| Autore |
Risposta |

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve Spiegaci un pò meglio la situazione catastale in atti in merito al tuo caso altrimenti, almeno io, non ci capisco niente. Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

pinkfloyd84
attualmente a livello catastale risulta un appartamente e un bcnc come corte esclusiva dell'appartamento. prima ho tentato traminte un rpeallineamento di variare il bcnc in f5 e intestarlo al mio cliente. mi hanno detto che non andava bene e procedere con la fusione. ora mi rispondono che prima va allineato il sub 19 , l'attuale bcnc...che significa?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

pinkfloyd84
"SIMBA64" ha scritto: Salve Spiegaci un pò meglio la situazione catastale in atti in merito al tuo caso altrimenti, almeno io, non ci capisco niente. Saluti cordiali attualmente a livello catastale risulta un appartamente e un bcnc come corte esclusiva dell'appartamento. prima ho tentato traminte un rpeallineamento di variare il bcnc in f5 e intestarlo al mio cliente. mi hanno detto che non andava bene e procedere con la fusione. ora mi rispondono che prima va allineato il sub 19 , l'attuale bcnc...che significa?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA64
Salve In tutta onestà rinuncio a continuare la discussione in attesa di una tua dettagliata descrizione catastale, e quale esito finale vuoi raggiungere. Dalla tua seconda risposta ci ho capito ancora meno di prima. Hai scritto due frasi che mi hanno mandato in tilt. 1-UN BCNC COME CORTE ESCLUSIVA, 2-CON UN PREALLINEAMENTO VARI IL BCNC IN F5 (per me queste frasi non hanno senso). Saluti confusionati come quelli catastali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

pinkfloyd84
....nel titolo ho fornito tutti i dati necessari. se non capisci ti ricapitolo. questo mio cliente ha acquistato un appartamento (sub 3) e come da atto di vendita, anche una terrazza annessa. bene..oggi quella terrazza risulta per mero errore catastale un b.c.n.c. (sub 19) . il primo tentativo che ho fatto per sistemare la questione, è stato quello di variare il b.c.n.c. e farlo diventare un lastrico solare. ovviamente facendo col docfa anche documenti pregressi e intestando il lastrico al mio cliente. questa proposta mi è stata rigettata con la motivazione che avrei dovuto procedere alla fusione....rifaccio la pratica docfa proponendo la fusione del sub 3(abitazione ) e sub 19, bc.n.c. (che risulta corte esclusiva del sub 3) . mi rispondono dicendo : "Errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione: il sub 19 dall'elaborato planimetrico in atti risulta una corte esclusiva del sub 3 quindi occorre allineare prima la destinazione del sub 19 che non e' b.c.n.c." cosa c'è di non chiaro in ciò che ho scritto?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA64
Salve Mostraci la variazione docfa con la quale hai tentato di variare il BCNC in F5, mandamela alla mia e-mail, sono curioso di capire come l'hai compilata. Un BCNC lo potrai trasformare in F5 solo se trattasi della stessa ditta, altrimenti stai commettendo un abuso. Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

pinkfloyd84
si ma trattasi di errore catastale...e agli atti quella terrazza risulta appartenere al mio cliente... cmq tralasciamo cciò....gentilmente...mi spieghi cosa mi stanno chiedendo allora in questo ultimo rigetto? Errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione: il sub 19 dall'elaborato planimetrico in atti risulta una corte esclusiva del sub 3 quindi occorre allineare prima la destinazione del sub 19 che non e' b.c.n.c." CHE SIGNIFICA ALLINEARE LA DESTINAZIONE DEL SUB 19...VOGLIO SAPERE SOLO QUESTO
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

pinkfloyd84
"SIMBA64" ha scritto: Salve Mostraci la variazione docfa con la quale hai tentato di variare il BCNC in F5, mandamela alla mia e-mail, sono curioso di capire come l'hai compilata. Un BCNC lo potrai trasformare in F5 solo se trattasi della stessa ditta, altrimenti stai commettendo un abuso. Saluti cordiali si ma trattasi di errore catastale...e agli atti quella terrazza risulta appartenere al mio cliente... cmq tralasciamo ciò....gentilmente...mi spieghi cosa mi stanno chiedendo allora in questo ultimo rigetto: - Errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione: il sub 19 dall'elaborato planimetrico in atti risulta una corte esclusiva del sub 3 quindi occorre allineare prima la destinazione del sub 19 che non e' b.c.n.c." CHE SIGNIFICA ALLINEARE LA DESTINAZIONE DEL SUB 19...VOGLIO SAPERE SOLO QUESTO
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA64
Salve Per quanto ci ho capito del tuo problema, ammesso che sia un errore catastale, io tenterei la strada della pratica docfa (accompagnata obbligatoriamente da istanza preventivamente vistata sempre dal catasto) nella quale sopprimi il sub. 19. Poi farai un nuovo docfa nel quale indicherei in planimetria l'appartamento e la terrazza (allegare sempre la istanza di prima) e dovrai modificare anche l'E.P. già in atti credo. La frase che mi chiedi spiegazioni non mi da un senso logico per il momento. Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

anonimo_leccese
Visto che è sempre l'incresciosa questione non ancora, sfortunatamente, risolta per te, potevi postare in coda a : www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc... strano che l'ottimo simba non se ne sia accorto,..comunque auguri di buon anno a tutti !!! The show must go on !!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

pinkfloyd84
pare che nessuno tra di voi riesca a dare una risposta
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

anonimo_leccese
"pinkfloyd84" ha scritto:
un mio cliente ha accquistato anni fa un appartamento con annessa terrazza. oggi pee errore quella terrazza risulta B.C.N.C. Il mio primo tentativo per risolvere la faccenda era DI VARIARE il b.c.n.c. e farlo diventare lastrico solare. mi è stata rigettata la pratica dicendo che dovevo procedere con la fusione dell'abitazione (sub3) col b.c.n.c. (sub19)...ebbene...dopo aver presentato la varazione con causale fusione...ecco la risposta di rigetto del catasto : nell'intervento precedente hai esposto: Ho un cliente che mi ha chiesto di variare il b.c.n.c., creando un lastrico solare intestato a lui, in quanto nell'atto stesso, è evidenziato che l'acquisto dell'appartamento comprendeva anche una zona verde-terrazza a livello. Sarebbe troppo chiederti di allegare scansione dell'atto di acquisto ? Il mio dubbio, e non credo solo mio, deriva dal fatto che se il costruttore, il venditore, il tecnico che ha fatto l'accatastamento, il notaio, il cliente stesso, i parenti ed il cane del cliente medesimo, SAPEVANO che quel maledetto spazio scoperto era di pertinenza esclusiva dell'abitazione (sub 3) perchè mai avrebbero sbagliato tutti, catasto compreso, nel fare questo passaggio ? Scusa quando si và dal notaio non si và con l'accatastamento in mano, e com'è che nessuno se ne accorto ? perchè nell'accatastamento non è stato riportato tutto come sub 3 sia l'abitazione che il terrazzo ? Visto anche la presenza del sub 20 e 21 non credo che il tecnico che ha redatto il docfa dava i numeri !!! A questo punto non è affatto errore del catasto, ma bensì del tecnico redattore dell'accatastamento, il catasto MAI E POI MAI va a variare i dati immessi nelle denuncie di variazione o nuova costruzione !!!! Ma accetta per buono quanto proposto dal tecnico, ed insisto sul notaio e lo svolgimento della stipula medesima, com'è che nessuno se ne è accorto ?! ...quindi ripeto ocio, è una tua convinzione che c'è effettivamente un errore o è un convincimento del tuo cliente ??? Lo dico per il tuo bene !!!! non ti offendere Mi sembrano quelle "cospirazioni, complotti" in cui tutti sanno ma nessuno parla (come per la storia dell'esistenza degl'extraterrestri !!!) scusa la conclusione ironica, ma è proprio per alleggerire la discussione, in quanto sinceramente ci vedo molti dark side of the sub 19 ... ih..ih...ih... di nuovo buon anno nuovo,..me ne vado a spasso - ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

amastria
Gentile amico (pinkfloyd84), non è che non si vogliono o non si riescono dare risposte, ma il fatto è che hai mandato in stato confusionale un po' tutti......... Comunque, ammesso che potesse fare al caso tuo, ti allego il seguente compendio: Trasferimento di beni comuni non censibili Capita spesso che atti recenti (con modello unico obbligatorio) contengano il trasferimento di beni comuni non censibili, che vengono assegnati in proprietà esclusiva. Naturalmente la voltura di tali immobili non è possibile ed il notaio riceve l’esito negativo relativamente a tale bene. In questo caso, con riferimento alla nota 36867 del 23.05.2005, è necessaria una nuova trascrizione e quindi un atto a precisazione. In questi casi è indispensabile trasformare il BCNC in area urbana con intestati, prima della stipula dell’atto, per consentire la corretta volturazione Per trasformare il bcnc (partita speciale) in area urbana F/1(o F/4 o C/2) (con intestati) occorre procedere con 2 DOCFA distinti, da presentare in successione: 1. DENUNCIA DI VARIAZIONE 1. DENUNCIA DI VARIAZIONE con sola soppressione del BCNC con causale 5 “ALTRE VARIAZIONI” “ALTRE VARIAZIONI” : “ORIGINA SUB Y” 2. ACCATASTAMENTO 2. ACCATASTAMENTO - UNITÀ AFFERENTI AL SEGUENTE IDENTIFICATIVO – ALTRO: “DERIVA DA SUB.X” . Le quote da indicare devono essere quelle risultanti da atto pubblico o quelle relative alle carature millesimali, ove presenti. In loro mancanza, tali quote sono dichiarate dalle parti, ovvero in misura uguale tra tutti gli aventi diritto. Nel campo "Eventuale specificazione del diritto" è apposta la dicitura "Quote provvisorie da definire con atto legale". Inoltre, il quadro D della procedura Docfa, al punto "Note relative al documento" deve riportare una annotazione analoga alle seguenti "Quote e diritti indicati in via provvisoria" ovvero "Quote individuate dalle parti" .
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA64
Grande anonimo riesci a scovare sempre tutto, all'amico pinkfloyd84 dico di non fare questi doppioni di post. Non è corretto cambiare il titolo lasciando invariata la domanda. Auguri di buon anno ai forumisti. Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|