Forum
Autore |
Convenzione con AdT per scoprire immobili fantasma |

peppe74
|
Un saluto a tutti gli utenti del forum. Volevo gentilmente avere un Vostro parere in merito alla varie convenzioni che i collegi e gli ordini professionali stanno facendo con l'AdT per prestare loro, a titolo gratutito, tecnici al fine della rilevazione di immobili fantasma. Mi domando se tutto questo sia corretto dal punto di vista deontologico in quanto, mi par di capire, che un tecnico dovrebbe presentarsi a casa del cittadino, dire che non sta a posto e fargli capire che le cose le potrebbe sistemare lui, insomma un modo per accaparrarsi il cliente con lo spettro delle sanzioni varie. Non basterebbe comunicare al cittadino, mediante lettera, che non è in regola e incaricare lui il tecnico di fiducia che dovrà predisporre la pratica?? Personalmente trovo antipatico dire ad un mio paesano che DEVE mettersi in regola e che se vuole lo faccio io........mi piacerebbe sapere se qualcuno di Voi ha aderito e con quale spirito.....grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Pincopalina
salve, io non ho aderito, ma ci sono tanti che hanno aderito, proprio per fare quello che hai descritto tu, il fatto che sia deontologicamente corretto oppure no, beh.., dipende come ti poni di fronte alle persone, se fossi io direi queste testuali parole "rivolgetevi al vostro tecnico di fiducia, avete questo tot. di tempo, in alternativa, se non avete un tecnico di fiducia, ci sarei io", semplice no? in questo modo sei apposto con la coscenza e sei deontologicamente immacolato. Cmq ti do una news, presto si potrà aderire di nuovo per collaborare con l'adt penso proprio che stavolta parteciperò. Perchè su 100 se mi ritrovo con 4 o 5 accatastamenti da fare, con questa crisi che sembra non finire mai, non mi dispiacerebbe affatto, ciao e buon lavoro.
|
|
|
|

malteser
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"Pincopalina" ha scritto: ...se fossi io direi queste testuali parole "rivolgetevi al vostro tecnico di fiducia, avete questo tot. di tempo... E' quello che c'era scritto sulle famigerate lettere che vennero inviate ai proprietari... Tutta la faccenda poteva essere sbrigata con altre procedure e molti meno casini... Bastava stabilire che TUTTI i fabbricati (rurali o meno, nuovi o vecchi...) dovevano essere censiti all'urbano entro una scadenza di 5 anni (supponiamo) e dare massimo risalto alla notizia... Invece siamo qui a correre dietro a sagome conformi o no, requisiti o no, categorie, cassazione, e convenzioni allucinanti Collegi-ADT... Personalmente ritengo che, per correttezza deontologica, le attività di surroga debbano essere eseguite direttamente ed esclusivamente dai tecnici ADT o da incaricati comunali.
|
|
|
|

Pincopalina
infatti non sto dicendo che hanno fatto una buona scelta, anzi in altri post l'ho criticata aspramente, ma visto che oramai la situazione è andata a finire cosi, se deve venire qualcun altro nel mio territorio, a questo punto ci vado io. Per quanto riguarda le lettere ci sono tanti a cui sono arrivate, ma alla fine non hanno regolarizzato lo stesso, per non parlare della pubblicità che fino a poco tempo fa girava in tv, forse solo trovandosi il tecnico davanti alla porta di casa, magari prendono la situazione sul serio. Conosco colleghi che stanno facendo le rendite presunte, i risultati sono due o si accaparanno il lavoro (molto raro), oppure si ritrovano davanti il tecnico di fiducia dell'inadempiente. Quindi siamo davvero sicuri che sia una cosa negativa?. Rimane il fatto che se uno non aveva i soldi prima per pagare un tecnico per fare l'accatastamento, figuriamoci dopo, magari si dovrà lavorare oggi per prendere i soldi domani, cmq sempre meglio di niente, saluti.
|
|
|
|

anonimo_leccese
"Pincopalina" ha scritto: "rivolgetevi al vostro tecnico di fiducia, avete questo tot. di tempo, in alternativa, se non avete un tecnico di fiducia, ci sarei io", semplice no? Mica tanto,...se non l'hanno accatastato sin'ora è anche perchè non c'è stato un tecnico di fiducia che gli lo abbia consigliato,..o anche se ci fosse l'avranno mandato a quel paese, con la fatidica frase...< ma vuoi che prendano proprio me ?> Ergo se ti presenti tu, o altri che hanno aderito, il proprietario si inchina al tuo volere e ti fa fare la pratica di accatastamento magari pagando anche un bel pò di soldi ?? Mha...ho i miei dubbi. Inoltre hanno aderito anche gli agronomi, bonchè PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI, loro...dico..ma loro possono firmare le pratiche catastali ? Pertanto si avrebbe una disparità, a nostro vantaggio, tra chi fa il sopralluogo ed accatasta e chi non lo può fare. Bisogna essere democratici, o tutti o nessuno !!!
|
|
|
|

malteser
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"peppe74" ha scritto: ...varie convenzioni che i collegi e gli ordini professionali stanno facendo con l'AdT per prestare loro, a titolo gratutito, tecnici al fine della rilevazione di immobili fantasma... "Pincopalina" ha scritto: ...Conosco colleghi che stanno facendo le rendite presunte, i risultati sono due o si accaparanno il lavoro (molto raro)... Ma, come vedi, lavorano pur sempre per conto e nell'interesse di ADT, e in maniera completamente gratuita!! Quindi i suddetti tecnici oggi letteralmente si calano le braghe (lavorano gratis) pensando a eventuali futuri incarichi "in prospettiva": ulteriori incarichi conferiti sempre da ADT, oppure dal cliente medesimo (quando dovrà rifare il tetto) Ma... appurato che lo Stato non ti caccerà mai uno scudo, e per il cliente quel tecnico sarà solo "il cagnasso" che va là per fargli pagare più tasse, dubito che questa autentica prostituzione porterà incarichi futuri di qualsiasi tipo Inoltre, onde evitare antipatie reciproche tra colleghi ("...guarda quello, lavora gratis pur di leccare il c**o all'ADT...") ritengo che convenzioni di questo tipo non dovrebbero nemmeno essere concepite, ricorrendo al solo utilizzo di dipendenti ADT e comunali.
|
|
|
|

Pincopalina
"malteser" ha scritto: "peppe74" ha scritto: ...varie convenzioni che i collegi e gli ordini professionali stanno facendo con l'AdT per prestare loro, a titolo gratutito, tecnici al fine della rilevazione di immobili fantasma... "Pincopalina" ha scritto: ...Conosco colleghi che stanno facendo le rendite presunte, i risultati sono due o si accaparanno il lavoro (molto raro)... Ma, come vedi, lavorano pur sempre per conto e nell'interesse di ADT, e in maniera completamente gratuita!! Quindi i suddetti tecnici oggi letteralmente si calano le braghe (lavorano gratis) pensando a eventuali futuri incarichi "in prospettiva": ulteriori incarichi conferiti sempre da ADT, oppure dal cliente medesimo (quando dovrà rifare il tetto) Ma... appurato che lo Stato non ti caccerà mai uno scudo, e per il cliente quel tecnico sarà solo "il cagnasso" che va là per fargli pagare più tasse, dubito che questa autentica prostituzione porterà incarichi futuri di qualsiasi tipo Inoltre, onde evitare antipatie reciproche tra colleghi ("...guarda quello, lavora gratis pur di leccare il c**o all'ADT...") ritengo che convenzioni di questo tipo non dovrebbero nemmeno essere concepite, ricorrendo al solo utilizzo di dipendenti ADT e comunali. tu dubiti, conosco un collega che si è beccato 6 incarichi, facendo il cagnasso, per quanto riguarda le antipatie tra colleghi, beh... quelle ci saranno sempre e comunque in ogni caso :lol: :lol:
|
|
|
|

peppe74
|
Grazie a tutti delle risposte; mi rendo conto che l'argomento è un pò spinoso. Visto l'alto numero di visite e le poche risposte, ritengo che molti abbiano aderito. Personalmente non lo farò. Ciao
|
|
|
|

peppe74
|
|
|
|
|

leonardo
Finalmente qualcuno ha tirato fuori le @@ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
|

Flaviano
|
Veramente che io sappia la convenzione non prevede di contattare il cliente, ma semplicemente fare un sopraluogo (SENZA entrare nella proprietà) con tanto di foto e riferire il tutto all'AdT (il tutto gratuitamente).
|
|
|
|

BOJINOV
|
|
|
|
|

neotopog
io ho aderito... ancora non sono stato incaricato dall'ADT, ma l'ho fatto senza vergognarmi pensando che se si possono anche beccare un 10-15% di incarichi meglio che li prenda io piuttosto che un altro... e soprattutto l'ho fatto perchè hp visto che convenzione ADT a parte, nell'ordinarietà molti colleghi si stanno comunque svendendo, quindi anche il tuo prezzo lo fa tutto il sistema, è inutile stare li a indignarsi, bisogna solo stringere i denti e cercare di portare a casa la pagnotta altro che! tra l'altro se tutti aderissero in pochissimo tempo avremmo molti soldini recuperati dallo stato e comunque delle persone messe spalle al muro che dovrebbero comunque prendere l'estrema decisione di farlo sto benedetto accatastamento, invece stando così le cose passeranno ancora anni e anni, proroghe e cittadini di serie A e serie B, cioè gente che si fa i cacchi suoi e vive senza contribuire e gente che per contribuire non può togliersi tante soddisfazioni! a questo ci pensiamo? alla fine che cavolo me ne frega di fare "l'esattore" e stabilire la rendita presunta di un mio compaesano, stai a vedere che è colpa mia se lui è un parassita!!!???!!
|
|
|
|

BOJINOV
|
"neotopog" ha scritto: io ho aderito... ancora non sono stato incaricato dall'ADT, ma l'ho fatto senza vergognarmi pensando che se si possono anche beccare un 10-15% di incarichi meglio che li prenda io piuttosto che un altro... e soprattutto l'ho fatto perchè hp visto che convenzione ADT a parte, nell'ordinarietà molti colleghi si stanno comunque svendendo, quindi anche il tuo prezzo lo fa tutto il sistema, è inutile stare li a indignarsi, bisogna solo stringere i denti e cercare di portare a casa la pagnotta altro che! ....che tristezza :( visto che gli altri si svendono, allora mi svendo anch'io. Avanti popolo, continuiamo di questo passo.... Poi, per carità: siamo in libero mercato ed ognuno è libero di fare i suoi prezzi; ma lavorare GRATIS, oltretutto senza neanche un rimborso spese per la benzina, a me sembra proprio fuori di ogni logica (possono darti un incarico, due, tre... ma anche zero!). Io però non ce l'ho con i singoli colleghi, che d'altronde in un periodo di crisi come questo cercano di sbarcare il lunario di portare a casa la pagnotta, come dici tu: IO CE L'HO CON I GOLLEGI E GLI ORDINI PROFESSIONALI CHE HANNO AVALLATO QUESTA PORCHERIA!!! Vorrei proprio vedere se a un muratore, un idraulico, un elettricista o a un falegname, gli proponiamo un "affare" simile come ci rispondono... (non glie lo raccontiamo, che ci passiamo meglio)
|
|
|
|

neotopog
sono punti di vista... se hai capito il mio discorso non è proprio come dici tu, non mi dire che il tuo prezzo non lo fa il sistema, perchè proprio non ci credo! anche quando facciamo un prezzo che a noi va bene sono sicuro che non corrisponderà mai alle famose tariffe o comunque al prezzo reale che dovresti fare per avere un guadagno "buono", diciamo che siamo sempre nella già citata pagnotta o giornata... è chiaro che il gratis non esiste! ma nel caso dell'opportunità offerta dall'ADT (che chiaramente è quella che trae vantaggi indiscussi) io la vedo un po come spendere per fare pubblicità al tuo studio... se vuoi pubblicità devi spendere o no? in questo caso vai di persona e facendo sto lavoro delle rendite hai l'opportunità di proprorti e farti nuovi clienti! d'altronde molti lo facevano già con volantini, siti internet, telefonate quindi non vedo cosa cambi andare sul posto con la giusta causa di svolgere un incarico seppur gratuito ed eventualmente interlocuire con il cliente e proporsi...
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|