Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / dati fabbricato e docfa-poligoni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore dati fabbricato e docfa-poligoni

LaFra81

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2012 alle ore 18:03

Salve a tutti,

vorrei togliermi alcuni dubbi riguardo alla compilazione di un docfa per variazione catastale, per diversa distribuzione interna, di un appartamento che si trova all'interno di un grande fabbricato degli anni 50.

-I dati relativi al fabbricato tipo numero di abitaz, num di negozi, num di scale, appartamento del custode...dove si trovano? Esiste un documento che devo richiedere al Catasto o devo andare sul posto e contarli?

- Nel disegno in CAD della polilinea Docfa_Poligoni ho tracciato, per quanto riguarda il balcone ad accesso diretto dell'appartamento, una polilinea più piccola del balcone stesso, cioè con un'area pari al 30% dell'area effettiva del balcone....come metodo è giusto?

- La cantina di pertinenza dell'appartamento (ad accesso indiretto) è accatastata in un altro sub, devo riaccatastare anche quella o non c'è bisogno, dato che ad essa non sono stati fatti lavori? Lo chiedo perchè dovrebbe influire, insiema al cortile, sul calcolo dei vani catastali no?

Grazie a tutti, è il mio primo docfa!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

paco1971

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2012 alle ore 18:22

Caro LaFra81,

- per quanto riguarda i dati del fabbricato hai due opzioni, o estrai l'elenco fabbricato dal catasto

oppure, visto che mi pare che dal 1° ottobre si paghi, vai sul sister e fati una ricerca per fg e p.lla

senza sub e ti escono fuori tutti i subb con le varie cat. catastali...

- nel disegno cad sbagli a fare una polilinea più piccola della superficie reale perchè il docfa in automatico

calcola la superficie catastale (se usi il poligono del colore appropriato)

- la cantina secondo me se ha un altro sub non va trattata.

Ciao e buon lavoro

LaFra81

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2012 alle ore 18:37

Salve Paco1971

..e grazie!

Ho seguito alla lettera ed ho finito.

Ho solo un'altro dubbio sul numero dei vani: prima dei lavori di manutenzione straordinaria i vani accatastati risultavano essere 4,5 e l'appartamento era composto da: 1 soggiorno, 2 camere da letto, 1 cucina, 1 lungo corridoio ed un terrazzo ad uso esclusivo di 7 mq.

Dopo i lavori (motivo per cui presento il docfa) l'appartamento risulta composto da 1 soggiorno, 2 camere da letto, 1 cucina, 2 bagni di cui 1 senza finestra ( di 6,7 mq totali) e un piccolissimo corridoio di distribuzione tra le camere di 1,7 mq che non considererò.

Ecco il mio calcolo:

-4 vani principali;

-1/3+1/3 per i 2 bagni;

-1/4 per giardino, lavatoio e terrazza condominiale (questi ultimi in pessimo stato);

- 3% per il terrazzo esclusivo.

Il risultato mi viene 5,05 e arrotondo a 5.

Il dubbio sta nel fatto che secondo me dovevano essere 5 anche prima e invece erano stati considerati 4,5...sbaglio io?

Ancora grazie e un saluto, LaFra81

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie