Autore |
Risposta |

it9gvo
(GURU)
|
"geosigma" ha scritto: Un saluto a tutti i colleghi. Vorrei porre all'attenzione un problema che mi attanaglia. Devo calcolare la consistenza di una unità immobiliare cat. A/2 a seguito di variazione. Se determino la consistenza manualmente, applicando quelle che sono le Istruzioni del 1942, determino un valore X. Viceversa se determino la consistenza attraverso il classamento automatico di docfa, ho un valore Y diverso da X. A questo punto vi chiedo:Quale tra i due valori di consistenza è quello corretto? Che valenza ha la consistenza automatica determinata da docfa? Posso proporla? Se, come leggo da più parti, l'unico valore di consistenza corretto è quello determinato applicando le Istruzioni del 1942, qual' è la funzione della consistenza automatica determinata da docfa? Spero di essere stato chiaro saluti a tutti Sei sicuro di avere determinato correttamente manualmente la consistenza tenendo conto delle eventuali eccedenze dei vani, conformemente ai valori di superficie (min. e massima) della categoria A2, per il Comune relativo? Buon lavoro
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

Boss05
geosigma, su questo forum nella sezione download trovi una utility davvero utile per calcolare la consistenza delle categoria A....ti consiglio di scaricarla e provare a ricalcolare la consistenza con questo software, poi vedi cosa ottieni rispetto al classamento automatico del docfa che, ricordo, cmq andrebbe preso con le pinze....per non dire che non bisognerebbe proprio prenderlo in considerazione. ciao
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Quoto! E' molto importante fare le ricerche, specialmente ora che abbiamo per le mani anche una invidiabile raccolta di NORMATIVE e altro! cordialità
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

geosigma
Il calcolo della consistenza manuale è corretto. Quello che non ho ancora capito è l'utilità della consistenza calcolata da docfa automaticamente. Non ho trovato riferimenti normativi in merito. Se la consistenza automatica di docfa non è un valore attendibile, a che cosa serve? Perchè non viene eliminata così si evita confusione? Qualcuno ha notizie certe in merito? Saluti a tutti
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Penso che in particolari situazioni, serve, ma va preso con le molle e comunque controlalto! cercare le discussioni ove se ne parla! cordialità
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

anonimo_leccese
"geoalfa" ha scritto: Penso che in particolari situazioni, serve, ma va preso con le molle e comunque controlalto! cercare le discussioni ove se ne parla! cordialità Buon giorno,...ma nei bei uffici dell'ade, secondo voi come vengono verificate le consistenze delle varie denunce di variazione e/o nuova costruzione ? useranno anche loro il sistema automatico o si metteranno con penna, carta e calamaio a farsi tutti i conticini delle superfici vani principali, secondari ed altro ? Io non lo sò, voi che ne pensate ? Comunque solitamente uso il classamento automatico come guida o come punto di partenza per verificare la mia proposta di validazione, a volte per andare sul sicuro mi avvicino a quella automatica, sono rarissimi i casi in cui il sistema mi dà una rendita inferiore a quella proposta -
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

geosigma
Tra le discussioni in merito non ho trovato risposte esaurienti. in ogni modo nessuno è in grado di dirmi con certezza se la consistenza automatica determinata con Docfa può e deve essere accettata dall'Agenzia del Territorio in fase di denuncia di variazione e/o nuova costruzione, in quanto conforme alle leggi catastali in materia, oppure è un valore determinato con criteri del tutto lontani dalle norme catastali. Se è un valore inattendibile, ripeto da domanda, a che cosa serve? Saluti a tutti
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

anonimo_leccese
"geosigma" ha scritto: Tra le discussioni in merito non ho trovato risposte esaurienti. in ogni modo nessuno è in grado di dirmi con certezza se la consistenza automatica determinata con Docfa può e deve essere accettata dall'Agenzia del Territorio in fase di denuncia di variazione e/o nuova costruzione, in quanto conforme alle leggi catastali in materia, oppure è un valore determinato con criteri del tutto lontani dalle norme catastali. Se è un valore inattendibile, ripeto da domanda, a che cosa serve? Saluti a tutti Sò che non è corretto rispondere con altra domanda,...ma secondo te/voi, i computi metrici che si fanno per opere pubbliche, e che utilizzano i prezzari della provincia o della regione, rispecchiano realmente quelli che saranno i costi finali dell'opera ? A parte i vari ribassi,..varianti,..mazzett...ops pardon, non sono anche loro del tutto lontani dalla realtà economica ?? !!!
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

geosigma
Ho capito ciò che dici. Ma il mio discorso è un'altro: io debbo sapere, prima di consegnare una denuncia di variazione e/o nuova costruzione, se la consisteza determinata da Docfa non mi verrà madificata dall'agenzia del territorio perchè Ritenuta non congrua. L'accatastamento e l'eventuale ricorso in Commissione tributaria verrà pagato con soldi privati, non pubblici, quindi prima di fara qualcosa bisogna avere e dare delle garanzie al committente. Saluti
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

bioffa69
|
"geosigma" ha scritto: Ho capito ciò che dici. Ma il mio discorso è un'altro: io debbo sapere, prima di consegnare una denuncia di variazione e/o nuova costruzione, se la consisteza determinata da Docfa non mi verrà madificata dall'agenzia del territorio perchè Ritenuta non congrua. L'accatastamento e l'eventuale ricorso in Commissione tributaria verrà pagato con soldi privati, non pubblici, quindi prima di fara qualcosa bisogna avere e dare delle garanzie al committente. Saluti scusami ma calcolala e sai se potrai essere sicuro che la stessa non verra' cambiata. ..il programma non calcola le eccedenze e non calcola la percentuale sulle parti comuni, cosi' come per le corti esclusive, perco' e' evidente che se hai una situazione del genere la consistenza potra' essere cambiata. io la verifico sempre, e comunque al cliente si dice che l'agenzia ha tempo 12 mesi (in realta' sempre) per verificare tutto, consistenza cat. classe ecc. ecc. , ma che a tuo avviso, visto che sei un tecnico, non dovrebbero eeserci problemi, la certezza che vorresti non esiste!! Saluti
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

Boss05
Come detto dagli altri, il calcolo automatico del Docfa è del tutto INDICATIVO e da prendere con le pinze, perchè non tiene conto di eccedenze e altro. Perciò calcola sempre a mano, solo così avrai la certezza che cerchi (ti fidi di te stesso no?! e se non ti fidi del TUO calcolo manuale è perchè non sei sicuro di come hai calcolato). Solo la tua preparazione e la tua competenza possono darti garanzie e certezze ;) (oppure la conoscenza di tutti i nostri amici sul forum  )
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

geosigma
Se la consistenza automatica di docfa non è attendibile, a che cosa serve? Qual'è la sua utilità?Solo a confondere le idee...Qualcuno saprebbe dirmi quali sono i riferimenti legislativi che richiamano la consistenza determinata da docfa, la sua attendibilità e funzione. Che senso ha sviluppare un software (docfa) che calcola la consistenza sbagliata? I software servono a semplificare le cose non ad incasinarle. In questo caso mi sembra una cosa fatta a posta per favorire gli amici degli amici.Il calcolo manuale della consistenza non richiede una laurea in matematica.Si tratta di somme e sottrazioni. Non vedo la difficoltà di implementare tale calcolo in un software correttamente. Qualcuno ha notizie in merito Saluti a tutti
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

bioffa69
|
non capisco cosa vuoi sapere, il docfa e' un programma che nel corso degli anni e' stato migliorato e migliorato, cosi' sara' anche in futuro, siamo tecnici e sappiamo come fare a calcolare una consistenza, il docfa e' un'indicazione, cosa c'e' da capire. nel caso non esistano eccedenze, parti comuni o pertinenze esclusive il programma calcola la consistenza corretta, evidentemente parlo di vani, perche' il calcolo della sup. catastale e' gia' corretta in tutti i casi. Saluti
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

geosigma
Questo è una cosa che dici per esperienza professionale o ci sono dei riferimenti legislativi che affermano: "nel caso non esistano eccedenze, parti comuni o pertinenze esclusive il programma calcola la consistenza corretta," perchè la differenza non è di poco conto. Grazie per il contributo, saluti
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|