Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / CAUSALE RELATIVA ALLA GRATUITA DI UN B.C.N.C.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore CAUSALE RELATIVA ALLA GRATUITA DI UN B.C.N.C.

Marco92

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2012 alle ore 16:19

Salve a tutti

Ho un problema devo inviare una variazione di un b.c.n.c. a seguito della fusione di due mappali, prima avevo due b.c.n.c graffati assieme ed ora devo averne solo uno ma la pratica docfa mi viene respinta con le seguenti causali: si segnala una difformita tra i dati dichiarati ed il contenuto del documento; nel file trasmesso non è presente la causale relativa alla gratuità richiesta.

Cosa devo fare? Bisogna selezionare un'esenzione su sister oppure no?

Grazie e buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2012 alle ore 17:10

"Marco92" ha scritto:
Salve a tutti

Ho un problema devo inviare una variazione di un b.c.n.c. a seguito della fusione di due mappali, prima avevo due b.c.n.c graffati assieme ed ora devo averne solo uno ma la pratica docfa mi viene respinta con le seguenti causali: si segnala una difformita tra i dati dichiarati ed il contenuto del documento; nel file trasmesso non è presente la causale relativa alla gratuità richiesta.

Cosa devo fare? Bisogna selezionare un'esenzione su sister oppure no?

Grazie e buon lavoro a tutti

perchè esiste una causale specifica per il B.C.N.C.?

a me sembra di "NO"

quindi prima dell'invio della pratica telematicamente bisogna selezionare "ALTRO" e scrivere manualmente il motivo dell'esenzione(esempio: COSTITUZIONE NUOVO B.C.N.C.)

Saluti

pdvul17

0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2012 alle ore 23:27

Sono d'accordo con quello che ha detto "CESKO". Comunque l'argomento è trattato dall'allegato 3 alla circolare 2/2012 (pag. 1 penultimo capoverso). Non è che sia di una chiarezza esemplare (tutt'altro), ma tratta proprio delle modifiche introdotte nel Docfa telematico su questa particolare questione.

ciao

marcusweit

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2012 alle ore 18:52

Riprendo il post, e avendo anch io il problema di inviare una pratica dove tratto solo beni comuni, mi sono letto l'allegato 3 della circolare 2/2012, dove leggendo con attenzione si riporta che non è possibile trattare i beni comuni in docfa senza almeno trattare una unità immobiliare censita associata al bene comune. Ordunque par palese che il legislatore vuol rubare i 50 euro anche al sol trattamento di un bene comune.

come sopra descritto cmq da Cesko, proverò lo stesso ad impostare nel campo esenzioni e tributi non dovuti il quadretto ALTRO con .. trattazione di solo bene comune.

e pace all'anima delli mortacci del legislatore..

marcusweit

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2012 alle ore 20:24

Riporto che al momento l'invio di bcnc con esenzione ALTRO non pare funzionare.. le pratiche vengono scartate...

qualcuno è già riuscito a mandare pratiche con solo beni comuni non censibili??

marcusweit

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2012 alle ore 18:19

mi correggo, le pratiche vengono spedite. e anche se onestamente leggendo la circolare secondo me non dovrebbero essere approvate senza la trattazione di una unità censita, il tecnico mi ha registrato la pratica

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie