Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
UN SOGGETTO "A" (PROPRIETARIO DI UN'APPARTAMENTO) HA ACQUISTATO DAL SUO CONFINANTE UN BENE COMUNE NON CENSIBILE (SCOPERTO). ENTRANBI I PROPRIETARI ERANO PROPRIETARI, MA SOLO CHE IL SOGGETTO "A" HA ACQUISTATO LA QUOTA DI PROPRIETA' DELL'ALTROB DIVENTANDO UNICO PROPRIETARIO. ORA DEVO AGGIORNARE IL CATASTO. IL NOTAIO MI HA DETTO CHE NON SERVE LA VOLTURA MA C'E' BISOGNO DI UNA PROCEDURA DOCFA QUINDI IO HO PENSATO DI PROCEDERE CON LA REDAZIONE DI UNA VARIAZIONE DOCFA METTENDO COME CAUSALE "TRASFERIMENTO DI DIRITTI PER COMPRAVENDITA", COME DATA QUELLA DELLA REGISTRAZIONE DELL'ATTO NOTARILE PRESSO L'AGENZIA DELLE ENTRATE. FIN QUI HO FATTO BENE? PERO' HO UN DUBBIO... IL TIPO DI CAUSALE CHE HO MESSO DEVO SOPPRIMERE IL SUB DEL BENE COMUNE NON CENSIBILE E CREARNE UNO NUOVO? BASTA PRESENTARE SOLO L'ELABORATO PLANIMETRICO? :o
ma di quand'e' quell'atto li? 1000 anni fa? (si fa per dire ovv)
procedura coorente: 1 soppressione BCNC e costituzione di altra u.i. cat. F/1 con quote provvisorie accettate dagli aventi diritto 2 atto di cessione di quote 3 eventuale variazione catastale (se serve)
visto il tuo caso io sentirei - il notaio per capire come ha fatto ad evadere IN MODO CORRETTO la voltura - l'A.d.T. per risolvere la cosa in modo semplice
Anche se il problema sembra grave, non serve gridare
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.