Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Dichiarazione di Nuova unità immobiliare mediante ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Dichiarazione di Nuova unità immobiliare mediante censimento in categoria F2

Autore Risposta

st-topos

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2022 alle ore 12:13

Buongiorno

mi ero ripromesso di non intervenire più sull'argomento ma non si può far passare una affermazione simile, lo dico soprattutto per i giovani che trattano l'argomento per la prima volta.

I tre aspetti principali che NON SI DEVONO CONCRETIZZARE per far si che una unità immobiliare possa diventare F/2 sono proprio la mancanza di manutenzione, l'incuria, e l'abbandono.

E' l'esatto contrario di quanto asserito nel post precedente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

samsung

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2022 alle ore 13:03

"st-topos" ha scritto:

I tre aspetti principali che NON SI DEVONO CONCRETIZZARE per far si che una unità immobiliare possa diventare F/2 sono proprio la mancanza di manutenzione, l'incuria, e l'abbandono.

Questa discussione è già caotica di suo perlomeno io faccio fatica a leggerla, però volevo sollevare un dubbio: credo che la normativa non stabilisca quali sono le cause ammesse perchè un immobile diventi collabente. La categoria F/2 fotografa una condizione dell'immobile che prescinde dalle cause che l'hanno prodotta.

Mi incuriosisce quindi la certezza dell'affermazione di cui sopra e sarei grato di conoscerne la fonte.

Senza intenzione polemica e cordialmente.

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2022 alle ore 13:31

"st-topos" ha scritto:
Buongiorno

mi ero ripromesso di non intervenire più sull'argomento ma non si può far passare una affermazione simile, lo dico soprattutto per i giovani che trattano l'argomento per la prima volta.

Boh non so hai già fatto pratiche catastali con F2 questa è la dicitura data dalla normativa catastale (che ne io ne tu possiamo modificare ) sugli f2 :

b) costruzioni inidonee ad utilizzazioni produttive di reddito, a causa dell’accentuato livello di degrado;

Mi spieghi a cosa è dovuto il degrado ( se si parla di degrado significa anche che c'era qualcosa di utilizzabile prima) se non alla mancanza di manutenzione, l'incuria, e l'abbandono ?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2022 alle ore 13:49

"Burbe" ha scritto:
"Orlando1973" ha scritto:
"st-topos" ha scritto:
Buongiorno

Boh non so hai già fatto pratiche catastali con F2 questa è la dicitura data dalla normativa catastale (che ne io ne tu possiamo modificare ) sugli f2 :

b) costruzioni inidonee ad utilizzazioni produttive di reddito, a causa dell’accentuato livello di degrado;

Mi spieghi a cosa è dovuto il degrado ( se si parla di degrado significa anche che c'era qualcosa di utilizzabile prima) se non alla mancanza di manutenzione, l'incuria, e l'abbandono ?

Scusate, ma se io abbandono l'edificio per tre anni no fo manutenzione e non lo curo, però rimane utilizzabile lo posso inserire in F2?

ab Urbe condĭta

st-topos

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2022 alle ore 13:56

"....costruzioni inidonee ad utilizzazioni produttive di reddito, a causa dell’accentuato livello di degrado....."

Questo è il concetto discriminante, cosa ben diverso da quello asserito in precedenza.

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2022 alle ore 13:56

"Burbe" ha scritto:
"Orlando1973" ha scritto:
"st-topos" ha scritto:
Buongiorno

Scusate, ma se io abbandono l'edificio per tre anni no fo manutenzione e non lo curo, però rimane utilizzabile lo posso inserire in F2?

Un terremoto non mi fa diventare il bene collabente?

Il motivo principale e da tenere in considerazione è lo stato dell'immobile che non consente l'utilizzo dello stesso in maniera permanente.

Le cause possono essere molteplici.

La risposta è sempre quella ed è fornita dal catasto stesso :

poi aggiunte altre terminologie a quanto ho specificato io titolo esemplificativo (mancanza di manutenzione, l'incuria, e l'abbandono ) che il risultato non cambia .

Se poi un tecnico non riesce a capire cosa vuol dire accentuato livello di degrado , specificato in piu' circolari dal catasto , è meglio che cambi mestiere .

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2022 alle ore 07:29

Ho già risposto in altra discussione come Burbe, spesso con le sue convinzioni, confonde i lettori meno esperti!

Lo prego di astenersi da esporre le proprie convinzioni contrastanti con le norme in vigore ed attenersi alle domande poste, .... senza divagare !

Cordialità

st-topos

0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2022 alle ore 20:07

buonasera

rispondo a Orlando1973

il concetto corretto è quello che hai indicato:b) costruzioni inidonee ad utilizzazioni produttive di reddito, a causa dell’accentuato livello di degrado- art 3comma 2 lettera b D.M. 28/98 -

Mentre poi esemplifichi in maniera errata: "...mancanza di manutenzione, l'incuria, e l'abbandono..".

Inoltre mi permetto di consigliarti di leggere un chiarimento dell'U.P. di Treviso di qualche anno fa del 07.08.2013 prot. 4124.

Ti preciso che tale chiarimento è stato in parte rettificato da qualche recente sentenza della Cassazione (in un contenzioso ho anche collaborato quale tecnico ricorrente per i giudizi CTP e CTR e consulente in Cassazione).

robertopi

0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2022 alle ore 11:37

Antòòò la finiamo con sta pantomima?

Saluti

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie