Forum
Autore |
come trattare i BCNC nati con unità afferenti in sopraelevazione |

micco
salve ho un quesito al quale, dopo alcune ricerche non riesco a dare risposta. Vi espongo in breve la parte iniziale poichè ho pochi dubbi in merito, poi passo ad illustrarvi dove ho dei dubbi: 1 - ho un fabbricato con TM fatto nel 1985 e successivo docfa presentato nel 1986, nel quale sono censiti 3 sub: sub1 BCNC (cortile e scala) Piano S1-T; sub2 F3 (appartamento in corso di costruzione al PT e deposito/autorimessa al piano S1) Piano S1-T; sub3 F3 (Tettoia in corso di costruzione, distaccata dall'edificio principale) Piano T. ad oggi, in seguito ad altre C.E./P.d.C. risultano completati: docfa n°1 - sub3 -> che vado a censire con docfa di variazione con causale "ultimazione fabbricato urbano", diventa un C7 (tettoia chiusa); docfa n°2 - docfa di variazione con causali di divisione, ultimazione fabbricato urbano, con soppressione di n°2 sub (sub1 BCNC, sub2 F3) e costituzione di n°10 sub (n° 2 BCNC e n° 8 a destinazione ordinaria), precisamente sono: sub4 BCNC (cortile e scala) Piano S1-T- 1-2 (evidenziati, in seguito dirò il perchè, ma gia si può intuire che riguarda le unità afferenti in sopraelevazione); sub11 BCNC (rampa per l'accesso al seminterrato e spazio di manovra al piano S1) Piano S1-T; sub dal 5 al 10 C6 (posto auto coperto) Piano S1; sub12 C2 (locale deposito, soppalcato) Piano S1; sub13 A3 (appartamento) Piano T. e con questo chiuderei la parte esistente variata, facendo presente che farò un unico EP con l'ultimo docfa (docfa n°4), e mi chiedo se è giusto dire già ora che il sub4 (scala) continua ai piani 1 e 2 (in effetti sto dichiarando una sopraelevazione della scala, visto che si fermava al piano terra, ora invece continua a salire in virtù del fatto che serve i nuovi piani). 2 - sempre in base ai nuovi P.d.C. vengono realizzati altri due piani, quindi unità afferenti in sopraelevazione all'edificio principale, con due appartamenti a piano dove un solo appartamento al primo piano risulta completato, i restanti tre in corso di costruzione, e poichè posso presentare un solo docfa a piano per unità afferenti in sopraelevazione faccio altri due docfa: docfa n°3 - docfa di nuova costruzione con causale di unità afferenti edificate in sopraelevazione: sub14 A4 (appartamento) Piano 1; sub15 F3 (appartamento in corso di costruzione) Piano1. qui mi sorge il dubbio, nel Quadro D - Beni Comuni non Censibili, devo inserire i BCNC precedentemente costituiti (sub4 e sub 11) o posso lasciare libero? perchè così facendo DocFa mi chiede di mettere anche l' EP. Oppure dovevo dire, nel docfa n°2 che il sub4 (scala) si estendeva ai Piani S1-T, trovandomi ora a costituire un altro sub scala al Piano 1, da in serire nel Quadro D - BCNC? docfa n°4 - docfa di nuova costruzione con causale di unità afferenti edificate in sopraelevazione: sub16 F3 (appartamentoin corso di costruzione) Piano 2; sub17 F3 (appartamento in corso di costruzione) Piano2. stessa domanda di cui sopra, nel Quadro D - BCNC che ci metto? ammesso che il sub 4 nel docfa n°2 sia ben impostato (Piano S1-T-1-2) devo comunque caricarlo, insime al sub11, nel Quadro D - BCNC, sia in nel docfa n°3 che nel docfa n° 4? O semplicemente imposto tutto come ho fatto e il Quadro D - BCNC lo compilo solo nel docfa n°4 e di conseguenza carico un unico EP alla fine? spero di essere stato chiaro nell'esporre i quesiti, se avete bisogno di delucidazioni chiedete senza problemi, grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA964
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Salve Non si capisce bene la tempistica delle operazioni che vorresti fare, ma se le pratiche sono tutte collegate (nel senso che le devi spedire allo stesso momento) basta che fai un elaborato planimetrico unico e lo carichi solo una volta. Ovviamente detto elaborato deve tenere in considerazione l'intera situazione finale che si creerà. Saluti cordiali
|
|
|
|

micco
simba sul fatto dell EL ho pochi dubbi visto che le pratiche le consegnerò allo sportello, quindi saranno evase una dopo l'altra. Il dubbio che mi prende è: 1. è logico (tenendo presente il legame causale-operazione di variazione) sostenere nel docfa n°2 che la scala costituita (sub4) si estende anche ai Piani 1 e 2 (non è anche questa una sopraelevazione???), dato che in precedenza si fermava al Piano Terra? 2. supposto che la risposta alla 1 sia negativa, come procedo, per la parte che riguarda stettamente la scala (sub4) e l'altro BCNC, quando andrò a costituire le unità afferenti in sopraelevazione? Ammesso che la risposta alla domanda 1 sia positiva (e cioè va bene mettere che la scala copre tutti i piani): 3. quando faccio il docfa per le unità afferenti al piano primo (e in seguito un altro docfa per le unità afferenti al piano secondo) nel Quadro D - BCNC gli devo caricare i subb 4 e 11 precedentemente costituiti (in questo caso se si devo fare anche l'EL perchè me lo chiede DocFA, quindi 2 EL)? 4. lascio in bianco il Quadro D - BCNC nel primo docfa per unita afferenti e successivamente li carico nel secondo docfa per unità afferenti? personalmente credo che la risposta al primo quesito sia negativa, in quanto dovendo cercare di creare un filo logico il sub4 (scala) è evidente che si costituisce in sopraelevazione, ergo va inserito insieme alle altre unità in sopraelevazione (ma con quale numero di sub? sempre lo stesso di partenza? se così va inserito nel Quadro D - BCNC o lascio in bianco e lo vado solo a menzionare nell' elenco subb + EL finale?) ringrazio simba e in anticipo coloro che mi vorranno dare una mano.
|
|
|
|

micco
cercando di essere più rapidi ed andare dritti al punto, voi quando accatastate nuove unità afferenti in sopraelevazione (per esempio in un condominio dove è gia presente una scala che servirà tutti i piani), la scala comune che continurà anch'essa in sopraeevazione la inserite nel Quadro D - BCNC, o lasciate in bianco e poi semplicemente fate l'EP e l'elenco subb nel quale inserite i piani a cui la scala si estende?
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Secondo me, per rispondere ai quesiti molto articolati, si deve fare il solito spelling: "..." ha scritto: 1. E' logico sostenere nel DocFa che la scala costituita (sub4) si estende anche ai Piani 1 e 2, dato che in precedenza si fermava al Piano Terra? (non è anche questa una sopraelevazione???) 2. Supposto che la risposta alla 1 sia negativa, come procedo, per la parte che riguarda stettamente la scala (sub4) e l'altro BCNC, quando andrò a costituire le unità afferenti in sopraelevazione? Ammesso che la risposta alla domanda 1 sia positiva (e cioè va bene mettere che la scala copre tutti i piani)? Risposte 1, 2. Dal momento che ci si predispone a produrre una variazione in sopraelevazione, va redatto il nuovo EP, e con esso si predispone la definitiva trattazione di tutti i sub, dai BCNC ai BCC alle uiu ( Che ovviamente saranno trattate come uiu afferenti ciascuna in un DopcFa per seguire la roprietà), quindi il vano scala dal piano T all'ultimo sarà un BCNC e acquisirà un sub unico . "..." ha scritto: 3. Quando faccio il DocFa per le unità afferenti al piano primo e al piano secondo, nel Quadro D - BCNC gli devo caricare i subb precedentemente costituiti (in questo caso se si devo fare anche l'EL perchè me lo chiede DocFa, quindi 2 EL)? Risposta 3.L' EP è unico e vale per tutte le uiu e va prodotto con il primo DocFa. "..." ha scritto: 4. Lascio in bianco il Quadro D - BCNC nel primo docfa per unita afferenti e successivamente li carico nel secondo docfa per unità afferenti? Risposta 4. ? Spiegati meglio, forse risponderemo meglio. [quote="..."]5. Quando accatastate nuove unità afferenti in sopraelevazione (per esempio in un condominio dove è gia presente una scala che servirà tutti i piani), la scala comune che continurà anch'essa in sopraeevazione la inserite nel Quadro D - BCNC, o lasciate in bianco e poi semplicemente fate l'EP e l'elenco subb nel quale inserite i piani a cui la scala si estende? Risposta 5. Ma la funzione dell' EP è appunto quella di "spiegare" la dislocazione dei vari sub e la loro destinazione, quindi è ovvio che il BCNC che è il vano scale, lo sarà anche quando si sopraeleva.
|
|
|
|

micco
probabilmente sono stato troppo prolisso, così da non far capire precisamente le mie domande, quindi procediamo per gradi. lasciando stare i primi due docfa di variazione, dato che il proprietario ha sopraelevato di altri 2 piani l'edificio esistente, quando vado ad accatastare dovrò fare un docfa per ogni piano in sopraelevazione (quindi n°2 docfa), il tipo di documento sarà "Accatastamento" e la causale di presentazione sarà "unità afferenti edificate in sopraelevazione, giusto? (credo di esserci fin qui) docfa per il primo piano: nel Quadro D - BCNC (quello che si apre dopo il Quadro U) che ci metto? posso lasciarlo bianco? poichè se lo compilo dovrò per forza fare un EP "provvisorio". docfa per il secondo piano: questo è quello che chiude l'intera pratica, il Quadro D - BCNC è facoltativo o deve essere obbligatoriamente compilato? se si demando tutto all'EP "definitivo". per ora sono i miei unici quesiti, in base alle risposte capirò se ci saranno da sciogliere altri dubbi o meno. specifico che tutti e quattro i docfa (2 di variazione+2 di accatastamento) saranno presentati a mano allo sportello nello stesso giorno (questo è il motivo per il quale potrei e vorrei fare un unico EP nell'ultimo docfa), quindi sono uno propedeutico all'altro (tranne il primo) e basta un intoppo che non passano gli altri e dovrò ritornare all' AdE. grazie geoalfa, forse impostato così riuscirò ad essere più conciso.
|
|
|
|

anonimo_leccese
Dunque sto trovando strano la risposta che mi dà il programma docfa per una pratica di passaggio da F3 (attualmente unico immobile) a 3 nuovi sub di cui 2 censiti ed un b.c.n.c. - Inserisco 1 in soppressione e 3 derivate di cui 2 destinazione ordinaria ed un bcnc, poi spunto il n. 3 (ultimazione di fabbricato) e qui mi dà errore ... Incopatibilità tra unità immobiliari e causali di presentazione - Clicca sull'immagine per vederla intera Devo dedurre che si può spuntare l'opzione 3 solo quando vario una sola unità da F3 a censita - Ho provato ad inserire 1 varia ed ecco il risultato Clicca sull'immagine per vederla intera nel mio caso invece, che debba trarre da una sola unità 2 o più unità censibili spunto altre ed inserisco Ultimazione fabbricato urbano ed infatti Clicca sull'immagine per vederla intera - Solo così il programma va avanti,... sbaglio qualche cosa ?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|