Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Chiusura CILA a Roma, tecnico sparito e nessuno la...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Chiusura CILA a Roma, tecnico sparito e nessuno la vuole fare

Autore Risposta

Topgun

0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2025 alle ore 19:41

"rubino" ha scritto:
"Topgun" ha scritto:
"Ray1633" ha scritto:

E quindi però la pratica rimarrebbe in attesa di chiusura e aperta a vita sul SUET? Non comporterebbe nessuna conseguenza ciò?

Si, la variazione catastale intendo farla. Si può far fare a parte e a prescindere dalla CILA, immagino, vero? Su questa quindi non credo ci siano problemi per il nuovo professionista.

La mancata comunicazione fine lavori in comune non è obblgatoria, quindi se non hai fatto varianti, NON HAI NESSUNA CONSEGUENZA.

Nella variazione catastale docfa nella sezione relazione tecnica si riporta il riferimento protocollo e data della cila.

La data che si riporta nel docfa è l'unica dichiarata di esecuzione e termine dei lavori, poichè non è stato comunicato nulla in comune.

Ripeto, la pratica CILA non rimane aperta in comune se non si dichiara la fine dei lavori.

Al Comune non ha nessuna conseguenza, quando ho scritto "sanzione" mi riferisco alla ritardata dichiarazione di variazione catastale oltre un mese dalla data di ultimazione dei lavori ed è competenza dell'Agenzia delle Entrate - Territorio, non del Comune;

Nella variazione catastale docfa nella sezione relazione tecnica NON E' RICHIESTO DALLA NORMATIVA CATASTALE il riferimento protocollo e data della cila, MA LA DATA DI ULTIMAZIONE DEI LAVORI, DA INSERIRE NELL'APPOSITO CAMPO;

la pratica non risulta con la data di ultimazione dei lavori e questo per un Notaio (due giorni fa) significa che è ancora aperta;

domanda: abbiamo aperto l'UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici) ? Ci vuole dannatamente tanto a comunicare l'ultimazione dei lavori anche se non è obbligatorio farlo sapendo che al Comune nessuno dirà: non è dovuta, te la restituisco?

Scusa Rubino, ma mi sembra che stia complicando te la questione.

Il Notaio non deve entrare in questione che non gli competono e che non riguardano la commerciabilità del bene. La pratica edilizia non coinvolge l'argomento urbanistico del bene immobile. Può, magari, chiedere se i lavori sono terminati e se sono realizzati in conformità a quanto previsto nella cila, questo perchè chi compra deve sapere se vi sono eventuali difformità che sono soggetti a sanzione perchè assenti nella comunicazione e quindi privi della pratica edilizia e soggetti a sanzione di 1000 euro. Non pregiudica lo stesso comunque la commerciabilità del bene, ma la multa da pagare rimane. Se i lavori non sono terminati al contratto di compravendita l'acquirente deve essere cosciente che per non incorrere in sanzioni deve completarli lui oppure il venditore in accordo tra le parti, al termine dei lavori completati, finiti e conformi si è sicuri che le opere realizzate non saranno soggette ad alcun tipo di sanzione neppure se eseguite fra cento anni. Perchè conta sempre le opere previste da compiere nel progetto allegato alla CILA e la conformità con il realizzato. Tra cent'anni rimane sempre così ed in caso di vendita ci sarà sempre un tecnico che dovrà verificare la situazione dei lavori in caso appunto di CILA.

Dici bene, non complichiamoci la vita. La soluzione all'autore del post c'è e in questo caso si chiama catasto.

Non mi sembra difficile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2025 alle ore 06:24

Lasciamo perdere le fisime di una notaia che ho riferito solo per la cronaca e non cambiamo discorso. Il catasto non è la soluzione a tutti i problemi, in primis quello all' origine della discussione, ci sono diverse circostanze, che ho descritto nel mio intervento precedente, che devono avere soluzioni diverse in funzione delle diverse competenze.

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2025 alle ore 06:50

Buongiorno Ray

La CILA va chiusa entro tre anni dalla data di inizio lavori.

Per comunicare il fine lavori della CILA se, come leggo, non puoi o non vuoi avere più rapporti con il precedente tecnico, puoi inviare tu direttamente la comunicazione al SUET di Roma come già ti ha detto correttamente Rubino in precedenza.

Al SUET puoi accedere anche tu personalmente con lo SPID ed inviare direttamente la comunicazione di fine lavori (C.F.L.).

Se hai fatto lavori di demolizione con creazione di rifiuti devi avere anche il formulario ed il F.I.R. (Formulario Identificativo Rifiuti).

Comunque ti allego un link che ti spiega meglio come fare.

geometra-roma.com/cila-non-chiusa-a-roma...

Saluti

Topgun

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2025 alle ore 07:29

Una precisazione.

Il link riportato da EFFEGI è privato e non è ripreso dal sito istituzionale del Comune. Non si tratta quindi di una procedura obbligatoria istituita da norme sull'edilizia, ma solo di suggerimenti che non hanno alcuna valenza probatoria.

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2025 alle ore 08:08

"Topgun" ha scritto:
Una precisazione.

Il link riportato da EFFEGI è privato e non è ripreso dal sito istituzionale del Comune. Non si tratta quindi di una procedura obbligatoria istituita da norme sull'edilizia, ma solo di suggerimenti che non hanno alcuna valenza probatoria.

Una precisazione:

Quanto dice Topgun proviene invece dalla sua mente .... istituzionale.

Ray1633

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2025 alle ore 10:27

Alla fine ho trovato un geometra che mi fa la chiusura cila e variazione catastale.

Ma una domanda, variazione catastale sono obbligato a farla o i lavori che ho fatto non necessitano di aggiornamento?

Non vorrei fare un qualcosa per eccesso di zelo e poi magari non era necessario...

Ho fatto solo spostare una porta e accorciato una spalla in muratura...

Ray1633

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2025 alle ore 10:27

Alla fine ho trovato un geometra che mi fa la chiusura cila e variazione catastale.

Ma una domanda, variazione catastale sono obbligato a farla o i lavori che ho fatto non necessitano di aggiornamento?

Non vorrei fare un qualcosa per eccesso di zelo e poi magari non era necessario...

Ho fatto solo spostare una porta lungo un corridoio (non aprendo tramezzi, ma spostandola proprio seguendo l'andamento del corridoio, perpendicolarmente ai muri divisori) e accorciato di 20cm una spalla in muratura...

3L

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2025 alle ore 11:42

Dalla descrizione sintetica fatta dei soli lavori eseguiti riterrei altamente probabile che non rientrino nell'obbligo di variazioni per il Catasto, salvo che non vi siano necessità di altra natura.

Il tecnico che dovrà visionare nel dettaglio la situazione (anche in base alle risultanze catastali precedenti) potrebbe dare una conferma o meno di quanto sopra.

Topgun

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2025 alle ore 13:49

"Ray1633" ha scritto:

Ho fatto solo spostare una porta lungo un corridoio (non aprendo tramezzi, ma spostandola proprio seguendo l'andamento del corridoio, perpendicolarmente ai muri divisori) e accorciato di 20cm una spalla in muratura...

Il catasto sarebbe stato necessario nel caso in cui non si fosse comunicata la fine dei lavori, perchè la planimetria catastale rilevata e depositata è la prova dichiarata dell'esecuzione dei lavori terminati previsti dalla CILA.

Mi dispiace che tu ci rimetta di spese riguardanti il compenso al Geometra incaricato della dichiarazione della fine dei lavori e del catasto. Speriamo che almeno a questo punto eviti la pratica catastale che per uno spostamento di una porta non è certamente obbligatorio fare a meno che i dati di classamento in atti non siano congrui in partenza e prima dell'esecuzione dei lavori previsti in CILA.

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie