Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Demolizione Tettoia
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Demolizione Tettoia

francesc0

0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2006 alle ore 12:18

Ciao a tutti ho 1 grosso dubbio che vorrei chiarire con chi ha senz'altro + esperienza di me!

Allora ho presentato TM approvato per la demolizione di una tettoia di mq. 13 che era situata nel cortile (B.C.N.C.) di pertinenza dell'abitazione.

Ora dovendo presentare il Docfa come opero?

Innanzi tutto Demolizone parziale o totale?

Poi posso assegnare 1 nuovo subalterno all'area occupata dalla tettoia e trattarla come F1?

Per il Docfa solo E.P. giusto?

Grazie 1000!!!!!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Paolo_Campioni

0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2006 alle ore 13:18

Fai un docfa con causale 5: divisione e demolizione parziale dove sopprimi il bcnc e costituisci un nuovo bcnc (privo di tettoia e con nuovo subalterno) e poi, contestualmente presenti una nuova costruzione - unità afferente con causale divisione e dem. parziale di bcnc dove costituisci l'F/1.

Ciao
Paolo

francesc0

0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2006 alle ore 13:24

"Paolo_Campioni" ha scritto:
Fai un docfa con causale 5: divisione e demolizione parziale dove sopprimi il bcnc e costituisci un nuovo bcnc (privo di tettoia e con nuovo subalterno) e poi, contestualmente presenti una nuova costruzione - unità afferente con causale divisione e dem. parziale di bcnc dove costituisci l'F/1.

Ciao
Paolo

Grazie 1000 per la risposta innanzitutto!

Il mio dubbio è questo!

Allora presentare 1 docfa unico per Demolizione parziale e attribuire all'area urbana 1 subalterno e dargli i mq della tettoia è sbagliato?

Poi non ho capito nel tuo esempo come faccio a variare prima il bcnc e poi a fare 1 n.c. a dare una demolizione parziale del bcnc!

Se per cortesia riesci o riuscite a spiegarmelo 1 po' meglio!!!!

Grazie ancora!!!

francesc0

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2006 alle ore 08:52

Nessun'altro, per cortesia, può aiutarmi?

Vi ringrazio in anticipo!

Paolo_Campioni

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2006 alle ore 12:35

Non puoi fare un unico docfa ne devi fare due.

Nel primo fai diventare più piccolo il bcnc (sopprimendo il vecchio subalterno e costituendone uno nuovo), ciè privo della tettoia (ma ti serve proprio creare un'area urbana al posto della tettoia? Non ti conviene fondere l'area di risulta della demolizione con il resto del bcnc? In questo modo ti basta presentare una variazione del bcnc per demolizione parziale.)

Nel secondo costituisci solo l'area urbana che potrai intestare agli aventi diritto.

Ciao
Paolo

francesc0

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2006 alle ore 13:45

Non puoi fare un unico docfa ne devi fare due.

Nel primo fai diventare più piccolo il bcnc (sopprimendo il vecchio subalterno e costituendone uno nuovo), ciè privo della tettoia (ma ti serve proprio creare un'area urbana al posto della tettoia? Non ti conviene fondere l'area di risulta della demolizione con il resto del bcnc? In questo modo ti basta presentare una variazione del bcnc per demolizione parziale.)

Nel secondo costituisci solo l'area urbana che potrai intestare agli aventi diritto.

Ciao
Paolo

Eh scusami mi sono proprio spiegato male io!

Io vorrei fare 1 Docfa unico ma non sapevo come farlo!

Quello che mi è ankora poco chiaro è come fare a modificare il BCNC...

Mi spiego meglio....

Allora faccio 1 Docfa ma che causale gli attribuisco?

Allora avrei 1 u.i. in soppressione e nessuna in costituzione?

Puoi spiegarmelo + nel dettaglio!

Ti ringrazio molto per la cortesia e l'attenzione!

Ciao!

francesc0

0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2006 alle ore 17:30

Paolo, per cortesia riesci a darmi 2 indicazioni?

Ho paura dei tecnici di servizio del mio catasto!!!! :lol:

arkad

0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2006 alle ore 22:30

Paura dei tecnici del tuo catasto? ma dai...
Manca qualche info al tuo quesito.

IPOSTESI 1 - La corte BCNC in atti è comune alla tettoia e a diverse unita' immobiliari
due docfa
La prima per DEMOLIZIONE PARZIALE
S il sub demolito
C l'area urbana (ricordati di indicare la superficie nell'elenco subalterni)
V la corte BCNC, ora comune anche al nuovo sub (l'area urbana creata) in luogo della tettoia demolita.
Nell'elenco subalterni ricordati di inserire anche tutti gli altri subb già in atti e descritti nell'elaborato planimetrico.
La seconda docfa per FUSIONE
S la corte BCNC
S l'area urbana creata con la prima docfa
C una nuova corte BCNC di maggior consistenza (la vecchia corta maggiorata della superficie dell'area urbana)
Devi produrre inoltre nuovo elaborato planimetrico e relativa descrizione dei subalterni.

IPOTESI 2 - La corte BCNC in atti è comune alla tettoia demolita e ad altra (unica) unità immobiliare
due docfa
La prima per DEMOLIZIONE PARZIALE (ripercorri l'esempio precedente).
S la corte BCNC
S l'area urbana
C un'unica unità immobiliare con corte esclusiva
In questo caso non serve EP ma si rappresenta l'abitazione e la corte insieme, graficizzando se il caso lo richiede (praticamente sempre) il tutto in più schede.

Buon lavoro

francesc0

0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2006 alle ore 14:48

"arkad" ha scritto:
Paura dei tecnici del tuo catasto? ma dai...
Manca qualche info al tuo quesito.

IPOSTESI 1 - La corte BCNC in atti è comune alla tettoia e a diverse unita' immobiliari:
due docfa
La prima per DEMOLIZIONE PARZIALE
S il sub demolito
C l'area urbana (ricordati di indicare la superficie nell'elenco subalterni)
V la corte BCNC, ora comune anche al nuovo sub (l'area urbana creata) in luogo della tettoia demolita.
Nell'elenco subalterni ricordati di inserire anche tutti gli altri subb già in atti e descritti nell'elaborato planimetrico.
S la corte BCNC
S l'area urbana creata con la prima docfa
C una nuova corte BCNC di maggior consistenza (la vecchia corta maggiorata della superficie dell'area urbana)
Devi produrre inoltre nuovo elaborato planimetrico e relativa descrizione dei subalterni.

IPOTESI 2 - La corte BCNC in atti è comune alla tettoia demolita e ad altra (unica) unità immobiliare:
due docfa
La prima per DEMOLIZIONE PARZIALE (ripercorri l'esempio precedente).
S la corte BCNC
S l'area urbana
C un'unica unità immobiliare con corte esclusiva
In questo caso non serve EP ma si rappresenta l'abitazione e la corte insieme, graficizzando se il caso lo richiede (praticamente sempre) il tutto in più schede.

Buon lavoro

Allora preciso che ca corte è comune sia alla tettoia che a 2 abitazioni al piano primo che ai negozio piano terra.

Mi rimane solo 1 dubbio all'area urbana che dovrò costituire gli devo dare 1 nuovo subalterno?

Per cui ricorrerò all'esempio 1 per il quale ti ringrazion molto per la precisione e x tutti i consigli!

Oggi provo a farlo e ti faccio sapere!

p.s. la paura non è 1 timore nei confronti dei tecnici ma semplice timore delle loro risposte senza competenza!

Grazie ancora!

Paolo_Campioni

0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2006 alle ore 16:16

L'ipotesi 1 funzionerà sul docfa dello studio ma quando si presenterà in catasto darà l'errore di "titolarità assente in base informativa" perchè il sistema non saprà a chi intestare l'area urbana proveniente dal bcnc.
Perchè funzioni la soluzione 1 occorre caricare l'area urbana come Bene Comune Censibile.

Paolo_Campioni il 26 giugno aveva suggerito:
"Fai un docfa con causale 5: divisione e demolizione parziale dove sopprimi il bcnc e costituisci un nuovo bcnc (privo di tettoia e con nuovo subalterno) e poi, contestualmente presenti una nuova costruzione - unità afferente con causale divisione e dem. parziale di bcnc dove costituisci l'F/1."

Ciao
Paolo

francesc0

0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2006 alle ore 17:37

L'ipotesi 1 funzionerà sul docfa dello studio ma quando si presenterà in catasto darà l'errore di "titolarità assente in base informativa" perchè il sistema non saprà a chi intestare l'area urbana proveniente dal bcnc.
Perchè funzioni la soluzione 1 occorre caricare l'area urbana come Bene Comune Censibile.

Paolo_Campioni il 26 giugno aveva suggerito:
"Fai un docfa con causale 5: divisione e demolizione parziale dove sopprimi il bcnc e costituisci un nuovo bcnc (privo di tettoia e con nuovo subalterno) e poi, contestualmente presenti una nuova costruzione - unità afferente con causale divisione e dem. parziale di bcnc dove costituisci l'F/1."

Ciao
Paolo

Paolo, ti ringrazio ma come ti dissi non avevo capito se all'area urbana si deve attribuire 1 subalterno!!!!!

Si o no?

Seconda cosa: nel secondo docfa mi suona strana la demolizione parziale di bcnc...

Mi scuso se faccio domande stupide o se sono tardo ma non sono riuscito a capirlo!

Vi ringrazio!

arkad

0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2006 alle ore 21:38

PER FRANCESCO...

La C significa CREO, quindi nuovo subalterno.

PER PAOLO...

Entrambe le ipotesi avanzate funzionano sia in docfa/tecnici sia in docfa/AdT. Pratiche già presentate ed accettate.
La titolarità.... è la stessa della tettoia ormai demolita!

arkad

0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2006 alle ore 21:42

RI-POSTO...

Ovviamente la ditta intestataria dei diversi immobili deve essere la stessa, altrimenti non si può sopprimere un'area urbana per fonderla poi con un BCNC.

francesc0

0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2006 alle ore 14:45

"arkad" ha scritto:
RI-POSTO...

Ovviamente la ditta intestataria dei diversi immobili deve essere la stessa, altrimenti non si può sopprimere un'area urbana per fonderla poi con un BCNC.

Ancora grazie anche a te x l'attenzione!

A me il tecnico dell'ADT mi ha detto di:

1 demolizone totale della tettoia senza elaborato lanimetrico (primo Docfa)

2 esatta rappresentazione grafica del B.c.n.c. dove viene maggiorata l'area della corte aggiungendogli l'area di risulta della tettoia! (secondo Docfa).

Proverò a presentarlo cosi vi farò sapere!

Grazie ciao!

Paolo_Campioni

0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2006 alle ore 17:19

Io avevo erroneamente capito che la tettoia faceva parte del BCNC e che dopo la sua demolizione doveva formare un'area urbana.

Invece mi sembra di capire che la tettoia aveva un suo identificativo ed una sua intestazione e che dopo la demolizione viene fusa al BCNC.

Scusate l'inutile confusione fatta.

Ciao
Paolo

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie