Forum
Argomento: DEMLIZIONE CATASTALE AL DI SOTTO DI FABBRICATO REGOLARE
|
Autore |
Risposta |

EFFEGI
f.g.
|
"Pippocad" ha scritto:
Dipende dall'epoca di costruzione e dove è ubicato l'edificio. Un tempo non vi era l'obbligo dell'antisismica ovunque e fino al 72 nemmeno del deposito della pratica di cementi armati. In alcuni casi basta una idoneità statica. Ma è una materia complessa questa. Il condono '86 ha sanato edifici ampliati, sopraelevati, ecc. senza nulla di statico... Concordo. Ho voluto portare solo un ulteriore spunto di riflessione per dire che la pratica catastale non risolve mai il problema all'origine. Sarebbe interessante conoscere l'epoca di costruzione comunque e se la zona è "sismica" oppure no e se si da quando?
|
|
|
|

marco319
"Pippocad" ha scritto: "EFFEGI" ha scritto: Se durante l'esecuzione dei lavori, si è eseguito un ulteriore piano interrato, ritengo che non basta chiudere gli accessi per rendere conforme il fabbricato dal punto di urbanistico in quanto dal punto di vista strutturale, soprattutto se è ubicato in zona sismica lo stesso risulta, e risulterà sempre difforme al progetto originario ed al relativo collaudo statico. Dipende dall'epoca di costruzione e dove è ubicato l'edificio. Un tempo non vi era l'obbligo dell'antisismica ovunque e fino al 72 nemmeno del deposito della pratica di cementi armati. In alcuni casi basta una idoneità statica. Ma è una materia complessa questa. Il condono '86 ha sanato edifici ampliati, sopraelevati, ecc. senza nulla di statico... Epoca di realizzazione 1971 e comunque ribadisco... al momento della variazione catastale con allegate foto dello stato attuale, il locale in questione risulta completamente tombato, chiuso, murato, inaccessibile. quindi per quanto mi riguarda è stato corretto agire così. Ripeto, se poi dopo un mese ci saranno degli abusi edilizi non dipende dal mio operato... non si fa il processo all'intenzione nel redigere una pratica. Per quanto riguarda la piscina suppongo che sia accatastata. Un pò come la mia situazione, accatastata in tempi remoti ma mai autorizzata urbanisticamente. Se così fosse, una volta provata la sua demolizione catastale allegando foto al docfa, il problema è risolto e non lo dico io ma gli addetti che approvano il docfa. saluti
|
|
|
|

Emiliano81
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
|
|
|

st-topos
Buonasera è stato "tombata" la piscina con la realizzazione di un solaio, così è stato scritto. Mi ricollego a quanto avevo scritto nei post degli inizi di aprile (confermando tutti i concetti espressi), principalmente che non si può ignorare l'apetto urbanistico. L'aver realizzato un solaio è un illecito urbanistico????? Che cosa facciamo la somma algebrica +1(realizzazione piscina)-1(eliminazione)=0 abusi In urbanistica 1+1 fa 2 sono due gli abusi che sono sati commessi (vale anche per il quesito del proponente originario).
|
|
|
|

Emiliano81
"st-topos" ha scritto: Buonasera è stato "tombata" la piscina con la realizzazione di un solaio, così è stato scritto. Mi ricollego a quanto avevo scritto nei post degli inizi di aprile (confermando tutti i concetti espressi), principalmente che non si può ignorare l'apetto urbanistico. L'aver realizzato un solaio è un illecito urbanistico????? Che cosa facciamo la somma algebrica +1(realizzazione piscina)-1(eliminazione)=0 abusi In urbanistica 1+1 fa 2 sono due gli abusi che sono sati commessi (vale anche per il quesito del proponente originario).
|
|
|
|

Latemar
"st-topos" ha scritto: Buonasera è stato "tombata" la piscina con la realizzazione di un solaio, così è stato scritto. Mi ricollego a quanto avevo scritto nei post degli inizi di aprile (confermando tutti i concetti espressi), principalmente che non si può ignorare l'apetto urbanistico. L'aver realizzato un solaio è un illecito urbanistico????? Che cosa facciamo la somma algebrica +1(realizzazione piscina)-1(eliminazione)=0 abusi In urbanistica 1+1 fa 2 sono due gli abusi che sono sati commessi (vale anche per il quesito del proponente originario). Concordo. La struttura non è stata demolita ma con il solaio è stata ampliata. Senza calcolo strutturale questo coperchio non sappiamo la portata, la calpestabilita. È un pericolo per la sicurezza delle persone, anche dal punto di vista idrogeologico.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|