Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Circolare 4/2009 e le aree urbane per compravendit...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  7 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Circolare 4/2009 e le aree urbane per compravendita.

Autore Risposta

AMOSTORTO

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2009 alle ore 15:58

salve Bioffa
dalla circ.4/09 si desume che non può essere censita un'area urbana nuda e cruda.
questo per evitare che rimangano appese delle categorie,seppur fittizie senza rendita senza che il fisco ne possa trarre beneficio.
mi spiego non puoi costituire un'area urbana e lasciarla lì da sola.
dovrà diventare per forza o carne o pesce.
saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

paradiso

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2009 alle ore 16:08

"AMOSTORTO" ha scritto:
salve Bioffa
dalla circ.4/09 si desume che non può essere censita un'area urbana nuda e cruda.
questo per evitare che rimangano appese delle categorie,seppur fittizie senza rendita senza che il fisco ne possa trarre beneficio.
mi spiego non puoi costituire un'area urbana e lasciarla lì da sola.
dovrà diventare per forza o carne o pesce.
saluti.

Un caso similare l'ho trattato qualche tempo fa.
In pratica ho staccato con frazionamento, da una partcella (EU) una porzione oggetto di compravendita . la stessa poi lo dichiarata Area Urbana con docfa.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2009 alle ore 16:58

"robertopi" ha scritto:
dalla circ. 4/09 ero ormai convinto che per creare aree urbane occorresse il tf, ora leggendo questi post mi sono un po confuso. Infatti vorrei capire se nel caso che espongo occorre Tf.

Complesso industriale, tutto EU, voglio staccare una porzione di superficie urbana non per venderla ma per identificarla ed eventaulmente realizzare in futuro degli impianti o costruzioni varie. Occorre TF o posso fare solo EP e/o eventuale scheda?

saluti

secondo me è opportuno fare il T.F.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2009 alle ore 18:23

Caro bioffa69

se leggi attentamente tutti gli interventi di questo post, troverai le risposte al tuo questito.
Infatti noterai che si completano a vicenda, a patto che ritorni a leggere dall'inizio...

Buon lavoro

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2009 alle ore 19:34

Per me occorre il TF. la norma dice :
"qualora, alla porzione immobiliare derivata, si voglia attribuire la categoria F1, è necessario procedere alla predisposizione di un tipo di frazionamento".
Poi dice :
" con l'elaborato planimetrico può invece provvedersi a frazionare aree facenti parte di un lotto edificato e censito, sempre che le aree staccate restino correlate al lotto edificato e quindi dichiarate come bene censibili a più unità, ovvero corte esclusiva di una singola unità immobiliare".
Ora, visto che le corti esclusive di una singola unità immobiliare non possono essere F1 ma pertinenze della stessa, io capisco che le aree ottenute senza frazionamento possono essere solo bcnc o corti esclusive di una unità, quindi non possono essere in nessun caso F1 senza frazionamento.

saluti

Paolo

CESKO

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2009 alle ore 19:37

"pzero" ha scritto:
"qualora, alla porzione immobiliare derivata, si voglia attribuire la categoria F1, è necessario procedere alla predisposizione di un tipo di frazionamento".
Poi dice :
" con l'elaborato planimetrico può invece provvedersi a frazionare aree facenti parte di un lotto edificato e censito, sempre che le aree staccate restino correlate al lotto edificato e quindi dichiarate come bene censibili a più unità, ovvero corte esclusiva di una singola unità immobiliare".
Ora, visto che le corti esclusive di una singola unità immobiliare non possono essere F1 ma pertinenze della stessa, io capisco che le aree ottenute senza frazionamento possono essere solo bcnc o corti esclusive di una unità, quindi non possono essere in nessun caso F1 senza frazionamento.

saluti

Paolo

concordo pienamente.........

pzero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2009 alle ore 19:40

"it9gvo" ha scritto:
Certo, Cesko

non occorre deposito se viene dichiarato che il tipo verrà utilizzato per atti di cui al comma 10 dell'art.30 del DPR 380/2001; In questo caso occorre inserire col Mod. Ausiliario, l'annotazione "DE" (e non più "UC" con Pregeo10)
a tutte le p.lle derivate col tipo.

Buon lavoro

Con pregeo 10 ( e con la circolare 3/09) non si può usare l'ausiliario (tranne che, con uso specifico, nella tipologia 20) e le annotazioni o sono inserite automaticamente da pregeo, o le inserisce l'agenzia dopo l'approvazione.
Nel caso specifico, l'annotazione dovrebbe essere inserita automaticamente barrando l'apposita opzione nella predisposizione per l'invio telematico. Nella consegna manuale invece non mi sembra prevista.

saluti

paolo

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2009 alle ore 19:42

"it9gvo" ha scritto:
All'interno del lotto edificato, la corte asservita (che non è altro che un'area urbana) può essere suddivisa con lo stesso E.P. come si vuole...e secondo l'esigenza specifica, quindi, parte o tutta come BCNC e parte come Corti esclusive o tutta come pertinenza esclusiva dell'unica U.I., ecc. ecc.

Buon lavoro

....carissimo...giuro che ho riletto tutto...ma al mio quesito non si risponde ...o meglio...io per area urbana intendo la cat. F/1, che pertanto non e' ne corte esclusiva ne BCNC, ma un'unita', che diciamo devo identificare per poter procedere a rogito e poi da identificare come corti esclusive a u.i.u. del lotto gia' ente urbano, pertanto senza procedere a TF ai terreni, come gia' ben chiarito dalla circolare e dal dirigente del mio ufficio.
La mia domanda e' semplicissima, visto che non riesco ad interpretare il testo della circolare, nel costituire l'area urbana cat. F/1, che esistera' per quel breve periodo prima del rogito e successiva fusione come area di pertinenza alle varie U.I.U., oltre alla redazione dell'EP devo anche procedere a rappresentare l'area sulla planimetria in scala al 200, come si faceva una volta?

Io penso di NO pero' qualcuno mi risponde semplicemente SI o NO?

GRAZIE.......

CESKO

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2009 alle ore 19:43

"pzero" ha scritto:
e le annotazioni o sono inserite automaticamente da pregeo, o le inserisce l'agenzia dopo l'approvazione.

be io dico che è più probabile la seconda ipotesi

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2009 alle ore 19:45

"pzero" ha scritto:
Poi dice :

saluti

Paolo

Lo scorporo di un nuovo subalterno di area che rimane nel lotto e che sarà corte esclusiva di unità immobiliare facente parte del lotto stesso, al momento della costituzione, a parte l'EP che ho modificato, in che categoria la inserisco, se non posso metterla in F1 non avendo fatto il frazionamento ?

Grazie.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2009 alle ore 19:53

"totonno" ha scritto:
"pzero" ha scritto:
Poi dice :

saluti

Paolo

Lo scorporo di un nuovo subalterno di area che rimane nel lotto e che sarà corte esclusiva di unità immobiliare facente parte del lotto stesso, al momento della costituzione, a parte l'EP che ho modificato, in che categoria la inserisco, se non posso metterla in F1 non avendo fatto il frazionamento ?

Grazie.

C/6 posto auto scoperto

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2009 alle ore 20:08

....ma allora le aree che devo stralciare da un corte bcnc a ditte diverse, per poterlo vendere ad un unico soggetto, sempre nel lotto urbano, secondo voi non potra' piu' essere identificato come area urbana ma devo attribuire una categoria fittizzia come suggerito da CESKO in C/6?
a me sembra assurdo!

CESKO

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2009 alle ore 20:21

"bioffa69" ha scritto:
....ma allora le aree che devo stralciare da un corte bcnc a ditte diverse, per poterlo vendere ad un unico soggetto, sempre nel lotto urbano, secondo voi non potra' piu' essere identificato come area urbana ma devo attribuire una categoria fittizzia come suggerito da CESKO in C/6?
a me sembra assurdo!

metti il caso che il Tipo di Frazionamento non possa essere depositato in comune........come fai a trasferire l'area in un secondo momento(atto di compravendita)?

pzero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2009 alle ore 00:24

"bioffa69" ha scritto:
"it9gvo" ha scritto:
All'interno del lotto edificato, la corte asservita (che non è altro che un'area urbana) può essere suddivisa con lo stesso E.P. come si vuole...e secondo l'esigenza specifica, quindi, parte o tutta come BCNC e parte come Corti esclusive o tutta come pertinenza esclusiva dell'unica U.I., ecc. ecc.

Buon lavoro

....carissimo...giuro che ho riletto tutto...ma al mio quesito non si risponde ...o meglio...io per area urbana intendo la cat. F/1, che pertanto non e' ne corte esclusiva ne BCNC, ma un'unita', che diciamo devo identificare per poter procedere a rogito e poi da identificare come corti esclusive a u.i.u. del lotto gia' ente urbano, pertanto senza procedere a TF ai terreni, come gia' ben chiarito dalla circolare e dal dirigente del mio ufficio.
La mia domanda e' semplicissima, visto che non riesco ad interpretare il testo della circolare, nel costituire l'area urbana cat. F/1, che esistera' per quel breve periodo prima del rogito e successiva fusione come area di pertinenza alle varie U.I.U., oltre alla redazione dell'EP devo anche procedere a rappresentare l'area sulla planimetria in scala al 200, come si faceva una volta?

Io penso di NO pero' qualcuno mi risponde semplicemente SI o NO?

GRAZIE.......

A parte che ribadisco che devi fare il frazionamento, come ben chiarito dalla circolare , ma delle categorie fittizie (F) non si fanno, fino dalla nascita del docfa, le planimetrie, ma si possono rappresentare solo attraverso l'elaborato planimetrico.
quindi la risposta è no.

saluti

paolo

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2009 alle ore 09:49

....grazie, chiedero' ancora all'Ufficio per tale procedura, perche' personalmente ritengo assurdo identificare una futura corte esclusiva come posto auto (se non si puo' piu' classare in F/1), come ritengo altrettanto assurdo dover procedere al tf ai terreni per poter identificare l'area che poi verra' fusa con l'unita'.
Una procedura del genere mi costringe alla stesura del TF, per poi procedere alla fusione dello stesso una volta effettuato l'atto.
l'Ufficio inoltre tende a "pulire le mappe", non costituendo particelle superflue.

Pagine:  7 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie