Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Consistenza dichiarata troppo bassa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Consistenza dichiarata troppo bassa

andrix14

0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2014 alle ore 14:39

Ciao, pongo un quesito alternativo : di solito il problema è trovarsi in visura una consistenza catastale troppo alta attribuita per errore da un altro tecnico.

Il mio caso è invece l'opposto. Devo procedere ad una semplicissima variazione di spazi interni di un C1.

L'accatastamento risale ai mitici anni 80' e in visura è dichiarata una consistenza X

Dai miei primi conti appare subito evidente che la consistenza è maggiore (non di poco)

Non c'è niente di peggiore di dare una notizia del genere al proprietario...la pratica la dichiaro comunque come VSI?? la sagoma esterna è invariata...ampliamento quindi mi sembra non idonea. Consigli?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2014 alle ore 15:24

Se non c'è stato ampliamento, procedi nel calcolo della giusta consistenza con VSI.

Ogni dato o elemento ti viene richiesto dal docfa in variazione, compresi i dati di classamento, superfici, poligoni, il calcolo della rendita, ma anche il rilievo che hai eseguito, riguardano l'intero immobile al momento dello svoglimento dell'incarico e vengono rideterminati dal tecnico professionista che può confermare o meno quello che trova in atti e che fa riferimento ad una situazione precedente. L'importante è che questa difformità non sia dovuta ad opere eseguite e non denunciate in catasto o che non ci sia una variazione presentata al catasto ma mai inserita in atti.

Anche il classamento potrebbe essere basso oppure troppo alto e anche questo devi rideterminare nel docfa, e non è detto che debba essere per forza uguale o maggiore del classamento in atti.

Saluti.

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2014 alle ore 18:24

nulla di sbalorditivo, e in catasto lo sanno!

ho trovato parecchi negozi con consitenza imputata sbagliata da chi aveva fatto le variazioni. sempre ben maggiore della reale.

Le superfici dei locali che non sono principali quasi sempre vengono imputate ad minc...m e di conseguenza ti ritrovi una consistenza a danno del proprietario.

quindi non allarmarti, ma stai attento a come battezzi locale per locale.

andrix14

0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2014 alle ore 18:28

Grazie mille. Molto gentile

Oggi, richiedendo la planimetria personalmente al catasto, ho scoperto tra le altre cose che l'agenzia ha in atti ancora la planimetria presentata nel 1972.

Il cliente invece mi ha consegnato manualmente planimetria del 1986 con tanto di protocollo catastale e numero di partita (indicati anche in visura).

Prima di procedere al mio aggiornamento finale, sarà quindi meglio fare inserire nelle banche dati la planimetria con una istanza? evitando docfa ecc...

Passare direttamente al mio aggiornamento finale potrebbe essere troppo eccessivo

andrix14

0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2014 alle ore 18:58

"Salvatore_B." ha scritto:
nulla di sbalorditivo, e in catasto lo sanno!

ho trovato parecchi negozi con consitenza imputata sbagliata da chi aveva fatto le variazioni. sempre ben maggiore della reale.

Le superfici dei locali che non sono principali quasi sempre vengono imputate ad minc...m e di conseguenza ti ritrovi una consistenza a danno del proprietario.

quindi non allarmarti, ma stai attento a come battezzi locale per locale.

Eh...il problema è inverso. La consistenza attribuita all'epoca anzi era decisamente minore a quella che doveva essere e che sicuramente è ad oggi presentando una nuova pratica!

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2014 alle ore 19:23

andri, cosa vuoi che ti dica?

devi stare attento a come battezzi ogni ambiente nel momento in cui compili i modelli e quando fai i poligoni (le sup. dei poligoni vengono richiamate come sup. lorde nei modelli di docfa).

Se nel tuo caso ci fu errore al contrario... non ci puoi fare niente.

Per capire il tutto dovresti andarti a visurarti di persona i modelli cartacei. Ma ti cambierebbe qualcosa? credo di no.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2014 alle ore 22:18

"andrix14" ha scritto:
Grazie mille. Molto gentile

Oggi, richiedendo la planimetria personalmente al catasto, ho scoperto tra le altre cose che l'agenzia ha in atti ancora la planimetria presentata nel 1972.

Il cliente invece mi ha consegnato manualmente planimetria del 1986 con tanto di protocollo catastale e numero di partita (indicati anche in visura).

Prima di procedere al mio aggiornamento finale, sarà quindi meglio fare inserire nelle banche dati la planimetria con una istanza? evitando docfa ecc...

Passare direttamente al mio aggiornamento finale potrebbe essere troppo eccessivo

Mi manca un passaggio.

La planimetria del 1986 è classata? Se non è classata occorre presentare istanza di inserimento in atti della variazione con allegata la planimetria del 1986. Si può fare in Contact center. Con il contact center comunque è obbligatorio far inserire in banca dati la planimetria anche se questa è già censita. Dopodichè puoi procedere a depositare la tua variazione di spazi interni.

Saluti.

andrix14

0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2014 alle ore 16:48

Ciao, oggi sono salito in catasto a parlare con i tecnici.

Effettuerò come pensavo una istanza. Ho sentito due tecnici e quindi ho avuto guarda caso due indicazioni differenti. Vale a dire come dichiarare la rettifica :

Tecnico a = pagina n.2 del modulo istanza alla voce 3E - rettifica abbinamento planimetria

Tecnico b = sempre pagina n.2 ma voce 3F - rasterizzazione planimetria

Ora, a naso sembrerebbe più idonea la versione del primo tecnico (la 3E), a meno che non sia mai stata rasterizzata la planimetria....

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2014 alle ore 17:23

Ok. quindi la consistenza in atti a che planimetria è riferita?

andrix14

0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2014 alle ore 17:58

In atti la consistenza deriva dalla planimetria successiva (del 1986) mai inserita negli archivi del computer.

Lo riesco a vedere perché in visura appare il numero di partita ed il numero di protocollo che sono presenti pure sulla scheda (classica scheda in A3 tipica di quegli anni)

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie