Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Contestazione Docfa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Contestazione Docfa

lezlezlez

0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2013 alle ore 22:44

Salve, vorrei porvi questo problema poiche' avrei intenzione di andare in catasto, e aprire un contenzioso con il responsabile docfa.
Giusto un anno fa' ho presentato una variazione con causale - ultimazione fab. urbano- con annotazione in relaz. tec. Porzione di uiu unita di fatto con quella del fg 2 part 10.
Nella planimetria ho disegnato con linea continua la mia costruzione con tutti i vani come di consuetudine, e con la linea tratteggiata invece ho disegnato l'altra unita'.In quest'ultima, ho disegnato solo la sagoma dei muri perimetrali esterni con dentro il testo f. 2 part. 10 e non ho riportato suddivisioni dei vani.
Il docfa all'epoca mi fu approvato, stamattina mi arriva un avviso dal catasto che la planimetria non è conforme, con invito a presentare un docfa "esatta rappresentazione grafica" disegnando con linea tratt. tutte le suddivisioni interne del fabbricato pertinente.

Mi chiedo: ma perche' prima me l'avete approvato?

Io non ho intenzione di pagare di nuovo il docfa, come mi consigliate di affrontare la situazione?

Grazie.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

robertopi

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2013 alle ore 08:55

La porzione unita di fatto, va disegnata completamente, quindi comprensiva delle partizioni e destinazioni, l'unico accorgimento e di farla con linea tratteggiata. Ciò proprio perche trattasi di unica uiu, quindi il senso è quello di rappresentare esattamente lo stato dei luoghi, ancorchè la ditta intestataria non sia omogenea e quindi col tratteggio evidenziare la porzione con ditta diversa.

Alla luce di ciò, ritengo infondato un contenzioso, certo è che in fase di accettazione il tecnico poteva respingerlo ed obbligarti alla corretta rappresentazione, ma evidentemnte aveva il tuo stesso punto di vista.

Per chiarimenti vedi nota 15232/02.

saluti

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2013 alle ore 09:07

"lezlezlez" ha scritto:
Salve, vorrei porvi questo problema poiche' avrei intenzione di andare in catasto, e aprire un contenzioso con il responsabile docfa.
Giusto un anno fa' ho presentato una variazione con causale - ultimazione fab. urbano- con annotazione in relaz. tec. Porzione di uiu unita di fatto con quella del fg 2 part 10.
Nella planimetria ho disegnato con linea continua la mia costruzione con tutti i vani come di consuetudine, e con la linea tratteggiata invece ho disegnato l'altra unita'.In quest'ultima, ho disegnato solo la sagoma dei muri perimetrali esterni con dentro il testo f. 2 part. 10 e non ho riportato suddivisioni dei vani.
Il docfa all'epoca mi fu approvato, stamattina mi arriva un avviso dal catasto che la planimetria non è conforme, con invito a presentare un docfa "esatta rappresentazione grafica" disegnando con linea tratt. tutte le suddivisioni interne del fabbricato pertinente.

Mi chiedo: ma perche' prima me l'avete approvato?

Io non ho intenzione di pagare di nuovo il docfa, come mi consigliate di affrontare la situazione?

Grazie.

Oh, oh...la problematica si sta espandendo.

Sulla errata rappresentazione grafica delle planimetrie e sulla richiesta del catasto di correggere l'errore, si è già discusso. Se leggi il post penso che avrai le idee più chiare.

http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-...

pzero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2013 alle ore 12:26

Non si può di certo basare un contenzioso sul fatto che l'agenzia ce lo abbia preso! Il professionista che firma e che è responsabile sei tu e sei tu che hai il dovere di conoscere le norme.

Altrimenti ci giochiamo quello che abbiamo sempre portato avanti contestando mancate accettazioni per motivi fuori dalle norme.

Saluti

paolo

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2013 alle ore 14:16

quoto i colleghi, la pratica e' da ripagare, del resto era sbagliata!!

..ti do' anche la triste notizia che presso la mia Agenzia e' obbligatorio mantenere la data di presentazione del DOCFA originale anche nel DOCFA che andrai a presentare (nota di Brescia prot.2962 del 13-3-2013), per cui se sei fuori dai 30 giorni, paghi anche le sanzioni.

in altra discussione, questa:

https://www.google.com/url?q=http://ww...

boria diceva che presso la sua Agenzia queste sanzioni non erano dovute, dopo chiarimenti con l'Agenzia,....attendo ancora di sapere di che Agenzia si tratti.

Saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2013 alle ore 14:16

quoto i colleghi, la pratica e' da ripagare, del resto era sbagliata!!

..ti do' anche la triste notizia che presso la mia Agenzia e' obbligatorio mantenere la data di presentazione del DOCFA originale anche nel DOCFA che andrai a presentare (nota di Brescia prot.2962 del 13-3-2013), per cui se sei fuori dai 30 giorni, paghi anche le sanzioni.

in altra discussione, questa:

https://www.google.com/url?q=http://ww...

boria diceva che presso la sua Agenzia queste sanzioni non erano dovute, dopo chiarimenti con l'Agenzia,....attendo ancora di sapere di che Agenzia si tratti.

Saluti

robertopi

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2013 alle ore 16:11

"bioffa69" ha scritto:

..ti do' anche la triste notizia che presso la mia Agenzia e' obbligatorio mantenere la data di presentazione del DOCFA originale anche nel DOCFA che andrai a presentare

Bhè, questo mi sembra logico se la fine lavori ovvero l'avvenuta utilizzabilità ha data certa (aggiungo se veritiera). poichè in alcuni casi si ha la necessità di presentare il docfa prima della fine lavori, per cui si indica una data fittizia, il che è sempre bene segnalarlo in realzione.

Diversamente sono furberie per evitare la sanzione.

saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2013 alle ore 17:02

ciao roberto, sono d'accordo che sia logico che la data non possa cambiare visto che l'ho gia' denunciata col primo docfa, pero' e' molto meno logica la sanzione.

adesso non so' il caso specifico di lez ma se per caso la sua pratica era del 2012 ed e' passato piu' di un anno la sanzione arrivera' ai prop. (nella mia agenzia la stanno pensando in questo modo)...anche se la denuncia era stata fatta.

non so' se mi sono spiegato, cioe' la denuncia dell'unita' e' avvenuta in tempo utile, entro i 30 giorni, poi per un errore un svista un'imprecisione del tecnico o perche' l'ufficio ritiene che non si tratti di un'unita' ma di due (nel caso che conosco di un collega e' stata stralciata la pertinenza nel cortile ritenendolo in grado di produrre reddito, per cui due uiu), devi riprocedere a presentare la pratica ma a mio avviso non la sanzione, per il semplice fatto che la denuncia era avvenuta in tempo utile.

e' per questo che volevo sapere da boria che Agenzia avveva annullato le sanzioni in un caso del genere.

Saluti

lezlezlez

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2013 alle ore 17:18

La mia pratica portava la data di sett/2012, se è come dite voi che ho l'obbligo di conservare la stessa data di allora, allora dovrei pagare pure la mora per tardiva presentazione? Siccome è passato piu' di un anno quanto ammonterebbe?

A questo punto mi conviene non ottemperare e farmi comminerare la multa (min 10 euro e Max 103,00 art. 60 DPR 1142 /1949) come scritto nella lettera.

Prenotero' un incontro con il responsabile Docfa.

Siamo tra l'incredulo e il ridicolo.

Saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2013 alle ore 17:22

Spostiamo dal doc.fa. al pregeo,..alcune volte è capitato che sia stato approvato un pregeo e poi dopo annullato d'ufficio - la stessa ade permette di ripresentare il tutto in completa esenzione sia di wegis che di tipo,...non dovrebbe valere lo stesso anche per docfa annullato d'ufficio ? E' giusto un'ipotesi, più che altro .... ma qualche avvocato saprebbe come sguazzarci dentro

www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&s...

selezionare tutto e con il destro del maus secegliere apri in altra finestra

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2013 alle ore 17:29

ciao anonimo, forse non mi sono spiegato, l'ufficio NON annulla il docfa, in nessun caso, nel caso che ho espsoto costituisce d'ufficio due sub. in banca dati (come per i fotoidentificatio), ed il tecnico deve ripresentare le schede.

...ma non e' questo il punto e' la data, l'ufficio si accorge che qualcosa non va' o semplicemente il docfa viene sospeso , la data da dichiarare nel docfa successivo come fine lavori rimane (come da nota prot. sopra citata), quella del docfa precedente.

...per cui si ripagano i diritti...ok, ma le sanzioni non hanno senso!!! ma da noi le stanno appliccando!!!!

boria dove sei, che Agenzia ha annullato la tua sanzione???

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2013 alle ore 17:33

"anonimo_leccese" ha scritto:
Spostiamo dal doc.fa. al pregeo,..alcune volte è capitato che sia stato approvato un pregeo e poi dopo annullato d'ufficio - la stessa ade permette di ripresentare il tutto in completa esenzione sia di wegis che di tipo,...non dovrebbe valere lo stesso anche per docfa annullato d'ufficio ? E' giusto un'ipotesi, più che altro .... ma qualche avvocato saprebbe come sguazzarci dentro

www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&s...

selezionare tutto e con il destro del maus secegliere apri in altra finestra

Anonimo, si sta parlando di tutt'altra cosa, non c'è stato nessun annullamento di alcuna pratica, l'annullamento che parli tu produce in banca dati il ripristino dei dati censuari antecedenti all'approvazione della pratica. Non è questo il caso, rileggi tutti gli interventi dall'inizio e vedrai che è così.

Saluti un pò più attenti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2013 alle ore 19:22

"bioffa69" ha scritto:
ciao roberto, sono d'accordo che sia logico che la data non possa cambiare visto che l'ho gia' denunciata col primo docfa, pero' e' molto meno logica la sanzione.

adesso non so' il caso specifico di lez ma se per caso la sua pratica era del 2012 ed e' passato piu' di un anno la sanzione arrivera' ai prop. (nella mia agenzia la stanno pensando in questo modo)...anche se la denuncia era stata fatta.

non so' se mi sono spiegato, cioe' la denuncia dell'unita' e' avvenuta in tempo utile, entro i 30 giorni, poi per un errore un svista un'imprecisione del tecnico o perche' l'ufficio ritiene che non si tratti di un'unita' ma di due (nel caso che conosco di un collega e' stata stralciata la pertinenza nel cortile ritenendolo in grado di produrre reddito, per cui due uiu), devi riprocedere a presentare la pratica ma a mio avviso non la sanzione, per il semplice fatto che la denuncia era avvenuta in tempo utile.

e' per questo che volevo sapere da boria che Agenzia avveva annullato le sanzioni in un caso del genere.

Saluti

Forse Fabio dobbiamo fare una distinzione tra caso e caso. In quello che tu descrivi, considerare una svista un errore di numero di unità immobiliari mi sembra un pò riduttivo. Solo per il fatto che i tributi dovevano essere doppi al momento della presentazione del docfa originario. Quindi mi sembra logico che il catasto calcoli la sanzione, perchè il tecnico avrebbe dovuto, alla data di esecuzione dei lavori, censire due unità e non una. Secondo me è diverso e illogico il caso del semplice errore grafico in una planimetria, errore che non sia rilevante e non modifichi la rendita che rimane immutata. Mi sembra un ingiustizia bella e buona ripagare i contributi e ancor di più interessi e sanzioni su una variazione che non incide sulla rendita già denunciata a suo tempo.

Saluti.

robertopi

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2013 alle ore 20:50

E' giusto distinguere come dice Totonno. Come trovo ingiusta la sanzione applicata su una modifica non sostanziale della planimetria, ma a mio avviso è giustificato pagare i tributi per la ripresentazione per la corretta esposizione grafica, poichè è un errore commesso dal tecnico redattore in quanto non si è attenuto alle disposizioni chiarite con diversi circolari. Mi riferisco al caso prospettato da lezlezlez.

saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2013 alle ore 21:00

Il problema e il rischio sapete qual è? E' che il catasto trarrebbe un enorme vantaggio se non controlla le planimetrie al momento dell'inserimento in atti per poi sanzionare, richiedere i tributi e interessi. E più tempo passa e più gli interessi crescono. Sta qui l'abuso di potere da parte della pubblica amministrazione che trae un vantaggio economico nel non controllare i docfa al momento del loro primo inserimento anche solo per un orientamento sbagliato in planimetria.

Saluti.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie