Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / costituzione F1, io contro il tecnico del catasto.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: costituzione F1, io contro il tecnico del catasto.

Autore Risposta

lezlezlez

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2015 alle ore 11:13

[qu

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

lezlezlez

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2015 alle ore 11:34

Prendiamo il caso di anonimo leccese, l'impresa xxx compra il terreno 500 costruisce una casa e l'accatasta. Ai fabbricati diventa part. 555. Ora io compro la 555, volturo, ma è chiaro che nella storia ai terreni non ci trovero' mai il mio nome, perche' io ho comprato quando era fabb. Se adesso dalla 555 voglio staccare una parte di corte e venderla, (qui siamo proprio nel mio caso) faccio il tipo di fraz. costituisco la 777, Faccio docfa 777 cat. f1 per costituirla all' urb. è chiaro che il prop. sono io. Ora al catasto quando riscontrano la ditta ai terreni (perche' nel docfa di nuova costruzione, vanno a fare riscontro con la ditta terreni) nella storia ci troveranno l'impresa xxx. Ma che ragionamento è?

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2015 alle ore 11:36

"lezlezlez" ha scritto:
Approfondendo ho capito l'intoppo.

Nella storia la 100 terreni era di prop. della Curia e di tizio 0 (padre di A B C) poi viene passata ai fabbricati sempre con questa ditta, poi usucapita da tizio 0 e infine per successione va agli attuali.

Nella ditta catastale della particella 100 (all'urbano) prima e dopo la successione per caso compare la riserva: "Ris: atti passaggi intermedi non esistenti"?

"lezlezlez" ha scritto:
Il tecnico quando va a meccanizzare, va a riscontrare la ditta ai terreni.

La 101 deriva dalla 100, quindi ai terreni vi trova Tizio 0 e Curia.

Che fare?

L'usucapione é avvenuto tramite sentenza del giudice, oppure la particella de quo è stata inserita in successione con la semplice dichiarazione del "possesso ultraventennale"?

Se compare la riserva Ris. 1 la ditta della nuova particella 101 all'urbano deve essere apposta anch'essa con Ris. 1.

La Curia è un ente ecclesiastico (e non può cancellato dalla ditta catastale con la semplice dichiarazione di possesso inserita nella successione) e se non è stata effettuata l'affrancazione (se la stessa era concedente) il diritto della Curia, almeno sulla carta, è sempre rimasto tale.

Saluti

EFFEGI

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie