Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / demolizione totale e pratica docfa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore demolizione totale e pratica docfa

cavitto

0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2017 alle ore 14:50

Saluto tutti. Ho un problema da risolvere che la procedura on-line del Docfa, mi rende ancora più complicato. Ho operato una demolizione totale di fabbricati in Pregeo. Le particelle demolite erano tutte collegate (graffate) sotto un'unica particella (1766) come "unità collabenti". Ora, il problema è che all'interno di questo insieme di particelle, graffate tutte alla 1766, ce n'è una, subalternata, che non va soppressa. A questo punto se con Pregeo non ci sono stati problemi, nel momento in cui si va a operare la demolizione con il Docfa (sezione urbano) la pratica continua a tornarmi indietro perché il sistema non accetta alcuna operazione sulla particella che non viene demolita. Se la cancello per poi ricostituirla, mi dice che non va cancellata perchè non riscontra la cancellazione in Pregeo. Se la lascio, non menzionandola nel Docfa, mi restituisce sempre errore perchè il programma legge l'esistenza della suddetta particella all'interno (graffatura) di quelle che vado giustamente a sopprimere. Sentito il tecnico esaminatore -che si trova in Friuli Venezia Giulia, anche se la pratica è di Bergamo- questi, avendo più chiara la situazione dietro mie spiegazioni, mi dice che il caso è particolare e che lui pensa di poterne venire fuori con un frazionamento fittizio e una nuova costituzione con stesso numero di particella e subalterno e senza planimetria allegata. Io sinceramente ho le idee ancora più confuse.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2017 alle ore 19:43

Salve

Difficile capire un quesito del genere.

Saluti cordiali

cavitto

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2017 alle ore 08:41

Mi spiego meglio:

ho al foglio 1 la particella 1 senza subalterno, come unità collabente e a cui sono collegate le particelle 2, 3, 4, 5, 6 sub 2 e 7.

Ora tutte le particelle, tranne la 6 sub 2, vengono demolite.

Quando fai il docfa per demolizione, devi cancellare tutte le particelle tranne, però, la 6 sub 2, che, come è riportato su, risulta collegata alla 1.

Bene, non posso cancellare tutte le particelle senza portarmi dietro la 6, essendo questa graffata alla 1.

Non posso lasciarla, poiché l'errore è inevitabile: questa dipende dalla 1 e se cancello questa viene soppressa anche la 6.

Quindi l'unico rimedio sarebbe staccare la benedetta 6 dalla 1, prima di fare il docfa per la demolizione.

Come la stacco? con un frazionamento fittizio (come dice il tecnico friulano) lasciandole stessa particella e subalterno senza planimetria allegata? Rimane sempre unità collabente, anche dopo il distacco.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2017 alle ore 14:39

Salve

puoi allegare un disegno eplicativo?

Saluti cordiali

cavitto

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2017 alle ore 15:47

Clicca sull'immagine per vederla intera

Questa è l'area. il foglio è il 79 e la particella è la 1766 cui sono legate tutte le altre, tra cui la 13946 (in basso a sinistra e a cavallo tra le due particelle confinanti. Ora tutte vengono cancellate confluendo nella 5826, tranne la 13946 sub 2. Con il Pregeo è tutto a posto con tipo mappale approvato ma ora devo fare il Docfa e si presenta quel problema.

Grazie

mauro_70

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2017 alle ore 15:49

"cavitto" ha scritto:
Mi spiego meglio:

ho al foglio 1 la particella 1 senza subalterno, come unità collabente e a cui sono collegate le particelle 2, 3, 4, 5, 6 sub 2 e 7.

Ora tutte le particelle, tranne la 6 sub 2, vengono demolite.

Quando fai il docfa per demolizione, devi cancellare tutte le particelle tranne, però, la 6 sub 2, che, come è riportato su, risulta collegata alla 1.

Bene, non posso cancellare tutte le particelle senza portarmi dietro la 6, essendo questa graffata alla 1.

Non posso lasciarla, poiché l'errore è inevitabile: questa dipende dalla 1 e se cancello questa viene soppressa anche la 6.

Quindi l'unico rimedio sarebbe staccare la benedetta 6 dalla 1, prima di fare il docfa per la demolizione.

Come la stacco? con un frazionamento fittizio (come dice il tecnico friulano) lasciandole stessa particella e subalterno senza planimetria allegata? Rimane sempre unità collabente, anche dopo il distacco.

visto che erano tutte graffate la mapp 6 sub 2 la devi demolire e ricotituire con altro sub in quanto è diverso da prima.

I restanti mappali diventeranno area urbana.

Se ho capito male allega uno schema grafico in modo che sia piu' chiaro.

Buona giornata

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
Proprietà e Intestazione Catastale (di geoalfa del 31/01/2026 19:25:10)
Aggiornare le Variazioni Toponomastiche (di geoalfa del 31/01/2026 09:12:55)
DOCFA Compilazione dei Modelli 1N e 2N (di geoalfa del 25/01/2026 18:39:20)
Aggiornamento planimetria catastale (di geoalfa del 18/01/2026 09:22:49)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie