Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Demolizione posti auto e costituzione BCNC
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Demolizione posti auto e costituzione BCNC

lorenzo73

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2020 alle ore 09:07

Buongiorno, ho cercato nel forum situazioni simili che mi potessero essere d'aiuto ma non ho trovato granché quindi chiedo quì.
In un piano terra di un ediificio condominiale due posti auto sono stati accatastati per errore come esclusivi, in realtà sono si tratta di aree condominiali a comune tra tutti i proprietari.

Dovrei quindi demolirli e costituire un bcnc in partita A perchè essendo l'edificio di vecchia costruzione come spesso capita ad oggi non c'è un bcnc in atti.

Mi chiedo se debba fare un'unica variazione e con che causale oppure se debba fare due varazioni distinte, una per demolizione totale dei due posti auto e una successiva per costituzione di bcnc

Spero che qualcuno possa aiutarmi, ringrazio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2020 alle ore 09:20

Non puoi sistemare solo con una pratica catastale, hanno fatto degli atti..

Per cui prima tutti i proprietari del fabbricato devono andare a rogito, dove gli attuali proprietari dei posti auto cedonovendono le quote agli altri soggetti prop. nel fabbricato, solo quando i posti auto saranno intestati in quota millesimale a tutti potrai sopprimerli e renderli bcnc a tutti, noi tecnici non possiamo cambiare le prorpietà, cosa che faresti se la togli a uno per attribuirla a tutti.

Consultati col Notaio per le quote, è sempre meglio, esistono comunque delle disposizone dell'Agenzia per l'attribuzione delle quote, non ricordo il n. della circolare.

Saluti

lorenzo73

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2020 alle ore 09:30

"bioffa69" ha scritto:
Non puoi sistemare solo con una pratica catastale, hanno fatto degli atti..

Per cui prima tutti i proprietari del fabbricato devono andare a rogito, dove gli attuali proprietari dei posti auto cedonovendono le quote agli altri soggetti prop. nel fabbricato, solo quando i posti auto saranno intestati in quota millesimale a tutti potrai sopprimerli e renderli bcnc a tutti, noi tecnici non possiamo cambiare le prorpietà, cosa che faresti se la togli a uno per attribuirla a tutti.

Consultati col Notaio per le quote, è sempre meglio, esistono comunque delle disposizone dell'Agenzia per l'attribuzione delle quote, non ricordo il n. della circolare.

Saluti

in realtà la situazione è un po diversa, cerco di spiegarmi.
i posti auto sono sempre stati condominiali, per errore uno dei condomini che ha variato il suo alloggio ha messo mano a quelli che pensava fossero i suoi posti auto, in realtà non sono mai stati suoi, atti alla mano.

C'è stata infatti una lunga diatriba condominiale con l'amministratore per stabilire di chi fossero in realtà quei posti auto e dagli atti notarli si evince che sono comuni, quindi il condominio chiede al tizio di ripristinare lo stato precedente

Non credo si possa richiedere un annullamento delle variazioni a distanza di anni, quindi pernsavo di demolire

non so se cambia qualcosa per quanto riguarda il concetto che hai espresso te, dimmi te

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2020 alle ore 09:57

Le pratiche catastali non possono essere mai annullate.

Non è chiaro come sono denunciati adesso questi"ex posti auto", sono uiu, classate come c/6, ed intestate a chi?

lorenzo73

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2020 alle ore 10:34

cerco di spiagarmi ancora meglio.
il piano terra è un unico ambiente dove sono individuati dei posti auto per ogni alloggio semplicemente con delle strisce di vernice a terra, non sono delimitati a pareti od altro.
Esiste un atto da cui si evince che tutto il piano è a comune compresi i posti auto che però non sono mai stati accatastati come c/6 ne esiste un bcnc in partita A in atti.

Tizio ha due alloggi uno sotto l'altro e li fonde nel 2015 costituendo un unica unità abitativa me nelle due planiemtrie precedenti alla fusione fatte negli anni 70 ci sono compresi i due posti auto.

cosa che non ho mai visto ma è così

cioè se tu prendi la planimetria di tutti e due gli alloggi di tizio prima della fusione in onguna è identificato al piano terra un posto auto esclusivo.

Quindi il tecnico che ha fatto la fusione ha dotuto ovvimente ripresentare la planiemtria del nuvo alloggio e costituire due nuovi c/6.

in realtà pare che le planimetrie del 70 siano errate e non dovessero contenere i posti auto esclusivi in quanto si tratta di aree comuni e ciò lo si evince dagli atti.

quindi all'attualità esistono questi due posti auto intestati a tizio che di fatto però erano comuni e anche tizio ha convenuto che c'è stato un errore e quindi è d'accordo a ripristinare la situazione.

quindi pensavo di fare una variazione per demolizione e costituzione del bcnc raprpesentando nell'elaborato tutte le parti comuni dell'edificio

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2020 alle ore 10:44

Non penso sia così semplice, devi consultarti con un tecnico dell'Agenzia, dovresti vedere anche la busta della palazzina, per vedere le planimetrie, anche di tutte le altre unità, del 1970.

Se le plani sono state oggetto di atto, si deve mettere atto anche quest'ultimo, e per questo, verificata la situazione catastale, e sapendo se le plani sono state oggetto di compravendita, devi consultarti col Notaio.

Sicuramente non puoi fare sparire una prorpietà esclusiva, sbagliato o meno che sia, costituendo un bcnc in carico a ditte diverse dall'attuale, per l'Agenzia vale quanto è in banca dati, devi trovare la soluzione una volta consultatoti con Agenzia e Notaio.

Tempo fa mi è capitato per una semplice fusione di un terreno con lotto edificato, che il terreno , seppur di prorpietà dei miei clienti con regolare atto, risultava in carico agli eredi del venditore.

Di fatto gli eredi avevano messo in successione anche questo bene, perchè in catasto non ancora volturato, abbiamo dovuto aspettare che modificassero la successione e che di conseguenza volturassero al mio cliente, prima di procedere alla fusione.

Per dire che se ci sono atti dove le plani sono state compravendute, è tutto più complicato.

Buon lavoro.

Saluti

lorenzo73

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2020 alle ore 11:00

ti ringrazio.

ma se ad esempio facessi solo una varaizione per demolizione totale poi l'agenzia si preoccupa di cosa diventano quelle aree dove insitevano i posti auto?
oppure non lo stanno neanche a vedere?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2020 alle ore 11:10

Fermo restando che noi siamo responsabili di ciò che facciamo, ed io mi guardarei bene da fare ciò che vagamente ipotizzi, perchè come adesso ti sei accorto di questo problema, se non lo risolvi, prima o poi qualcun'altro si accorgerà, e allora anche tu risulteresti responsabile, se fanno atti dopo di te, sono sbagliati, e suppongo verrano a chiedere i danni, vero che siamo assicurati però.

Ipotiziamo per assurdo che tu proceda, qualsiasi cosa si demolisce non scompare, se demolisci un fabbricato, nel docfa, sopprimi l'unità e costituisci l'area urbana che ne deriva, per cui non avrai più il tuo c/6, ma un'area urbana sempre intestata al prop. del c/6, prorpio eprchè noi non possiamo cambaire le ditte, ne tanto meneo magicamente far sparire unità immobiliari.

Saluti

lorenzo73

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2020 alle ore 11:16

"bioffa69" ha scritto:
Fermo restando che noi siamo responsabili di ciò che facciamo, ed io mi guardarei bene da fare ciò che vagamente ipotizzi, perchè come adesso ti sei accorto di questo problema, se non lo risolvi, prima o poi qualcun'altro si accorgerà, e allora anche tu risulteresti responsabile, se fanno atti dopo di te, sono sbagliati, e suppongo verrano a chiedere i danni, vero che siamo assicurati però.

Ipotiziamo per assurdo che tu proceda, qualsiasi cosa si demolisce non scompare, se demolisci un fabbricato, nel docfa, sopprimi l'unità e costituisci l'area urbana che ne deriva, per cui non avrai più il tuo c/6, ma un'area urbana sempre intestata al prop. del c/6, prorpio eprchè noi non possiamo cambaire le ditte, ne tanto meneo magicamente far sparire unità immobiliari.

Saluti

hai perfettamente ragione

grazie

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie