Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Creazione di F/1 da soppressione di b.c.n.c.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Creazione di F/1 da soppressione di b.c.n.c.

ezio

0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2025 alle ore 16:34

Buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto per un Docfa: ho 2 alloggi (oiano terra e piano primo) attualmente serviti da un b.c.n.c. cheaveva funzione di ingresso comune e scala interna di collegamento.

Attualmente il proprietario ha intenzione di dividere in due parti questo b.c.n.c non più utilizzato e di accorparne una porzione ad ognuno dei due piani.

Ho fatto il docfa in variazione sopprimendo il b.c.n.c. e costituendo 2 aree urbane F/1 ma l'Agenzia me lo respinge con questa motivazione: -Assenza di relazione tecnica (quando prevista) : per creare dei f1 con subalterni occorre che le unita`rimangano correlate al lotto.

Onestamente non riesco a capirla, potete darmi un chiarimento?

Grazie

Ezio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

1 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2025 alle ore 20:16

Per quanto riguarda il vano scala, la categoria più appropriata, direi sia la c/2.

Per le aree urbane che hai costituito, devi dichiarare in relazione, che le stesse saranno compravendute all'interno del lotto , perchè per venderla al lotto confinante, è obbligatorio TF ai terreni, per cui vogliono saperlo.

Saluti

CESKO

0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2025 alle ore 20:41

"bioffa69" ha scritto:
Per quanto riguarda il vano scala, la categoria più appropriata, direi sia la c/2.

Per le aree urbane che hai costituito, devi dichiarare in relazione, che le stesse saranno compravendute all'interno del lotto , perchè per venderla al lotto confinante, è obbligatorio TF ai terreni, per cui vogliono saperlo.

Saluti

In alternativa potrebbe accorpare le due distinte aree come aree scoperte pertinenziali.

saluti

SIMBA6464

0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2025 alle ore 22:40

"ezio" ha scritto:
Buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto per un Docfa: ho 2 alloggi (oiano terra e piano primo) attualmente serviti da un b.c.n.c. cheaveva funzione di ingresso comune e scala interna di collegamento.

Attualmente il proprietario ha intenzione di dividere in due parti questo b.c.n.c non più utilizzato e di accorparne una porzione ad ognuno dei due piani.

Ho fatto il docfa in variazione sopprimendo il b.c.n.c. e costituendo 2 aree urbane F/1 ma l'Agenzia me lo respinge con questa motivazione: -Assenza di relazione tecnica (quando prevista) : per creare dei f1 con subalterni occorre che le unita`rimangano correlate al lotto.

Grazie

Ezio

Salve

Ma la proprietà è sempre la stessa, sia dei due alloggi che del BCNC?

Da come hai descritto sembrerebbe di sì.

Non mi torna il fatto come sia possibile che un BCNC (ingresso e vano scale) possa diventare due F1.

cordiali saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2025 alle ore 07:46

Giusta osservazione, per Ezio, se è tutta stessa ditta, allora fai unico docfa, dove sopprimi, le due uiu, ed il bcnc, e costituisci le due nuove unità abitative, con le rispettive corti e porzione di scale.

Se invece sono ditte diverse, se una porzione di scale e una porzione di giardino, verrà asseganta ad x, puoi fare una scheda, con cat. c/2, che di fsatto il vano scala, con la sua corte esclusiva, come suggerito da Cesko.

Insomma devi spiegare meglio lo stato di fatto.

Saluti

Topgun

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2025 alle ore 10:04

"ezio" ha scritto:

Grazie

Ezio

L'ingresso comune e le scale interne non possono mai essere F1, tanto meno se sono un lotto diviso in subalterni tramite elaborato planimetrico.

Il BCNC deve essere identificato in atti e va soppresso assieme alle 2 abitazioni, create, poi due porzioni da unire alle rispettive abitazioni. Causale fusione e frazionamento. La proprietà deve essere unica. Allegare in docfa l'EP aggiornato.

Non sembra ci siano nel lotto aree scoperte comuni o esclusive.

ezio

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2025 alle ore 16:42

Cerco di spiegare perché non riesco a inserire l'immagine, il bcnc da sopprimere è l'ingresso e la scala di collegamento tra l'alloggio al Piano Terra e il Piano Primo; non ci sono né giardini né aree scoperte. La soppressione mi dà origine a due F/1 che saranno abbinate una al Piano Terra ed una al Piano primo, quindi sempre all'interno del lotto.

I proprietari sono il papà al Piano primo mentre al Piano Terra sono il papà e le due figlie.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie