Forum
Argomento: Dichiarazione di Nuova unità immobiliare mediante censimento in categoria F2
|
Autore |
Risposta |

st-topos
Buongiorno mi ero ripromesso di non intervenire più sull'argomento ma non si può far passare una affermazione simile, lo dico soprattutto per i giovani che trattano l'argomento per la prima volta. I tre aspetti principali che NON SI DEVONO CONCRETIZZARE per far si che una unità immobiliare possa diventare F/2 sono proprio la mancanza di manutenzione, l'incuria, e l'abbandono. E' l'esatto contrario di quanto asserito nel post precedente.
|
|
|
|

samsung
"st-topos" ha scritto:
I tre aspetti principali che NON SI DEVONO CONCRETIZZARE per far si che una unità immobiliare possa diventare F/2 sono proprio la mancanza di manutenzione, l'incuria, e l'abbandono. Questa discussione è già caotica di suo perlomeno io faccio fatica a leggerla, però volevo sollevare un dubbio: credo che la normativa non stabilisca quali sono le cause ammesse perchè un immobile diventi collabente. La categoria F/2 fotografa una condizione dell'immobile che prescinde dalle cause che l'hanno prodotta. Mi incuriosisce quindi la certezza dell'affermazione di cui sopra e sarei grato di conoscerne la fonte. Senza intenzione polemica e cordialmente.
|
|
|
|
|
|
|

Orlando1973
"st-topos" ha scritto: Buongiorno mi ero ripromesso di non intervenire più sull'argomento ma non si può far passare una affermazione simile, lo dico soprattutto per i giovani che trattano l'argomento per la prima volta. I tre aspetti principali che NON SI DEVONO CONCRETIZZARE per far si che una unità immobiliare possa diventare F/2 sono proprio la mancanza di manutenzione, l'incuria, e l'abbandono. E' l'esatto contrario di quanto asserito nel post precedente. Boh non so hai già fatto pratiche catastali con F2 questa è la dicitura data dalla normativa catastale (che ne io ne tu possiamo modificare ) sugli f2 : b) costruzioni inidonee ad utilizzazioni produttive di reddito, a causa dell’accentuato livello di degrado; Mi spieghi a cosa è dovuto il degrado ( se si parla di degrado significa anche che c'era qualcosa di utilizzabile prima) se non alla mancanza di manutenzione, l'incuria, e l'abbandono ?
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Burbe" ha scritto: "Orlando1973" ha scritto: "st-topos" ha scritto: Buongiorno mi ero ripromesso di non intervenire più sull'argomento ma non si può far passare una affermazione simile, lo dico soprattutto per i giovani che trattano l'argomento per la prima volta. I tre aspetti principali che NON SI DEVONO CONCRETIZZARE per far si che una unità immobiliare possa diventare F/2 sono proprio la mancanza di manutenzione, l'incuria, e l'abbandono. E' l'esatto contrario di quanto asserito nel post precedente. Boh non so hai già fatto pratiche catastali con F2 questa è la dicitura data dalla normativa catastale (che ne io ne tu possiamo modificare ) sugli f2 : b) costruzioni inidonee ad utilizzazioni produttive di reddito, a causa dell’accentuato livello di degrado; Mi spieghi a cosa è dovuto il degrado ( se si parla di degrado significa anche che c'era qualcosa di utilizzabile prima) se non alla mancanza di manutenzione, l'incuria, e l'abbandono ? Scusate, ma se io abbandono l'edificio per tre anni no fo manutenzione e non lo curo, però rimane utilizzabile lo posso inserire in F2? ab Urbe condĭta
|
|
|
|

st-topos
"....costruzioni inidonee ad utilizzazioni produttive di reddito, a causa dell’accentuato livello di degrado....." Questo è il concetto discriminante, cosa ben diverso da quello asserito in precedenza.
|
|
|
|

Orlando1973
"Burbe" ha scritto: "Orlando1973" ha scritto: "st-topos" ha scritto: Buongiorno mi ero ripromesso di non intervenire più sull'argomento ma non si può far passare una affermazione simile, lo dico soprattutto per i giovani che trattano l'argomento per la prima volta. I tre aspetti principali che NON SI DEVONO CONCRETIZZARE per far si che una unità immobiliare possa diventare F/2 sono proprio la mancanza di manutenzione, l'incuria, e l'abbandono. E' l'esatto contrario di quanto asserito nel post precedente. Boh non so hai già fatto pratiche catastali con F2 questa è la dicitura data dalla normativa catastale (che ne io ne tu possiamo modificare ) sugli f2 : b) costruzioni inidonee ad utilizzazioni produttive di reddito, a causa dell’accentuato livello di degrado; Mi spieghi a cosa è dovuto il degrado ( se si parla di degrado significa anche che c'era qualcosa di utilizzabile prima) se non alla mancanza di manutenzione, l'incuria, e l'abbandono ? Scusate, ma se io abbandono l'edificio per tre anni no fo manutenzione e non lo curo, però rimane utilizzabile lo posso inserire in F2? Un terremoto non mi fa diventare il bene collabente? Il motivo principale e da tenere in considerazione è lo stato dell'immobile che non consente l'utilizzo dello stesso in maniera permanente. Le cause possono essere molteplici. La risposta è sempre quella ed è fornita dal catasto stesso : b) costruzioni inidonee ad utilizzazioni produttive di reddito, a causa dell’accentuato livello di degrado; poi aggiunte altre terminologie a quanto ho specificato io titolo esemplificativo (mancanza di manutenzione, l'incuria, e l'abbandono ) che il risultato non cambia . Se poi un tecnico non riesce a capire cosa vuol dire accentuato livello di degrado , specificato in piu' circolari dal catasto , è meglio che cambi mestiere .
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Ho già risposto in altra discussione come Burbe, spesso con le sue convinzioni, confonde i lettori meno esperti! Lo prego di astenersi da esporre le proprie convinzioni contrastanti con le norme in vigore ed attenersi alle domande poste, .... senza divagare ! Cordialità
|
|
|
|
|
|
|

st-topos
buonasera rispondo a Orlando1973 il concetto corretto è quello che hai indicato: b) costruzioni inidonee ad utilizzazioni produttive di reddito, a causa dell’accentuato livello di degrado- art 3comma 2 lettera b D.M. 28/98 - Mentre poi esemplifichi in maniera errata: "...mancanza di manutenzione, l'incuria, e l'abbandono..". Inoltre mi permetto di consigliarti di leggere un chiarimento dell'U.P. di Treviso di qualche anno fa del 07.08.2013 prot. 4124. Ti preciso che tale chiarimento è stato in parte rettificato da qualche recente sentenza della Cassazione (in un contenzioso ho anche collaborato quale tecnico ricorrente per i giudizi CTP e CTR e consulente in Cassazione).
|
|
|
|
|
|
|

robertopi
|
Antòòò la finiamo con sta pantomima? Saluti
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|