|
Forum
| Autore |
Da D/7 a Bene Comune |

lukabo
Ciao a tutti, mi trovo un capannone suddiviso in n. 6 unità tutte censite come D/7 ed intestate alla stessa ditta. Ora, uno di questi D/7, altro non è che un disimpegno di circa 300mq (chiuso e coperto) che funge da corsello per l'accesso a tutti gli altri D/7 (ne risulta che la proprietà vi paga l'imu come fosse una uiu con redditività propria). Il tecnico catastale mi dice che posso trasformarlo in bcnc solo aumentando la rendita di tutte le uiu cui il bcnc è comune poichè queste traggono un beneficio dall'avere questo bene comune! Onestamente non capisco come sia possibile dover rivedere tutte le uiu per creare un bcnc. soluzione proposta dal tecnico: rifaccio la scheda di almeno uno di quei D/7 aumentandone la rendita per la presenza del bcnc (e nella stima che voce dovrei indicare???) soluzione proposta da me: creo un bene comune censibile sopprimendo il D/7 (la rendita risulterebbe ovviamente molto inferiore, dichiarandolo come C/2 o C/6, ma come lo giustifico e soprattutto, come lo valuto?). Alternative? Grazie a tutti e buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

pdvul17
A mio avviso il tecnico catastale ha perfettamente ragione. Ragionamento: per la determinazione della RC delle 5 unità in categ. D/7 avrai fatto una stima del valore ed in questo valore avrai compreso la porzione di fabbricato interessato e la quota parte proporzioanale di area coperta e scoperta (nel caso di unico lotto con cortile comune a tutte le uiu). Stessa cosa deve essere stata fatta per la sesta unità (diciamo il BCNC). Ora se la sesta unità diventa una parte comune (come il resto del cortile), perché il suo "valore" non deve essere aggiunto alle altre unità?? Il valore dell'intero fabbricato dovrebbe essere sempre il medesimo indipendentemente se una sua porzione la chiamo BCNC (il cui costo si scarica sulle unità a cui è comune) o se lo chiamo "unità immobiliare" (in questo caso con una rendita propria). Ora le soluzioni potrebbero essere due: o ti tieni l'unità così com'è, o aumenti la rendita delle altre 5 unità. Aumentare la rendita solo di una unità comporta solo non spendere i diritti Docfa sulle altre 4, ma alla fine, se il problema è solo l'IMU, mi pare che tanto valga lasciare tutto com'è!! saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|