| Autore |
Risposta |

steinno
ho deciso in relazione scrivo: In data odierna è avvenuta la fine lavori ai fini catastali, la stessa data non coincide con quella urbanistica che sarà dichiarata in apposita sede. Speriamo che vada bene
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

cla77
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

enrico-ms
sinceramente a me non hanno mai chiesto di mettere in relazione tale spiegazione. so che si ha 1 mese per dare la fine lavori dalla data che hai specificato nel docfa come "esecuzione dei lavori". per favore correggetemi se sbaglio, non vorrei fare figuracce. ciao enrico
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Pietro58
Attenzione.... i lavori non sono ancora ultimati.... l'accatastamento va redatto quando l'immobile è servibile.... io accatasterei in corso di costruzione relazionando l'effettivo stato delle opere. "Non si può far nascere prima il figlio e poi il padre" L'accatastamento deve avvenire entro i 30 giorni successivi all'ultimazione dei lavori.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

enrico-ms
"Pietro58" ha scritto: Attenzione.... i lavori non sono ancora ultimati.... l'accatastamento va redatto quando l'immobile è servibile.... io accatasterei in corso di costruzione relazionando l'effettivo stato delle opere. "Non si può far nascere prima il figlio e poi il padre" L'accatastamento deve avvenire entro i 30 giorni successivi all'ultimazione dei lavori. ma scusa, cosa fai 2 docfa? nel mio comune per dare la fine lavori devi presentare il certificato di avvenuta variazione catastale. quindi, di solito, io faccio il docfa ed entro un mese do la fine lavori. all' AdT mi hanno suggerito di fare così.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

andrea_vi
|
Urbanistica e Agenzia del Territorio sono due famiglie diverse ... ognuna con la propria normativa e la propria prassi ... se poi ci aggiungiamo anche i Regolamenti Edilizi dei vari comuni, la cosa si complica ulteriormente .... "da me" solitamente funziona cosi': - deposito in comune della dichiarazione di fine lavori; - deposito del docfa; - deposito della richiesta di agibilità (con tutti gli allegati) entro 15 giorni dalla data del fine lavori. In sostanza il problema della datad i fine lavori da indicare sul docfa non esiste. Altro caso di opere abusive: in questo caso non abbiamo una fine lavori ufficiale ma le stesse devono essere dichiarate "in catasto" entro 30 giorni dal momento che sono servibili. In tutti i casi la dichiarazione va fatta quando i lavori sono completati e l'immobile è utilizzabile (quoto pietro 58)... altrimenti si fa un falso Andrea
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

enrico-ms
ok andrea, il tuo ragionamento è perfetto. ma allora io come dovrei comportarmi, visto che per dare la fine lavori devo allegare il certificato di avvenuta variazione catastale? devo fare un f4? ciao grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

andrea_vi
|
Io presento prima il solo fine lavori e poi la richiesta di agibilità con la variazione catastale. Ma nel tuo caso i lavori sono finiti? l'unita' immobiliare ha tutto? e' utilizzabile? Andrea
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

steinno
docfa respinto vogliono giorno mese e anno... provo a rimandarlo con scritto in relazione: Il 22/01/08 è avvenuta la fine lavori ai fini catastali, la stessa data non coincide con quella urbanistica che sarà dichiarata in apposita sede. il problema è che i lavori interni sono praticamente finiti e le urbanizzazioni no (sicuramente la fine lavori non sarà presentata a breve)...... la banca vuole l'accatastamento e io non voglio presentare 30 unità come f3 sono la bellezza di 1500€
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|