Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Demolizione di un fabbricato di una D/7
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Demolizione di un fabbricato di una D/7

Geom.Lungaro

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2019 alle ore 12:54

Salve a tutti, avrei un quesito su un Docfa per demolizione.

In pratiica devo demolire un fabbricato diviso in due. Una parte fa parte di una D/7 (dove sono presente antri fabbricato) mentre l’altra è un A/3 ( casa del custode ). Tutti i fabbricati sono graffati alla particella (ente urbano) e hanno tutti un unico subalterno ad accezione dell’A/3. Ho redatto un docfa per demolizione parziale dove ho soppresso A/3 e D/7 è ho costituito di nuovo la D/7 aggiornando le planimetrie e le superfic. Il catasto mi ha respinto il Docfa dicendo che la causale è sbagliata senza darmi altra spiegazione e non capisco dove sbaglio. Scusate se sono stato poco chiaro ma è una situazione abbastanza ingarbugliata. Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2019 alle ore 16:39

Salve

io non ci ho capito niente

cordiali saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2019 alle ore 16:52

"Geom.Lungaro" ha scritto:
Salve a tutti, avrei un quesito su un Docfa per demolizione.

In pratiica devo demolire un fabbricato diviso in due. Una parte fa parte di una D/7 (dove sono presente antri fabbricato) mentre l’altra è un A/3 ( casa del custode ). Tutti i fabbricati sono graffati alla particella (ente urbano) e hanno tutti un unico subalterno ad accezione dell’A/3. Ho redatto un docfa per demolizione parziale dove ho soppresso A/3 e D/7 è ho costituito di nuovo la D/7 aggiornando le planimetrie e le superfic. Il catasto mi ha respinto il Docfa dicendo che la causale è sbagliata senza darmi altra spiegazione e non capisco dove sbaglio. Scusate se sono stato poco chiaro ma è una situazione abbastanza ingarbugliata. Grazie

Suppongo che prima tu abbia fatto un TM di demolizione (parziiale).

Nel DOCFA, tu procedi alla demolizione parziale del capannone, ma in realtà alla ttotale dell'A/3, comunque a parte questo particolare, alla causale che hai citato devi aggiungere la causale , fusione, visto che l'A/3, viene fusa col D/7.

Saluti

Geom.Lungaro

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2019 alle ore 16:55

ok aggiungerò la causale fusione e vediamo come va. Grazie per la risposta.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2019 alle ore 18:33

Aggiungo anche il cambio di destinazione, per cui sono 3 le tue causali. vedi cicolare 4/2009.

Saluti

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2019 alle ore 19:45

Hai un'A/3 e un D/7, demolisci parzialmente l'A/3 e la restante parte la fondi al D/7?

L'area derivata dalla demolizione diventa corte esclusiva della D/7?

Se corrisponde il tutto alle ipotesi di cui sopra:

Devi mettere nel Docfa la causale (Altre) "FUSIONE CON CAMBIO DI DESTINAZIONE".

Nella relazione dichiari che oltre alla fusione ed al cambio di destinazione da A/3 a D/7 vi è stata anche una demolizione parziale come da Pregeo.

Una volta mi hanno fatto mettere, per un caso simile, (Altre) "DEM. PARZIALE CON CAMBIO DI DESTIN", il tutto a seguito di bocciatura del Docfa precedente dove avevo messo la suddetta causale (Altre) "FUSIONE CON CAMBIO DI DESTINAZIONE".

Detta bocciatura derivava dalla mancata registrazione del Docfa precedente con motivazione automatica di sistema ovvero con l'errore di registrazione "Subalterno maggiore dell'ultimo prenotato". In tal caso il tecnico si è dovuto inventare una motivazione per poter bocciare il Docfa il quale non era passato solo perché non era stato prenotato il subalterno ed il tecnico catastale non ha premuto il tasto che permette la prenotazione automatica del sub in sede di elaborazione del file Docfa (almeno così mi hanno riferito che si possa fare).

Geom.Lungaro

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2019 alle ore 16:48

No, la d/7 è formata da 4 fabbricati e il piazzale che corrisponde all'intera particella. Io devo sopprime uno dei 4 fabbricati che è diviso in due: una parte è D/7 e l'altra A/3.

Geom.Lungaro

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2019 alle ore 16:51

Buonasera,

mi hanno rifiutato il Docfa con la causale fusione con testuali parole:

-Errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione: Fusione?

Mi sa che domani mi conviene andare a parlare direttamente con i tecnici catastastali.

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2019 alle ore 17:45

Non importa se la D/7 sia composta da uno o da più fabbricati.

Se io ho quattro corpi di edificio dei quali 3 identificati da unico subalterno X e il quarto in parte identificato dall'unico subalterno X suddetto ed in parte da subalterno Y;

Se il subalterno X identifica una D/7;

Se il subalterno Y identifica un'A/3;

Se devo fondere l'A/3 alla D/7 devo adottare una causale: (Altre) "FUSIONE CON CAMBIO DI DESTINAZIONE".

Nel post hai parlato di demolizione però a quanto sembra non vi è alcuna demolizione.

Quindi perché parli di un Docfa per demolizione se non hai demolito nulla?

La demolizione in Docfa si adotta se una parte di edificio rappresentato in pianta deve scomparire ed al suo posto si crea un'area scoperta (in caso di demolizione da cielo a terra) o non si crea un bel nulla se la demolizione non interessa il piano terra e se al posto della parte demolita viene realizzato un tetto di copertura, un terrazzo non praticabile, ecc.

Geom.Lungaro

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2019 alle ore 19:45

Scusami ma io non devo fondere l'A/3 alla D/7. devo demolire il fabbricato e bast. Quel fabbricato (metà D/7 e metà A/3) non esiste più, è stato demolito. Forse mi sono espresso male.

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2019 alle ore 15:07

"Geom.Lungaro" ha scritto:
Scusami ma io non devo fondere l'A/3 alla D/7. devo demolire il fabbricato e bast. Quel fabbricato (metà D/7 e metà A/3) non esiste più, è stato demolito. Forse mi sono espresso male.

Allora ricapitoliamo.

Avevi 4 corpi di fabbricato con corte annessa (detta corte è un B.C.N.C. all'A/7 e alla D/7 oppure è una corte esclusiva della D/7?).

3 corpi di fabbricato facevano parte di un'unica D/7.

Un corpo di fabbricato è diviso: a) in una D/7 facente parte della D/7 di cui ai 3 corpi di fabbricato; B) in un A/3 ovviamente a sè stante.

Demolisci il corpo di fabbricato in cui è presente la D/7 e la A/3.

Devi, alla fine, in pratica fondere l'area di sedime del corpo di fabbricato in cui ricadeva la D/7 e l'A/3 alla restante unità D/7.

Docfa causale da utilizzare: (Altre) "FUSIONE CON CAMBIO DI DESTINAZIONE".

Infatti fondi una D/7 ed un'A/3 oppure fondi una D/7, un'A/3 ed un B.C.N.C. e ricavi un'unica D/7.

Così ho fatto io in casi simili di demolizione parziale (ovvero in caso di demolizione totale corpo di fabbrica) e mai mi hanno bocciato i Docfa relativi.

Buona Pasqua.

Geom.Lungaro

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2019 alle ore 10:39

EALFIN grazie mille. Ho inviato il Docfa con causale "Fusione e cambio di destinazione" ed è stato approvato.

Grazie ancora.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie