Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / comma 36 o 37
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Argomento: comma 36 o 37

Autore Risposta

italiano
Mario Daverio

Inviato: 27 Novembre 2012 alle ore 19:29

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.

robertopi

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2012 alle ore 22:11

.....

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

kent80

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2012 alle ore 19:04

domanda forse stupida, ma alla quale non mi sembra di aver trovato risposta nella discussione:

quindi se io ho un FR che ha perso i requisiti 10 anni fa e che non compare nelle liste, preparo il docfa con tipologia ordinaria, ma quando mi chiede di inserire la data di fine lavori cosa metto? e in relazione, anche se faccio tipologia ordinaria, devo comunque spiegare che è un ex FR che ha perso i requisiti oltre 5 anni fa, oppure non ci scrivo niente?

LiKimba

0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2013 alle ore 17:49

"kent80" ha scritto:
domanda forse stupida, ma alla quale non mi sembra di aver trovato risposta nella discussione:

quindi se io ho un FR che ha perso i requisiti 10 anni fa e che non compare nelle liste, preparo il docfa con tipologia ordinaria, ma quando mi chiede di inserire la data di fine lavori cosa metto? e in relazione, anche se faccio tipologia ordinaria, devo comunque spiegare che è un ex FR che ha perso i requisiti oltre 5 anni fa, oppure non ci scrivo niente?

Per il fine lavori, si dovrebbe indicare la data di ultimazione del fabbricato, quando è divenuto utile al suo fine. nella relazione si potrebbe indicare la data di perdita dei requisiti di ruralità.

Ma se, come nel mio caso, ho un fabbricato attualmente dichiarato FR, che ha perso i requisiti di ruralità da anni, che non fa parte delle liste "fabbricati non dichiarati e Fabbricati ex-rurali".

In Agenzia mi è stato detto di presentare il tutto come ex-rurale e pagare il ravvedimento operoso.

Come faccio a far capire che la procedura da seguire è quella con "dichiarazione ordinaria", e che, essendo passati più di 5 anni, non è soggetto a sanzioni. Esiste qualche circolare o altro?

LiKimba

0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2017 alle ore 14:18

ciao a tutti, ritorno su questo problema dopo più di 4 anni.

Ho un fabbricato ancora censito al catasto terreni come fabbricato rurale, ho controllato le liste dei fabbricati rurali in Agenzia delle Entrate ed è presente nell'elenco.

Ho già preparato il pregeo per conferma di mappa e attendo approvazione per la nuova particella, nel mentre mi sto preparando per il Docfa.

Rimane sempre la vecchia procedura? cioè "nuova costruzione" e poi selezionare la voce nella finestra "ex fabbricato rurale-art. 2 , comma 36 o 37 , DL n.262/06"?

visto che ha perso i requisiti di ruralità da almeno 10 anni, che data mettere in fine lavori? e cosa devo scrivere in relazione?

Esiste ancora il ravvedimento operoso per questi casi?

Grazie anticipatamente

Marta

0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2017 alle ore 10:36

Ciao LiKimba, sto trattando un caso identico (Prov. di Lecco), al mio Cliente però è arrivata la lettera dell'AdE che sollecita la regolazione. Non è ancora un accertamento, dicono che questo è in corso e se si presenta tutto prima della chiusura delle operazioni di acecrtamento ci si può avvalere del ravvedimento operoso.

Qualcuno mi sta dicendo che se i requisiti di ruralità sono stati persi più di 5 anni fa ... non pago la sanzione.

Secondo me se la particella è inserita nell'elenco degli ex-ruarli (come la mia) pago la sanzione eccome.

LiKimba

0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2017 alle ore 15:56

Grazie Marta per la tua risposta.

Purtroppo cercando in internet sembrerebbe che la sanzione si paga, ma alcuni colleghi mi hanno detto che non c'è bisogno di ravvedimento operoso.

Ormai ho presentato il Docfa che è stato approvato senza ravvedimento operoso, ma a quanto ammonta tale sanzione?

e quali sono i riferimenti normativo vigenti cui poter attingere delle informazioni più oggettive?

Marta

0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2017 alle ore 00:51

Nella lettera che mi è arrivata dall'AdE viene riportato 172 € + circa 5 € di interessi(n. 1 ui), pari ad 1/6 della sanzione che altrimenti spetterebbe senza ravvedimento operoso.

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2017 alle ore 09:23

Buongiorno vi sono 2 casi :

1) il F.R. ha mantenuto i requisiti di ruralità (quindi in capo ad un'imprenditore agricolo) , i termini scadevano il 30/11/2012 , quando si invia DOCFA fa fatto ravvedimento operoso e si pagano i 172 ad U.I. ;

2) il F.R. ha perso i requisiti di ruralità da oltre 5 anni non è dovuta alcuna sanzione , questo anche se compare nell'elenco dei F.R. ed è stata inviata comunicazione dall'Agenzia Entrate .

venturiniluciano

0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2017 alle ore 09:27

"Orlando1973" ha scritto:
Buongiorno vi sono 2 casi :

1) il F.R. ha mantenuto i requisiti di ruralità (quindi in capo ad un'imprenditore agricolo) , i termini scadevano il 30/11/2012 , quando si invia DOCFA fa fatto ravvedimento operoso e si pagano i 172 ad U.I. ;

2) il F.R. ha perso i requisiti di ruralità da oltre 5 anni non è dovuta alcuna sanzione , questo anche se compare nell'elenco dei F.R. ed è stata inviata comunicazione dall'Agenzia Entrate .

complimenti per la sintesi perfetta, condivido pienamente

Marta

0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2017 alle ore 10:23

Grazie Orlando, otima sintesi davvero!

Del punto 2) esiste per caso qualche riferimento scritto dell'AdE?

Grazie ancota,

Marta

LiKimba

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2017 alle ore 17:09

Già il punto 2 fa proprio a caso mio, se non c'è nessuna sanzione perché di anni ne sono passati, altro che 5, è ancor meglio. Anch'io sarei interessato ai riferimenti normativi

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie