Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / costituzione sub fittizi per vendita
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore costituzione sub fittizi per vendita

lapolisss

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2022 alle ore 19:16

Buonasera a tutti,

ho cercato nel forum ma non ho trovato una situazione paragonabile, mi scuso nel caso in cui l'argomento fosse già stato affrontato.

sono stato incaricato di seguire dei lavori di ristrutturazione di 2 appartamenti che nella configurazione finale diventeranno 3.
Il mio cliente mi ha informato che ha già trovato dei compratori per gli appartamenti e mi ha quindi chiesto degli identificativi catastali per stipulare il preliminare di vendita. Il problema è che i lavori non sono neanche iniziati e quindi il catasto corrisponde ai 2 appartamenti originari. Ho dei dubbi su come procedere, pensavo di fare una variazione catastale sopprimendo i due subalterni iniziali e costituendo 3 sub in categoria F3 o F4 che varierò una volta terminate le lavorazioni. é la procedura corretta? Non sono sicuro di poter costituire questi sub fittizi come derivazione di subalterni esistenti.
Grazie mille

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2022 alle ore 20:36

Ti consiglio di non invischiarti in situazioni del genere,... io al posto tuo attenderei la realizzazione finale almeno con le delimitazioni definitive degl'appartamenti,.. se ora crei dei sub con una certa conformazione geometrica e poi in corso d'opera decidono di cambiare che fai, due o tre pratiche conseguenti all'altra ? Per il compromesso potrebbero anche allegare una piantina con evidenziate le tre nuove unità abitative specificando che i sub saranno definiti in sede di variazione catastale, perchè impelacarti in certi casini - Tanto trattasi di scrittura privata suppongo senza presenza di notaio. Potresti fare anche in F3 ma su esperienza personale so che è abbastanza complicato, bisogna allegare perizia di un tecnico che asseveri l'andamento dei lavori a seguito di c.e. etc... etc.... -

lapolisss

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2022 alle ore 22:44

"anonimo_leccese" ha scritto:
Ti consiglio di non invischiarti in situazioni del genere,... io al posto tuo attenderei la realizzazione finale almeno con le delimitazioni definitive degl'appartamenti,.. se ora crei dei sub con una certa conformazione geometrica e poi in corso d'opera decidono di cambiare che fai, due o tre pratiche conseguenti all'altra ? Per il compromesso potrebbero anche allegare una piantina con evidenziate le tre nuove unità abitative specificando che i sub saranno definiti in sede di variazione catastale, perchè impelacarti in certi casini - Tanto trattasi di scrittura privata suppongo senza presenza di notaio. Potresti fare anche in F3 ma su esperienza personale so che è abbastanza complicato, bisogna allegare perizia di un tecnico che asseveri l'andamento dei lavori a seguito di c.e. etc... etc.... -

Grazie mille per il consiglio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie