Forum
Autore |
CILA IN SANATORIA - DOCFA |

giampt
Ciao a tutti,non sono affatto esperto e vi pongo una domanda che forse è ovvia per voi:devo fare una CILA in sanatoria perchè ho ereditato una casa e scopro che il vecchio proprietario (mio fratello) aveva acquistato l'immobile con una pianta accatastata diversa da quella reale per una diversa distribuzione interna (il precedente proprietario aveva fatto una DIA - ho trovato delle carte - ma evidentemente non aveva chiusa la pratica al catasto/comune).Che data di fine lavori mi conviene mettere nella CILA in sanatoria e come risolvo poi il problema di non avere il nome della ditta esecutrice e delle certificazioni?Ad ogni modo, risolto il problema della CILA in sanatoria (con 1000 euro di "multa"), quando farò il DOCFA, come mi metto anche con la comunicazione al catasto tardiva? So che anche in questo caso ci sono multe se per la variazione della pianta catastale se si supera l'anno dalla fine dei lavori ! Anche qui avrò il problema del nominativo della ditta esecutrice?Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi con dei consigli ciao PAOLO
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

gifo82
|
Allora - CILA in sanatoria (1000 € sanzioni) - Docfa tardiva presentazione (da 344 a 1032 €; dipende da vari fattori e si annulla se superiore a 5 anni conteggiati dal 31 dicembre dell'ultimo anno utile...es.01/01/2011-31/12/2016); - Se aumenta la rendita catastale (sicuramente) differenza ultimi 5 anni di imu/ici corrisposti; - Se stata presentata denuncia di successione o donaziane per immobile diverso da prima casa, differenza delle imposte pagate riferite alla nuova rendita catastale. questo è +o- quello a cui vai in contro......comunque bisogna vedere bene i tempi e i casi. Un consiglio spassionato: - Nella CILA in sanatoria dichiara che i lavori sono stati eseguiti o ultimati in una data non superiore ai 30gg retrattivi e risparmi un bel pò di fastidi e soldi....eticamente non corretto ma l'etica non fa risparmiare.
|
|
|
|

giampt