Forum
Autore |
Ciascuno per i propri diritti |

furina
|
Salve, vorrei il Vostro parere circa il seguente problema. Alcuni clienti si sono recati dal notaio per stipulare un atto di donazione - divisione riguardante un fabbricato con tre subalterni intestato catastalmente alla madre e a tre figli "ciascuno per i propri diritti". La madre vuole donare ai figli un sub (appartamento) ciascuno. Un notaio si è rifiutato di stipulare l'atto notarile, dicendo che non capiva la dicitura "ciascuno per i propri diritti", e che bisognava correggere al catasto detta dicitura, un' altro notaio invece non ha riferito di non trovare alcuna difficoltà nella stipula dell'atto. Secondo voi chi dei due ha ragione ? Eventualmente si può catastalmente modificare detta dicitura ? Grazie. Saluti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

anonimo_padovano
(GURU)
La dicitura “ciascuno per i propri diritti” è stata con la circolare n. 2/1984. Tale dicitura dava conto della dichiarazione di una uiu (o porzione di essa) da parte della ditta A su terreno della ditta B. In tal caso la ditta catastale sarebbe stata: A; B; ciascuno per i propri diritti. Se a seguito di un atto la ditta A vende alla ditta C, il catasto registrerebbe la domanda di voltura introducendo la Riserva (Ris1) sui mappali compravenduti stando a significare che la ditta che vende (ditta A) è diversa dalla ditta catastale. Andiamo alla questione. A mio avviso il primo notaio è molto più scrupoloso. Si tenga conto peraltro che mi riesce difficile pensare che la madre abbia costruito su terreno dei figli e quindi devo ritenere un uso non corretto ed appropriato della dicitura in discorso. Io approfondirei il perché di quella annotazione e cercherei di eliminarla. Per questo è necessario che ti rivolgi all'ufficio (eh, eh, ufficio che vai catasto che trovi ..).
|
|
|
|

furina
|
"anonimo_padovano" ha scritto: La dicitura “ciascuno per i propri diritti” è stata con la circolare n. 2/1984. Tale dicitura dava conto della dichiarazione di una uiu (o porzione di essa) da parte della ditta A su terreno della ditta B. In tal caso la ditta catastale sarebbe stata: A; B; ciascuno per i propri diritti. Se a seguito di un atto la ditta A vende alla ditta C, il catasto registrerebbe la domanda di voltura introducendo la Riserva (Ris1) sui mappali compravenduti stando a significare che la ditta che vende (ditta A) è diversa dalla ditta catastale. Andiamo alla questione. A mio avviso il primo notaio è molto più scrupoloso. Si tenga conto peraltro che mi riesce difficile pensare che la madre abbia costruito su terreno dei figli e quindi devo ritenere un uso non corretto ed appropriato della dicitura in discorso. Io approfondirei il perché di quella annotazione e cercherei di eliminarla. Per questo è necessario che ti rivolgi all'ufficio (eh, eh, ufficio che vai catasto che trovi ..). Ti risulta sia particolarmente complicato modificare detta intestazione ? I figli sono subentrati dopo, in origine il piano terra era solo a nome della madre. Saluti.
|
|
|
|

anonimo_padovano
(GURU)
A mio avviso, per prima cosa, dovresti capire il perchè il professionista dell'epoca ha riportato quella dicitura. L'unica causale corretta è quella della circolare che ti ho citata prima. Se le motivazioni sono state altre ebbene sono tutte errate. Per il resto devi rivolgerti all'ufficio e sapere gli usi e le consuetudini alle quali fanno riferimento; io di più non posso dirti e cedo la parola ad altri. Auguri.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|