Forum
Autore |
cosa fare se il confinante si accatasta locali non suoi? |

frisco0
sono nuovo a questo forum e non so quale sia la giusta collocazione per questo post. Cosa si può fare se il tuo vicino, si accatasta locali non suoi con la compiacenza di un tecnico che redige planimetrie false e ne avvalla il possesso, approfittando forse (sto facendo una verifica) che i locali non erano accatastati? lo stesso tecnico aveva 4 anni fa per il vecchio confinante redatto correttamente e presentato in catasto le planimetrie degli stessi luoghi e pertanto conosceva bene la consistenza dei luoghi del vicino. Spero nella sinteticità di essere stato chiaro. Sono comunque a disposizione per ogni chiarimento. Un ringraziamento a coloro che vorranno darmi un suggerimento.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
...beh, se si procede ad accatastare dei fabbricati, si deve mantenere l'intestazione presente al catasto terreni, quella non puo' sicuramente averla cambiata a suo piacimento inventandosi un atto notarile. Pertanto ti chiedo, il tuo cliente ha costruito dei fabbricati sulla proprieta' del confinante? ha fatto un atto acquistando il diritto di sup?
|
|
|
|

frisco0
non sono stato chiaro. Sto parlando di un fabbricato rurale del 1600, forse, dato lo stato di conservazione non tutti tenuti nello stesso grado di manutenzione, non tutti i locali erano accatastati, anche se la mappa riporta la corretta divisione delle due proprietà. Io sono il tecnico del danneggiato di colui al quale sono stati sottratti, catastalmente parlando, tra 1P e PT circa 200 mq coperti oltre una 40 di mq scoperti. Nessuna nuova costruzione è stata fatta nè tanto meno sono stati acquiste aree ne da parte del mio cliente nè da parte del confinante. Il confinante si è solo dichiarato possessore senza titolo, non avendo in realtà alcun possesso. Per consentire al geom di poter redigere le planimetrie ha abbattutto un muro sia a 1P che a PT che sono state dal mio cliente richiuse appena scoperte. Il geometra ha prodotto planimetrie difformi dallo stato dei luoghi, forse per l'esiguo tempo che ha avuto per fare il rilievo, ed ha dichiarato che il confinante ne era in possesso. Il geometra dice che la dichiarazione del possesso è fatto dal confinante, non è lui che lo attesta, intanto però firma tale richiesta in catasto insieme al confinante, inoltre firma e da solo le planimetrie che non corrispondono ai luoghi. Che responsabilità ha il tecnico e come perseguirle? e quali e come perseguire quelle del confinante?
|
|
|
|

mirkino
|
Scusa, non so come risponderti ma leggo solo ora il post e sono curioso, i locali del tuo cliente non sono comunque agibili oppure occupati perchè il confinante si "è aperto un varco" nei muri ... Ma la tua porzione prima dell'intervento era un fabbricato rurale oppure aveva dei sub agricoli o era già all'urbano ( cosa improbabile ) come hanno fatto a fare il tm e il docfa se il tuo cliente era cointestato su qualche cosa ... hanno falsificato le firme? Tu vai tramite avvocato e chiedi semplicemente che "loro" ti forniscano entro 30 giorni l'atto di proprietà della tua porzione o procederai alla rettifica dell'accatastamento... Ti sei confrontato con il tecnico e gli hai chiesto come ha fatto a individuare le proprietà ? Avrà fatto uno straccio di visura? A chi era intestata la particella prima dell'ultima variazione? c'era un disiallineamento nelle ditte? Scusa le domande ma ripeto sono curioso di sapere gli sviluppi se hai la pazienza di riportarli ( non si sa mai che non capiti anche ad altri ) oltre al fatto che per la mia poca esperienza per me potresti portare un docfa di rettifica con copia dell'atto al catasto e fare comunque una denuncia al comune per i muri e per il tecnico redattore mi consulterei con il tuo collegio se intendi portare avanti la cosa, oppure consigliato un confronto con lui per sapere come ha operato e se nella giostra dei fatti è stato un'errore in buona fede dovuto a malainformazione da parte del confinante e da qualche cosa che non risultava agli atti e anche qui non mi posso esprimere. Spero tu possa riuscire a sbrogliare la cosa nei migliori dei modi. Buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|