Forum
Autore |
Destinazioni in planimetria |

mariozebrone
...Buongiorno! Dopo 10 anni che presento pratiche Docfa, oggi mi vedo respingere uina pratica in cui mi si dice: "LE PLANIMETRIE NON DEVONO CONTENERE INFORMAZIONI SUPERFLUE, QUALI CAMERA, SOGGIORNO, STUDIO, E? AMMESSA SOLO LA DENOMINAZIONE DEI LOCALI CUCINA ED ACCESSORI" Cioè, scusate, in pratica devo indicare nelle planimetrie solo la cucina e i bagni?? e per gli altri locali nulla??...Forse mi sono perso qualche tappa, ma secondo voi ho capito bene o ci sono altri problemi e soprattutto, nel caso avessi realmente capito bene, qual'è il senso di tutto questo?? Grazie. Buon lavoro a Tutti!!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Pincopalina
come si dice non si finisce mai di imparare, vai qui: www.pregeo.org/pdf/IL%20DOCFARIO%202010.... e scorri fino a pagina 22 e leggi il capitolo 8. a mio parere non mi sembra un motivo che giustifica una sospensione, io una telefonata domani mattina ce la perderei, con il responsabile docfa.
|
|
|
|

robertopi
|
|
|
|
|

mariozebrone
...Sicuramente è così, ma se posso fare una osservazione di carattere personale, non lo reputo corretto!...una banca dati intesa come tale deve essere a parer mio il più completa possibile e una pianta senza destinazioni d'uso per me non è una pianta completa, anzi....!! E poi in effetti è sempre tutto interpretabile, perchè pratica gemella con stessi "errori" da altro tecnico catastale è stata approvata!
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
mha! viviamo la vita professionale in maniera incompleta! la circolare la trovi scritta qui: www.agenziaterritorio.it/?id=6980 e dal momento che si sono sforzati di scrivere questa circolare in maniera talmente contorta da non saperla leggere nemmeno loro.. ed in particolare gli allegati, nati con il migliore degli intenti, ma poi persi per strada, a noi non resta che applicarla alla lettera! l'importante è come si legge la lettera dal dritto o dal rovescio come faceva la buonanima di Michelangelo! comunque voglio ricordarti che non era necessaria l'apertura di questo topic, se avessi fatto una ricerca avresti notato che fin dal 2008 esiste questa FAQ con la quale si danno le indicazioni su come redigere una scheda, puntualmente riconfermate nella citata circolare: www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... cordialità
|
|
|
|

mariozebrone
...Mi sento come il bambino pescato con le dita nella Nutella!!...comunque scusate il duisagio!...Ribadisco però che mentre i Notai fanno sottoscrivere in Atti le planimetrie aggiornate e conformi, gli uffici catastali le approvano senza destinazioni d'uso dei locali, rendendole quindi poco chiare e comunque interpretabili!...Ripeto, scusate il dagio che vi creo ma credo che valga la pena far sentire la propria voce perchè questo non è solo un paradosso ma un incorretto scempio sia giuridico che tecnico!! Ho tra le mani una planimetria datata 1949 e oggi dopo 62 anni capisco con chiarezza a cosa erano detinai i locali; il mio collega che legge la mia datata febbraio 2011 purtroppo non hga la stessa chiarezza!!...Buon lavoro a tutti voi che forse avete più chiaro di me il burocratese del catasto
|
|
|
|

robertopi
|
"mariozebrone" ha scritto: ...Mi sento come il bambino pescato con le dita nella Nutella!!...comunque scusate il duisagio!...Ribadisco però che mentre i Notai fanno sottoscrivere in Atti le planimetrie aggiornate e conformi, gli uffici catastali le approvano senza destinazioni d'uso dei locali, rendendole quindi poco chiare e comunque interpretabili!...Ripeto, scusate il dagio che vi creo ma credo che valga la pena far sentire la propria voce perchè questo non è solo un paradosso ma un incorretto scempio sia giuridico che tecnico!! Ho tra le mani una planimetria datata 1949 e oggi dopo 62 anni capisco con chiarezza a cosa erano detinai i locali; il mio collega che legge la mia datata febbraio 2011 purtroppo non hga la stessa chiarezza!!...Buon lavoro a tutti voi che forse avete più chiaro di me il burocratese del catasto Non so in termini catastali che importanza possa avere leggere in una planimetria camera da letto piuttosto che sala o soggiorno. Tant'è che in termini di rendita ciò non incide minimamente in quanto vale il vano catastale, del resto le destinazioni importanti da segnalare sono proprio wc,K. Nel '49 non avevano i file e di conseguenza la necessita di rendere leggero il disegno. Fattene una ragione, alla planimetria catastale moderna non servono tanti fronzoli. Una volta tanto io concordo pure. saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"mariozebrone" ha scritto: ...Mi sento come il bambino pescato con le dita nella Nutella!!...comunque scusate il duisagio!...Ribadisco però che mentre i Notai fanno sottoscrivere in Atti le planimetrie aggiornate e conformi, gli uffici catastali le approvano senza destinazioni d'uso dei locali, rendendole quindi poco chiare e comunque interpretabili!...Ripeto, scusate il dagio che vi creo ma credo che valga la pena far sentire la propria voce perchè questo non è solo un paradosso ma un incorretto scempio sia giuridico che tecnico!! Ho tra le mani una planimetria datata 1949 e oggi dopo 62 anni capisco con chiarezza a cosa erano detinai i locali; il mio collega che legge la mia datata febbraio 2011 purtroppo non hga la stessa chiarezza!!...Buon lavoro a tutti voi che forse avete più chiaro di me il burocratese del catasto Io mi sentirei più a disagio se mettessi la destinazione di tutti i vani. Perchè la destinazione dei vani interi è veramente interpretabile anche nell'uso che se ne fa al momento. Senza opere io posso cambiare la destinazione di una camera da letto in soggiorno. La planimetria catastale è sempre conforme. Se si indica la destinazione dei locali vani interi in qualche modo si vincola la stanza a quella specifica destinazione, per cui si crea a mio parere un danno al proprietario che varia l'uso della stanza. Ben venga, quindi, ed è a favore nostro, la sospensione del tecnico catastale. Mio parere. Saluti.
|
|
|
|

vomisa
|
Esatto, non dimentichiamoci il fine ultimo delle planimetrie: l'attribuzione della rendita. Il vano principale è conteggiato come tale indipendentemente dalla destinazione "urbanistica". Il fatto che prima approvassero i docfa lo stesso non implica che la sospensione, ai sensi delle circolari sopracitate, non sia legittima. Buon lavoro.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Mariozebrone" ha scritto: ... voi che forse avete più chiaro di me il burocratese del catasto "Per il computo della consistenza delle unità immobiliari da accertarsi nella Categoria del Gruppo "A" si devono distinguere i seguenti elementi: a) Vano principale (salone, galleria, camera o stanza, cucina) b) accessori a servizio diretto: cioè gli elementi necessari al servizio o al disimpegno delle parti principali quali: bagno, ripostiglio, latrina, ingresso, corridoio, dispensa, veranda, nonchè in genere i vani aventi superficie libera minore di quella minima stabilita per il vano normale c) accessori a servizio complementare: cioè gli elementi annessi ed integranti la funzione delle parti principali, ma non strettamente necessari per l'utilizzazione di esse (soffitte, cantine, locali di sgombreo, legnaie, bucatai, spanditoi,stalle, granai, porcili, pollai, ecc) La consistenza catastale in vani si ottiene: 1) conteggiando separatamente e sommando: a) come vani utili e per il loro numero effettivo i vani principali ... b) come vano utile la cucina, anche se di ampiezza inferiore a quella minima predetta ... c) come altri vani utili e frazioni di vani utili - sinteticamente apprezzati - la eccedenza di superficie libera presentata eventualmente dai vani principali ... d) i vani accessori a servizio diretto esclusivo ed i vani accessori a servizio complementare esclusivo, conguagliati a vano utile ... contando ogni accessorio a servizio diretto esclusivo per 1/3 di vano utile ed ogni vano accessorio a servizio complementare esclusivo per 1/4 di vano utile" Questo quanto recita il " burocratese", ma è purtroppo con quello che dobbiamo fare i conti ... ma, appurato che al Catasto interessa principalmente riconoscere: - la cucina - i vani accessori a servizio diretto esclusivo - i vani accessori a servizio complementare esclusivo proprio per queste sole tipologie pretende che ne sia indicata la destinazione, al fine ultimo di " computare la consistenza" dell'unità immobiliare, poichè i vani principali sono ... riconoscibilissimi anche senza alcuna destinazione. Spiegato in questo modo, mi sembra che il Catasto abbia ragione nel rifiutare indicazioni ... superflue. Altre considerazioni ??? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|