'annotazione....
va bene invece inserire la dicitura nell'elenco subalterni!

askenaz

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2012 alle ore 12:02

Buongiorno a tutti, sono un geometra e mi trovo a redigere un docfa un pò "particolare". Ho effettuato una ricerca, ma non ho trovato riscontri sul mio caso specifico. Vi espongo la situazione.

Attualmente ho:

P.lla 150 - sub. 1 ai piani primo, secondo e terzo - cat. A/6;

P.lla 150 - sub. 2 a l piano terra - cat. C/6;

non sono caricate le planimetrie in DB e, quindi, dovrei fare il docfa per l'inserimento. A tal proposito sfrutto l'occasione per redigere un docfa di fusione e, contestualmente. inserisco anche le planimetrie.

il problema è che l'immobile è di fatto unito alla particella 151 sub. 2 (cat. A/4) che, però, ha titolarità diversa.

Nella porzione di fabbricato individuata con la p.lla 150 non vi sono i servizi igienici per esempio e la scala è solo al piano terra e primo. Quindi non avrebbe i requisiti di abitazione. Specifico in relazione che il documento è propedeutico alla fusione e successiva regolarizzazione del titolo, ma mi viene respinto perchè "TRATTASI DI PORZIONE DI UIU).

Ma se faccio il docfa con causale "ALTRE: PORZIONE DI U.I" non potrò fare la fusione, quindi, tecnicamente, sarebbe sbagliata la causale. Dovrò fare due docfa?

Ho pensato di fare il sub. 1 con "ALTRE: PORZIONE DI U.I" e intanto inserisco la planimetria.

Succesivamente la fusione tra la nuova u.i. scaturita e il sub. 2.

Cosa ne pensate? E' una buona soluzione o mi si è appassito il cervello? avete suggerimenti per una migliore procedura? E, infine, l'annotazione che comparirà in visura cosa comporterà di fatto? Si potranno per esempio stipulare mutui su tale immobile? Vi ringrazio anticipatamente, buon lavoro.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2012 alle ore 14:13

"askenaz" ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono un geometra e mi trovo a redigere un docfa un pò "particolare". Ho effettuato una ricerca, ma non ho trovato riscontri sul mio caso specifico. Vi espongo la situazione.

Attualmente ho:

non sono caricate le planimetrie in DB e, quindi, dovrei fare il docfa per l'inserimento. A tal proposito sfrutto l'occasione per redigere un docfa di fusione e, contestualmente. inserisco anche le planimetrie.

il problema è che l'immobile è di fatto unito alla particella 151 sub. 2 (cat. A/4) che, però, ha titolarità diversa.

Nella porzione di fabbricato individuata con la p.lla 150 non vi sono i servizi igienici per esempio e la scala è solo al piano terra e primo. Quindi non avrebbe i requisiti di abitazione. Specifico in relazione che il documento è propedeutico alla fusione e successiva regolarizzazione del titolo, ma mi viene respinto perchè "TRATTASI DI PORZIONE DI UIU).

Ma se faccio il docfa con causale "ALTRE: PORZIONE DI U.I" non potrò fare la fusione, quindi, tecnicamente, sarebbe sbagliata la causale. Dovrò fare due docfa?

Ho pensato di fare il sub. 1 con "ALTRE: PORZIONE DI U.I" e intanto inserisco la planimetria.

Cosa ne pensate? E' una buona soluzione o mi si è appassito il cervello? avete suggerimenti per una migliore procedura? E, infine, l'annotazione che comparirà in visura cosa comporterà di fatto? Si potranno per esempio stipulare mutui su tale immobile? Vi ringrazio anticipatamente, buon lavoro.

Al di là di altri requisiti necessari, e' la differente titolarità che impedisce la fusione. Non sembra tu voglia trattare questo aspetto, che invece va risolto prima di effettuare la fusione. Oppure trattare giustamente il caso come UIU con distinta titolarità unite di fatto. Le schede mancanti devono avere una causa che va trovata e risolta anch'essa sempre prima di effettuare variazioni.

Saluti.

palloncino

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2012 alle ore 14:42

Mi accodo alla discussione per sapere le Vs. esperienze al riguardo per quanto concerne il pagamento dell'IMU su queste U.I. economicamente unite.

Tutto come prima casa (se ovviamente è residenza continuativa del nucleo famigliare) o no-

So di uscire fuori tema in quanto su questo forum si discute delle operazioni topografiche e catastali e non di tributi ed imposte, ma è un tema che mi interessa in particolar modo per consigliare al meglio i miei clienti.

Cordialità

PALLONCINO

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2012 alle ore 16:03

"palloncino" ha scritto:
Mi accodo alla discussione per sapere le Vs. esperienze al riguardo per quanto concerne il pagamento dell'IMU su queste U.I. economicamente unite.

Tutto come prima casa (se ovviamente è residenza continuativa del nucleo famigliare) o no-

So di uscire fuori tema in quanto su questo forum si discute delle operazioni topografiche e catastali e non di tributi ed imposte, ma è un tema che mi interessa in particolar modo per consigliare al meglio i miei clienti.

Cordialità

PALLONCINO

Niente da fare. L'IMU segue la titolarità pari pari. Se un soggetto residente è titolare anche in quota parte di due unità unite di fatto, sconta la prima casa su una delle due (scelgo solitamente quella parte dotata della cucina.).

Saluti.

askenaz

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2012 alle ore 17:19

"totonno" ha scritto:
"askenaz" ha scritto:

Attualmente ho:

Al di là di altri requisiti necessari, e' la differente titolarità che impedisce la fusione. Non sembra tu voglia trattare questo aspetto, che invece va risolto prima di effettuare la fusione. Oppure trattare giustamente il caso come UIU con distinta titolarità unite di fatto. Le schede mancanti devono avere una causa che va trovata e risolta anch'essa sempre prima di effettuare variazioni.

Saluti.

La fusione avverrà tra sub 1 e sub. 2 della p.lla 150 che hanno stessa titolarità, ma titolarità diversa dalla p.lla 151 sub. 2 con la quale di fatto costituiscono un'unico immobile (tutti e tre i sub. menzionati) per questo non ho trattato questo aspetto.

Le schede mancanti devono avere una causa che va trovata e risolta anch'essa sempre prima di effettuare variazioni.

Anche questo è interessante e ne ero a conoscenza, ma non ho mai capito con certezza le cause per cui una planimetria non è presente in DB O meglio, la causale "iserimento di planimetria mancante" esente da tributi dev'essere usata SOLO nel caso in cui la planimetria non inserita dall'ufficio non si trova in archivio??

Mi premerebbe sapere altresì se l'annotazione "porzione di u.i. di fatto unita ..." comporta impedimenti di qualsiasi genere. Grazie, ancora e buona serata.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie