Forum
Autore |
Chiosco bar |
sononuova
Buongiorno, ho bisogno di un vostro consiglio che sicuramente siete più esperti di me Ho un chiosco realizzato almeno 40 anni fa con regolare concessione edilizia su area di proprietà comunale senza limiti temporali. Negli anni questo chiosco è stato dato in gestione e questa ha provveduto a fare la voltura catastale in quanto il comune ha rilasciato a loro il suolo pubblico facendogli pagare annualmente quello che gli spetta. Adesso è venuto da me il proprietario (della struttura) dicendomi che lui vuole vendere la struttura ma catastalmente c'è qualcosa che non va perchè lui non risulta ma soltanto la società che ha la gestione (proprietà superficiaria) e il comune (diritto del concedente). Mi sapreste dire se è stato corretto volturare la proprietà superficiaria ? doveva mantenerla intestata il proprietario della struttura? C'è qualcosa che potrei consultare in merito? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |
powened
Buonasera, da come ha spiegato la situazione credo che doveva rimanere al proprietario della struttura intestato l'immobile e poi vendere solo l'attività (da un punto di vista commerciale) senza variare nulla catastalmente.
|
|
|
|
Yavul
Salve..scusatemi in anticipo ma sono nuovo..vi scrivo perché ho bisogno di aiuto e non so proprio a chi rivolgermi..Vi spiego subito:mio padre ha costruito un chiosco bar su suolo pubblico nel 1970 con regolare concessione e permesso edilizio..ora vorrei subentrare io ma qui sorgono i primi problemi visto che al catasto nn risulta niente nonostante pago annualmente spazzatura e concessione..in più tale concessione è scaduta nel 2019 e dal comune mi dicono che nn è più possibile rinnovare e che dovrebbero procedere tramite gara... Secondo voi c'è un modo per evitare tutto questo e subentrare io a mio padre???la concessione si rinnovava per tacito consenso altri 10 scaduti appunto nel 2019...ora siamo senza concessionea continua a stare mio padre..visto che nessuno ci ha avvisato posso ritenere estesa la concessione per altri 10 anni??come posso fare a evitare la gara visto la muratura è stata costruita da mio padre???posso chiedere di comprare io suolo pubblico??? aiutatemi vi prego
|
|
|
|
rubino
.
(GURU)
Frequentatore del Catasto di Dakar, Senegal
|
"Yavul" ha scritto: Salve..scusatemi in anticipo ma sono nuovo..vi scrivo perché ho bisogno di aiuto e non so proprio a chi rivolgermi..Vi spiego subito:mio padre ha costruito un chiosco bar su suolo pubblico nel 1970 con regolare concessione e permesso edilizio..ora vorrei subentrare io ma qui sorgono i primi problemi visto che al catasto nn risulta niente nonostante pago annualmente spazzatura e concessione..in più tale concessione è scaduta nel 2019 e dal comune mi dicono che nn è più possibile rinnovare e che dovrebbero procedere tramite gara... Secondo voi c'è un modo per evitare tutto questo e subentrare io a mio padre???la concessione si rinnovava per tacito consenso altri 10 scaduti appunto nel 2019...ora siamo senza concessionea continua a stare mio padre..visto che nessuno ci ha avvisato posso ritenere estesa la concessione per altri 10 anni??come posso fare a evitare la gara visto la muratura è stata costruita da mio padre???posso chiedere di comprare io suolo pubblico??? aiutatemi vi prego Buongiorno. È una questione legale, dovrebbe parlarne con un Avvocato, purtroppo nessuno qui lo è, siamo tecnici, più che rispondere che il tacito rinnovo dovrebbe esserci scritto nella concessione e che se non c'è ... non c'è, non possiamo scrivere. Credo sia praticabile la via della richiesta di acquisto, se va male prima di andarsene demolisca tutto, visto che l'ha costruito lei; lo dica all' ente proprietario, vedrà che il messaggio arriverà a chi deve. Buona giornata.
|
|
|
|
Yavul
È praticabile l acquisto del suolo pubblico???e quale strada seguire visto che ho già protocollato laia intenzione di acquisirlo anche se mi è stato detto che nn si può visto che bisogna garantire la libera concorrenza???
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':
Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|