Forum
Autore |
Chiave per firma digitale invio telematico senza dischetto |

franotta
Credo sia utile informare quanti hanno un PC senza floppy drive, come quasi tutti i portatili di ultima generazione, che possono utilizzare la chiave per l'invio telematico anche senza l'utilizzo di programmini aggiunti tipo Telematiko, del quale si è parlato nel forum. Il problema mi si è posto quando, appunto, ho dovuto generare la chiave non avendo dove mettere il dischetto. Dall'Help desk di Sister e anche di geoweb non mi hanno saputo dare soluzioni, senonchè, ricordandomi che c'è sempre un modo per fregare il sistema, ho pensato di utilizzare un comando interno del sistema operativo (XPhome) che si trova in tutte le versioni di windows. E' sufficiente creare una cartella su C:, ad esempio C:chiave, quindi avviare il Prompt dei comandi e digitare: SUBST A: C:chiave e immediatamente avremo "virtualmente" un drive a: che sostituisce egregiamente il dischetto. Per avere le istruzioni su questo comando, basta digitare SUBST /? Questo comando deve essere ripetuto ad ogni riavvio del PC, perchè è temporaneo e si annulla allo spegnimento, però si può fare un semplice file batch che lo attivi quando ci serve. Ovviamente possiamo assegnare l'identificativo di A: anche alla penna usb, o alla memory card, ecc. Io ho risolto così, spero che queste informazioni siano utili anche ad altri. francesco ottaviano Ragusa
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

negrialb
negrialb
|
E' possibile far eseguire in automatico il file batch alla partenza di windows inserendolo nella cartella "Esecuzione automatica" del menu start di windows. Oppure è possibile introdurre una "chiave" nel registro delle configurazioni di windows (REGEDIT) alla voce HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionRun con il comando "subst a: c:......." bye
|
|
|
|

AM
senza complicarci la vita ho trovato un modo più semplice forse ho scoperto acqua calda ma spero di essere utile andate qua C:FirmaVerificacfg aprite il file repository.properties con il notepad in fondo trovate la seguente voce #pathcert pathcert = a: basta cambiarla con un percorso a vostro piacimento ed il gioco è fatto #pathcert pathcert = C:FIRMA
|
|
|
|

ale81
|
"AM" ha scritto: senza complicarci la vita ho trovato un modo più semplice forse ho scoperto acqua calda ma spero di essere utile andate qua C:FirmaVerificacfg aprite il file repository.properties con il notepad in fondo trovate la seguente voce #pathcert pathcert = a: basta cambiarla con un percorso a vostro piacimento ed il gioco è fatto #pathcert pathcert = C:FIRMA Ottimo! questa si che è una bella idea!
|
|
|
|

AM
contento di essere stato utile OVVIAMENTE PRIMA DI MANOMETTERE FILE FATE UN COPIA DI SICUREZZA DEL FILE MI DECLINO DA OGNI RESPONSABILITÀ :wink:
|
|
|
|

Alberto
|
Solo per dovere di cronaca: il comando SUBST ( oltre alla modifica della chiave nel registro di sistema suggerito da negrilab ) è l'unico modo per utilizzare GeneraAmbiente su un computer privo di lettore Floppy, lo avevamo già scritto più volte, anche qui : digilander.libero.it/telematiko/news_tel... TelematiKo in questo caso non serve a nulla; la modifica del file repository.proprierties è una valida alternativa per l'uso di FirmaVerifica se questo viene installato in c: insieme alla chiave (cosa che io sconsiglio per ovvi motivi di sicurezza); Se invece volete tenere la vostra firma sotto chiave su una pennetta usb o su altro supporto rimovibile, il problema è che a seconda delle periferiche collegate al PC la lettera può cambiare, costringendovi ogni volta ad editare il file e con il rischio di sbagliare (come evidenziato da AM). Ecco quindi lo scopo di TelematiKo.
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
"AM" ha scritto: senza complicarci la vita ho trovato un modo più semplice forse ho scoperto acqua calda ma spero di essere utile andate qua C:FirmaVerificacfg aprite il file repository.properties con il notepad in fondo trovate la seguente voce #pathcert pathcert = a: basta cambiarla con un percorso a vostro piacimento ed il gioco è fatto #pathcert pathcert = C:FIRMA Confermo che questa procedura funziona correttamente. ciao
|
|
|
|

manu82
Ciao a tutti, volevo sapere se c'era un modo per mettere la firma digitale che si ha sulla chiavetta fornita da aruba su pc o farne una copia su altra chiavetta. Facendo un semplice copia e incolla non funziona... :( Grazie a tutti!
|
|
|
|

anonimo_leccese
"manu82" ha scritto: Ciao a tutti, volevo sapere se c'era un modo per mettere la firma digitale che si ha sulla chiavetta fornita da aruba su pc o farne una copia su altra chiavetta. Facendo un semplice copia e incolla non funziona... :( Grazie a tutti! per quel poco che sò, la chiavetta dell'Aruba, come altre equivalenti, non sono "passive" per cui fai un semplice copia ed incolla, hanno in sè degli autorun...per cui..ciccia !! Dovresti richiedere altra copia all'Aruba o chi per loro :wink: :roll:
|
|
|
|

Commodore
La chiavetta di aruba carica la firma digitale vera e propria dalla sim card contenuta nella chiavetta stessa, quindi nessuna possibilità di copia... Ciao!
|
|
|
|

anonimo_leccese
"Commodore" ha scritto: La chiavetta di aruba carica la firma digitale vera e propria dalla sim card contenuta nella chiavetta stessa, quindi nessuna possibilità di copia... Ciao! Altrimenti sarebbe troppo facile "clonarla" per scopi non leciti.....non credi ???
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|