Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Demolizione fabbricato con più intestatari
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Demolizione fabbricato con più intestatari

geomcirillo

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2012 alle ore 18:14

Salve, mi è sorto un problema: dopo aver demolito un fabbricato al Pregeo devo demolire le unità immobiliari col docfa. Ci sono 6 unità intestate a proprietari diversi, ma a firmare è l'amministratore del fabbricato. Al catasto mi hanno detto di far apparire nella pratica tutti gli intestatari. Ora, la mia richiesta è: Come devo fare ad inserire tutti quando il programma mi fa inserire un solo dichiarante? Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2012 alle ore 20:44

"geomcirillo" ha scritto:
Salve, mi è sorto un problema: dopo aver demolito un fabbricato al Pregeo devo demolire le unità immobiliari col docfa. Ci sono 6 unità intestate a proprietari diversi, ma a firmare è l'amministratore del fabbricato. Al catasto mi hanno detto di far apparire nella pratica tutti gli intestatari. Ora, la mia richiesta è: Come devo fare ad inserire tutti quando il programma mi fa inserire un solo dichiarante? Grazie

La domanda sorge spontanea, diceva il buon Lubrano,...scusa ma il tipo mappale chi l'ha firmato e quali nomi hai inserito ? Hai fatto una lettera d'incarico per tutti i sei proprietari suppongo, dovresti, a mio giudizio, proseguire con lo stesso metodo al docfa -

stetn

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2012 alle ore 22:04

Se esistono sei unità differenti con sei intestazioni differenti secondo me devi fare sei pratiche differenti. Non credo che l'Amministratore del fabbricato possa firmare per immobili privati.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2012 alle ore 09:52

"stetn" ha scritto:
Se esistono sei unità differenti con sei intestazioni differenti secondo me devi fare sei pratiche differenti. Non credo che l'Amministratore del fabbricato possa firmare per immobili privati.

:roll: :roll: Bel caso anche questo, però non sappiamo cosa e come ha presentato il pregeo, se hanno dato un nuovo numero di particella all'intero lotto demolito, deve creare 6 aree urbani con lo stesso numero di mappale ??
L'unico riferimento che ho trovato è:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2012 alle ore 13:23

"geomcirillo" ha scritto:

...in teoria tu dovresti aver fatto un tipo mappale di demolizione totale, sottoscritto da tutti i proprietari delle varie unita', se cosi' non hai fatto il tipo e' sbagliato (semplicemente perche' senza la firma di uno ei prop. non potevi procedere.)

..fatto il tipo in modo corretto, devi procedere a 7 docfa distinti.

uno per ognuna delle dite , in cui semplicemente sopprimi l'unita' immobiliare per demolizione (parli di sei u.i.u. con ditte diverse, per cui avrai sei docfa sottoscritti ognuno dal legittimo prop.- nel complesso gli stessi che ti hanno sottoscritto il tipo mappale)

...e poi un docfa dove procedi per n.c., unita' afferente derivata da demolizione totale, dove costituisci l'area urbana, intestandola a tutti e sei soggetti per la loro quota di prop. (o per millesimi o 1/6 cad, non so' quale sia la situazione).....solo in questo modo intesti la legittima proprieta' agli aventi diritto.

...devo dire che dalla tua domanda si evince una gran poca esperienza nella stesura delle pratiche catastali.....in casi particolari come questo, sarebbe il caso di rivolgersi ai tecnici della tua Agenzia per un consulto e per concordare la procedura....io lo faccio ancora.

Saluti :wink:

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2012 alle ore 15:24

Comunque il problema sarà nella ricostruzione e nella ripartizione dei diritti sull edificio di sei unità. credo che dovrà necessariamente essere tale e quale il fabbricato demolito.

Saluti demoliti. :wink:

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2012 alle ore 16:36

concordo con entrambi!

ma in modo particolare con Fabio!

ancher secondo me va preventivamente fatto una assemblea condominiale con relativo verbale sottoscritto da tutti i proprietari che decideranno anche la quota millesimale, oppure confermeranno sottoscrivendolo il riparto esistente!

questo per evitare problemi futuri e molto prossimi in caso di ricostruzione, vendita o eventuali successioni!

amneris

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2012 alle ore 11:14

cari colleghi,
devo demolire un fabbricato totalmente distrutto da un terremoto.

il fabbricato è promiscuo ci sono vari sub all'urbano ed un sub PFR ai terreni..

Vorrei sapere come procedere alla demolizione??

con il tipo mappale sopprimo tutto i sub? il sub ai terreni devo soprimmerlo con il docte?

grazie

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie