Forum
Autore |
delimitazione BCNC |

anitaarch
|
Buongiorno a tutti, ho un quesito a cui non riesoc a dare risposta nonostante le ricerche. Un BCNC deve essere delimitato da murature/porte/vetrate etc? Il caso è questo: a seguito di un frazionamento di una unità esistente al piano terreno si è creata una porzione (uffici con bagno e impianti indipendenti) priva però ingresso diretto, si accede dall'androne del sub adiacente. Potrei fonderla con il sub adiacente (la destinazione è compatibile, stessa ditta) ma questo mi creerebbe problemi nella redazione dell'ACE, dovrei infatti farlo per un edificio di 5 piani anzichè per una porzione di circa 50 mq. Ho pensato di creare un nuovo subalterno e un BCNC ai due sub in corrispondenza dell'androne di ingresso. Attualmente l'androne è un quadrato da cui si accede al resto dell'edificio dopo una rampetta di 5 gradini. Non posso utilizzare la rampetta come delimitazione ideale? grazie a tutti. saluti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

vomisa
|
Se la nuova porzione adibita ad uffici ha una redittualità autonoma (anche urbanisticamente parlando) e ne è prevista in futuro la locazione/vendita hai tutto l'interesse di crearne un ingresso autonomo (ancorché comune all'unità adiacente). Quanto alla (presunta) necessità di delimitazioni tra le uu.ii. guarda questa discussione (soprattutto le risposte): www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... E se il bcnc fosse su corte esterna, come lo delimiteresti? Ovviamente è interesse di tutti che sia facilmente individuabile (solitamente nelle variazioni propedeutiche ad un atto notarile, nel quale di descrive la parte comune come atrio/camminamento/... comune ai sub....) e l'androne d'ingresso da te descritto sembra esserlo. Perdona l'ignoranza, cos'è l'ACE?
|
|
|
|

anitaarch
|
Ti ringrazio, sicuramente creerò un sub con androne comune. L'ACE è la certificazione energetica che va consegnata quando richiedi l'agibilità. Ho visto il link e la prossima variazione a cui devo mettere mano è proprio legata a quella circ. del 2022 rendita attribuita per fini fiscali. Ne approfitto e chiedo un parere perchè ho però un dubbio: ovviamente sono state fatte delle opere interne per unire gli appartamenti (e non solo) ma il docfa non ritiene compatibili la causale altre con diversa distribuzione di spazi interni....devo fare 4 docfa? 2 prima di variazione e 2 dopo con causale altre etc.? grazie!! buona giornata!
|
|
|
|

vomisa
|
Quando sei nel quadro B del docfa, premi il tasto ? (guida in linea) e ti apparirà la tabella con la compatibilità tra le causali e la relativa codifica. Non serve che tu faccia più docfa, trova solo le causali giuste e tieni presente che la causale "altre" non tollera altre causali (se non quella della variazione toponomanstica) in quanto: Altre: qualora la motivazione che da' luogo alla variazione catastale non sia compresa tra quelle codificate si dovra' barrare questa casella e digitare in chiaro la motivazione specifica nell'apposito campo posto a fianco. Buon docfa.
|
|
|
|

anitaarch
|
proverò!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|