Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DEMOLIZIONE TOTALE - DIVISIONE LOTTO E NUOVA COSTR...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DEMOLIZIONE TOTALE - DIVISIONE LOTTO E NUOVA COSTRUZIONE

alex79

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2013 alle ore 09:52

Buongiorno, ho questo quesito da risolvere:

Sulla particella A era censito un fabbricato diviso in 4 subalterni intestati tutti alla stessa ditta. E' stato completamente demolito e il lotto è stato frazionato in 3 particelle (B-C-D). Sulla B e C si sono realizzati 2 nuovi fabbricati mentre la C, oggetto di futura costruzione, diventerà un area urbana.

Ho gia predisposto e inviato telematicamente un unico TM/TF con demolizione totale che è già stato approvato, dal quale ho la situazione finale che si vede in figura (ad eccezione dei 2 posti auti che verranno creati all'urbano).

http://oi40.tinypic.com/e85o5x.jpg

Ora non so come devo procedere con il Docfa..

1 soluzione: - Pratica unica di variazione con soppressione vecchi sub. edificio demolito e costituzione di tutti quelli nuovi. Ma quale causale??

2 soluzione: -Pratica di Variazione con soppressione vecchi sub. edificio demolito e costituzione di 3 aree urbane (B - C - D). (Causale Altre: Demolizione totale e divisione)

-n° 2 Pratiche di Nuova costruzione per unità afferente sulle are urbane create precedentemente nella pratica di variazione (B-C) in quanto la D resta area urbana. (Causale Altro: Deriva da frazionamento mapp. A)

Può essere corretta una delle 2 soluzioni o c'è qualche altro modo?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

MARCORUGO

0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2013 alle ore 17:35

Ciao, essendo un'unica ditta all'urbano fai solo una varriazione con il Docfa sopprimerai tutti i sub precedenti e costituirai tante paricelle quante sono le particelle censite al catasto terreni e se sulle stesse particelle vi sono più unità immobiliari censirai tante u.i.u. e redigerai l'elaborato planimetrico solamente per quelle divise in sub, il tutto con la causale demolizione totale, ricostruzione, diversa distribuzione,ampliamento, ecc, anche se non viene stampato tutto nel mod. D non importa, sono nel file. Se dovesse darti problemi nelle causali, puoi benissimo mettere altre, citare le variazioni e in relazione spiegarne il motivo.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2013 alle ore 18:00

Forse manca qualche passaggio, tipo costituzione F1 all'urbano ?

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2013 alle ore 19:39

"anonimo_leccese" ha scritto:
Forse manca qualche passaggio, tipo costituzione F1 all'urbano ?

E direi che sarebbe il minimo!

Già il TM/TF/DEM/COST è qualcosa di artistico...comunque approvato e complimenti. Ma addirittura un docfa con causale "demolizione totale, ricostruzione, diversa distribuzione,ampliamento, ecc," che nel modello D manco c'entra.. mi sembra una chicca mica da poco! Il bello è che tra tutte queste manca quello che realmente è successo: Nuova costruzione su area di sedime di fabbricato demolito!

La fantasia supera la realtà.

Saluti.

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2013 alle ore 08:06

Anonimo_leccese ha, con saggezza, riportato alcune Guide relative a questo argomento, mentre io proporre di non proseguire la discussione su questo ennesimo Post, ma di leggersi anche i numerosi precedenti, per esempio:

http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-...

ce n'è fino alla ... nausea.

Ciao, buon lavoro a tutti.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2013 alle ore 09:14

E accodarsi alla discussione più vicina al caso.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2013 alle ore 09:22

"totonno" ha scritto:
E accodarsi alla discussione più vicina al caso.

A prescindere,..come direbbe Totò, dalla discussione in particolare,...non sarebbe cosa malvagia se le pratiche si potessero (o potrebbero !!?) presentare includendo più passaggi, e semplificando così al massimo le procedure, .... ma tant'è che al momento dobbiamo attenerci alle norme,...tranne eccezioni di voli pindarici

* le prime versioni del docfa 3 erano nate con questi presupposti,...ricordate il cambio d'uso con ampliamento e fusione contestuale ? Nessun ufficio l'ha poi messo in pratica -

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2013 alle ore 09:31

Sarebbe ora ! Mi sono sempre chiesto cosa ostacoli la decisione di affrontare il problema che sarebbe semplice da risolvere, io l'avrei messo nel decreto del fare come procedimento semplificativo il raccogliere diverse contestuali variazioni in unica tipologia.

alex79

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2013 alle ore 10:57

Innanzitutto ringrazio tutti quelli che hanno voluto rispondere e soprattutto a chi ha indicato dei riferimenti corretti su cui indirizzarmi per la risoluzione del problema, che nelle mie ricerche, considerando appunto i numerevoli post, non avevo trovato.

Mi spiace quindi averne aperto un'altro pur essendocene altri simili, ma l'ho fatto proprio perchè rispetto ad altre discussioni che cercano giustasmente di giungere a ciò che più è corretto o sbagliato, rispetto alle norme di riferimento, nel mio caso, come si evince dall'oggetto, c'è in più anche la causale di frazionamento del lotto che non mi pare di aver mai visto.

Accodarmi ad un altro post secondo me lo avrebbe deviato e allungato ulteriormente.

Cerco quindi la risoluzione ad un problema specifico e ad una situazione già partita in maniera sbagliata, in quanto ho ricevuto l'incarico solo poco tempo fa, quandoi sia la demoliziaone, sia il frazionamento dell'area e sia le nuove costruzioni sono state effettuate. E per di più con i tempi stretti per via della stipula urgente dell'atto di compravendita sul lotto B.

Per questi motivi ho redatto un unico TM/TF con demolizione totale specificando bene il tutto in relazione con l'indicazione anche del protocollo di presentazione della SCIA di demolizione totale del vecchio fabbricato. Fortunatemente è stato approvato velocemente..

Ora, come dicevo, volevo una dritta su come meglio procedere per non avere intoppi e sbrigare il tutto nel minore tempo possibile..

La soluzione di un unica denuncia di variazione l'ho abbandonata subito per via di molte motivazioni, indicate peraltro già nei vari post..

Procederei quindi in questo modo..

1-Denuncia di Variazione con soppressione vecchi sub. edificio demolito e costituzione di 3 aree urbane (B - C - D). (Causali Altre: Demolizione totale e divisione lotto) Specificando il tutto meglio in relazione.

2-Due denuncie separate, per lotto B e C, come NC per unità afferente sulle are urbane create al punto 1. (Causale Altro: Deriva da frazionamento mapp. A) Specificando il tutto meglio in relazione.

Ovviamente le 3 pratiche sono collegate in questo ordine.

Chiedo quindi cortesemente conferma o meno se il procedimento, comprese le causali, può essere corretto.

Grazie anticipatamente a chi vorà rispondere.

alex79

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2013 alle ore 11:02

Nessuno che mi può confermare se la procedura è corretta?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie