Buon pomeriggio a tutti!
Vi espongo il quesito. Edificio costituito da n.4 piani fuori terra identificato con p.lla 001 e 5 subalterni, uno oer ogni u.i.. Le U.I. sono unaper ogni piano e l'ultima sarebbe lastrico solare. Ditte tutte diverse. L'accesso avviene dalla strada principale e si accede ad una area di corte (non identificata) e poi internamente da un corpo scala.
L'edificio è situato all'interno di un lotto di terreno con altra particella. è bene far presente che l'edificio è intestato a diverse ditte ed il lotto di terreno intestato ad una sola ditta che è la stessa dell'appartamento sito al 4° piano dell'edificio... non vi racconto tutto perchè...troppo tempo. Oggi mi ritrovo in seguito ad inserimento in mappa e frazionamento con:
- Edificio p.lla 001;
- Lotto di terreno diviso così: p.lla 2, p.lla 3, p.lla 4, p.lla 5.
la p.lla 2 dovrebbe diventare bcnc (accesso all'edificio) (quindi dovrebbe essere intestata a tutti);
la p.lla 3 dovrebbe diventare corte esclusiva per l'u.i. di piano terra (p.lla 1 sub 1)
la p.lla 4 dovrebbe diventare corte esclusiva per l'u.i. di piano quarto e quinto (p.lla 1 sub 4-5 u.i. e lastrico solare);
la p.lla 5 divrebbe diventare bcnc (stradella) ai sub 1-2-3-4-5 dell'edificio. praticamente è la stradella che percorrono per arrivare nel retro dell'edificio.
Oggi la p.lla 4, p.lla 1 sub4 e 5 sono oggeto di vendita, la ditta attualmente è la stessa quindi il problema non si pone, perchè costituisco area urbana e poi trasformo area urbana in corte esclusiva dell'u.i. 4 e 5 piano.
La p.lla 3 sarà oggetto di vendita alla ditta dell'u.i. di piano terra e quindi anche questo nessun problema.
Ma le p.lle 2 e 5 sarebbero gli spazi comuni dell'edificio....posso fare docfa anche se le ditte rappresentano diverse? in caso contrario come si dovrebbe procedere?
Spero di essere stato chiaro.