Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Centro commerciale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Centro commerciale

GLAPA

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2026 alle ore 11:12

Buongiorno a tutti, trattasi di accatastamento di un centro commerciale composto da supermercato e vari negozi, sapete se esiste una normativa che mi obbliga l'accatastamento di tutto l'immobile in un unico subalterno e se posso accatastare singolarmente i vari negozi ? Ho trovato edifici in Lombardia accatastati con un unico subalterno ed altri nel Veneto accastati indipendentemente.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2026 alle ore 11:31

"GLAPA" ha scritto:
Buongiorno a tutti, trattasi di accatastamento di un centro commerciale composto da supermercato e vari negozi, sapete se esiste una normativa che mi obbliga l'accatastamento di tutto l'immobile in un unico subalterno e se posso accatastare singolarmente i vari negozi ? Ho trovato edifici in Lombardia accatastati con un unico subalterno ed altri nel Veneto accastati indipendentemente.

Per quanto ne so io ogni negozio è un'unità da classare in D/8, qui almeno è così.

Verific il centro commerciale più grande dalle mie parti, RONCADELLE NCT/9 MAPP.152

Saluti

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2026 alle ore 06:50

"GLAPA" ha scritto:

Buongiorno. Anche se non è esattamente la stessa cosa, ricordo una circolare che disponeva il censimento separato dei negozi in stazioni ferroviarie, aeroporti ecc., provo a cercarla, magari serve ad inquadrare la questione, intanto ragiono così: per logica, se vale il principio dell'autonomia reddituale e funzionale per individuare autonomamente cantine e soffitte perché non dovrebbe valere per i singoli negozi, autonomi e locati a soggetti diversi con accesso da parti comuni ubicati in un contenitore costruito o adattato per le specifiche esigenze di un' attività commerciale? Quella circolare potrebbe chiarire se vanno in C01 o D08. Approfondisco. Buona giornata.

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2026 alle ore 09:43

Buongiorno

secondo me, se la proprietà dei negozi all'interno del centro commerciale appartiene allo stesso soggetto l'accatastamento dello stesso va fatto come un'unica unità immobiliare e censita in D8. Altrimenti se si possono accatastare i singoli negozi/negozietti in C/1 a cosa servirebbe la D/8?

L'attività in essere è unica per l'appunto un CENTRO COMMERCIALE che poi all'interno ci sono diversi negozi condotti in fitto da soggetti diversi è un altro discorso. Anche a livello comunale il centro commerciale costituisce un unico "compendio".

Per le stazioni ferroviarie e simili, il discorso è diverso, dato che quella struttura serve a scopi differenti e quindi da una parte abbiamo il servizio di trasporto e da una parte il servizio commerciale vero e proprio per cui ritengo giusto che vadano scorporate le varie componenti catastali.

Saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2026 alle ore 09:52

"EFFEGI" ha scritto:
Buongiorno

secondo me, se la proprietà dei negozi all'interno del centro commerciale appartiene allo stesso soggetto l'accatastamento dello stesso va fatto come un'unica unità immobiliare e censita in D8. Altrimenti se si possono accatastare i singoli negozi/negozietti in C/1 a cosa servirebbe la D/8?

L'attività in essere è unica per l'appunto un CENTRO COMMERCIALE che poi all'interno ci sono diversi negozi condotti in fitto da soggetti diversi è un altro discorso. Anche a livello comunale il centro commerciale costituisce un unico "compendio".

Per le stazioni ferroviarie e simili, il discorso è diverso, dato che quella struttura serve a scopi differenti e quindi da una parte abbiamo il servizio di trasporto e da una parte il servizio commerciale vero e proprio per cui ritengo giusto che vadano scorporate le varie componenti catastali.

Saluti

Ogni singolo negozio nel centro commerciale va in D/8, non in C/1, vale sempre la struttura non la superficie.

Puoi verificare con l'identificativo che ho scritto sopra, se poi qualche Agenzia accetta un unico D/8, non saprei, ma lo ritengo improbabile, sono di fatto tutte attività indipendenti, come fosse un supercondominio.

Saluti

GLAPA

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2026 alle ore 11:45

"bioffa69" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:
Buongiorno

Saluti

Ogni singolo negozio nel centro commerciale va in D/8, non in C/1, vale sempre la struttura non la superficie.

Puoi verificare con l'identificativo che ho scritto sopra, se poi qualche Agenzia accetta un unico D/8, non saprei, ma lo ritengo improbabile, sono di fatto tutte attività indipendenti, come fosse un supercondominio.

Saluti

Io ho avuto modo di vedere una pratica docfa di un centro commerciale in provincia di Milano in cui i vari negozi e l'ipermercato sono stati classati in un unico subalterno e nella planimetria sono stati meglio indentificati come "negozio 1-2...." Il collega che lo ha redatto mi ha riferito che il catasto non accetta l'accatastamento delle singole u.i.u. come attività indipendenti. Nel caso specifico la ditta è unica, ma i negozi sono locati a ditte diverse. Qualcuno che opera in zona può chiarirmi tale dubbio forse.

larumi

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2026 alle ore 12:25

Buongiorno,

purtroppo è sempre la solita storia: ogni ufficio ha le sue "usanze"!

Saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2026 alle ore 13:31

"GLAPA" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:
Buongiorno

Saluti

Saluti

Io ho avuto modo di vedere una pratica docfa di un centro commerciale in provincia di Milano in cui i vari negozi e l'ipermercato sono stati classati in un unico subalterno e nella planimetria sono stati meglio indentificati come "negozio 1-2...." Il collega che lo ha redatto mi ha riferito che il catasto non accetta l'accatastamento delle singole u.i.u. come attività indipendenti. Nel caso specifico la ditta è unica, ma i negozi sono locati a ditte diverse. Qualcuno che opera in zona può chiarirmi tale dubbio forse.

Brescia è più vicino a Vicenza che Milano, pe cui dovrai procedere come si fa qui........scherzo chiaramente.

Direi che indifferentemente da chi ti risponderà, anche se della tua provincia, vista l'entità del lavoro, consiglierei vivamante di chiarire le cose con la tua Agenzia, non sul forum, prendi appuntamento e poi facci sapere come procedono da quelle parti.

Saluti

SIMBA6464

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2026 alle ore 16:38

"GLAPA" ha scritto:

Salve

centro commerciale "IL PORTO" di Adria (RO) Veneto ,AD FG. 68 m.n. 273 censito la prima volta (credo nel 1998) con vari subalberni e con categorie varie (basta visionare quanto agli atti).

Segui il consiglio dell'ultimo msg di Bioffa69.

cordiali saluti

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2026 alle ore 18:43

...

GLAPA

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2026 alle ore 08:00

Vi ringrazio per le info, mi interfaccerò con l'Agenzia delle Entrate ovviamente, ma denoto che è sempre la solita storia.......ogni ufficio ha le sue "usanze".

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2026 alle ore 09:13

Indubbiamente concordo con coloro che ti hanno già dato ottimi consigli, e penso che ti potrà essere di aiuto quanto segue:

Accatastamento di due UI di proprietà differenti ma unite di fatto.

Per effettuare un accatastamento unico occorre presenutare all’Agenzia delle Entrate

due distinte variazioni catastali.

Andrà presentata una variazione per ciascuna unità immobiliare da unire ai fini catastali.

Non basta pertanto richiedere semplicemente agli Uffici di inserire una annotazione nei

documenti catastali esistenti, ma occorre aggiornarli.

La causale da inserire per la variazione è :

---> ALTRE

e nel campo descrittivo andrà riportata la dicitura:

" Dichiarazione di porzione di U.I.U. unita di fatto ad altra U.I.U."

Nel riquadro: NOTE relative al documento andrà invece inserita la seguente dicitura:

" Porzione di u.i.u. unita di fatto con quella di Foglio xxx Part. yyy Sub. zzzz.

Rendita attribuita alla porzione di u.i.u. ai fini fiscali."

Nella planimetria di ciascuna porzione dovrà essere riportata la rappresentazione dell’intero appartamento, con l’avvertenza di utilizzare le seguenti istruzioni :

• un tratto di linea continuo per rappresentare l’unità immobiliare in variazione

• un tratto di linea tratteggiato per rappresentare la parte rimanente

• una linea tratto – punto per individuare e delimitare le due parti.

Dopo aver presentato le due variazioni catastali, l’Agenzia delle Entrate procederà a inserire

negli atti riguardanti ciascuna porzione, la dicitura vista in precedenza:

" Porzione di u. i. u. unita di fatto con quella di Foglio xxx Part. yyy Sub. zzzz".

" Rendita attribuita alla porzione di u.i.u. ai fini fiscali."

Classare le UIU unite di fatto

Le attività di classamento sono quelle che servono all’Agenzia delle Entrate per :

- 1 ) individuare gli elementi identificativi utili,

- 2 ) per classificare l’immobile ai fini fiscali, ovvero:

• categoria catastale

• classe catastale

• rendita catastale.

Esempio:

Un immobile a uso abitativo può avere:

categoria A3, classe 1, rendita 360 euro.

Nel caso dell’accatastamento unico, classe e categoria da attribuire alle due porzioni dell’unione di fatto sono quelle più appropriate considerando le caratteristiche dell’unità immobiliare derivante dalla fusione.

Invece :

a ciascuna delle due parti, la rendita viene attribuita singolarmente facendo riferimento alle rispettive consistenze

Accatastamento di due UI di proprietà differenti ma unite di fatto.

Per effettuare un accatastamento unico occorre presenutare all’Agenzia delle Entrate

due distinte variazioni catastali.

Andrà presentata una variazione per ciascuna unità immobiliare da unire ai fini catastali.

Non basta pertanto richiedere semplicemente agli Uffici di inserire una annotazione nei

documenti catastali esistenti, ma occorre aggiornarli.

La causale da inserire per la variazione è :

" ALTRE "

e nel campo descrittivo andrà riportata la dicitura:

" Dichiarazione di porzione di U.I.U. unita di fatto ad altra U.I.U. "

Nel riquadro NOTE relative al documento andrà invece inserita la seguente dicitura:

" Porzione di u.i.u. unita di fatto con quella di Foglio xxx Part. yyy Sub. zzzz."

" Rendita attribuita alla porzione di u.i.u. ai fini fiscali."

Nella planimetria di ciascuna porzione dovrà essere riportata:

" la rappresentazione dell’intero appartamento, con l’avvertenza di utilizzare le seguenti istruzioni" :

• un tratto di linea continuo per rappresentare l’unità immobiliare in variazione

• un tratto di linea tratteggiato per rappresentare la parte rimanente

• una linea tratto – punto per individuare e delimitare le due parti.

Dopo aver presentato le due variazioni catastali, l’Agenzia delle Entrate procederà a inserire

negli atti riguardanti ciascuna porzione, la dicitura vista in precedenza:

"Porzione di u. i. u. unita di fatto con quella di Foglio xxx Part. yyy Sub. zzzz."

"Rendita attribuita alla porzione di u.i.u. ai fini fiscali."

Nel caso dell’accatastamento unico, classe e categoria da attribuire alle due porzioni dell’unione di fattosono quelle più appropriate considerando le caratteristiche dell’unità immobiliare derivante dalla fusione.

Invece a ciascuna delle due parti, la rendita viene attribuita singolarmente facendo riferimento alle rispettive consistenze.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
Proprietà e Intestazione Catastale (di geoalfa del 31/01/2026 19:25:10)
Aggiornare le Variazioni Toponomastiche (di geoalfa del 31/01/2026 09:12:55)
DOCFA Compilazione dei Modelli 1N e 2N (di geoalfa del 25/01/2026 18:39:20)
Aggiornamento planimetria catastale (di geoalfa del 18/01/2026 09:22:49)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie