Autore |
Risposta |

Salvatore_B.
|
Boh? Prova con Altre, mettendoci "ampliamento su unità F/1"
|
|
|
|

Tizia
|
|
|
|

maperri
grazie per le risposte. in altre non ho provato ma altre volte mi hanno detto che in altre vanno messe solo le causali indicate nella circolare tipo "fus. con cambio di Dest." ecc... loro vogliono che faccia due docfa!!! dove sta scritto che la causale ampliamento prevede una soppressa e una costituita??? magari mi è sfuggita qualche circolare????
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
Sta scritto nella guida in linea di docfa che ampliamento ammette la soppressione di una sola unità. Veditela. (E' una questione, un limite del programma). A questo punto, come ha detto "la" Tizia che ringraziamo, metterei fusione, spendendo due parole di chiarimento in relazione: L'unità sub _ che si sopprime è stata ampliata nell'adiacente area urbana sub _ che si sopprime. A mio parere per questo caso fare due docfa è completamente fuori luogo, non funziona. Sarebbe un errore madornale, da qualunque parte ci inizi. Non è che vi siete intesi male? Fai sapere al forum come va, sino alla fine.
|
|
|
|

maperri
di nuovo grazie. ma l'unità che vado a fondere nemmeno esist6e. ovvero fonderei l'area urbana con la casa. e l'ampliamento da dove lo tiro fuori??? dovrei fare "unità afferente edificata su area urabana" per costituire l'ampliamento e dopo fare la fusione. in questo caso allora hanno ragione a farmi fare due docfa???
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
Secondo me ti stai attorcigliando da solo. F/1 è una unità immobiliare (le F le chiamano unità fittizie), anche se è priva di volume.
|
|
|
|

maperri
hai ragione ma il cassone dell'ampliamento sull'area urbana ancora non esiste. Allore se è come dici tu che senso ha la causale "unità afferente edidicata su area urbana! non so proprio come procedere.... "unità afferente edificata su area urabana" "unità afferente edificata su area urabana"
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
Ho letto "maperri" ha scritto: un fabbricato che è stato oggetto di ampliamento ricadente su un'area urbana intestata alla stesa ditta. che per me significa che l'unità originaria si è ampliata sull'altra unità F/1. Quindi che significa "il cassone dell'ampliamento sull'area urbana ancora non esiste"? Non ho mai detto "unita afefrente edificata su area urbana". Ho riletto il post iniziale e noto che dici "maperri" ha scritto: ... ho fatto il pregeo per l'ampliamento e ho redatto il docfa. nel pregeo ho mantenuto lo stesso numero che aveva il fabbricato. per cui ti chiedo se con Pregeo (stiamo parlando dei terreni) la p.lla 101 la hai accorpata alla 100 ? Come dovrebbe essere. Forse ora ho capito perché vogliono due docfa... (mi ha mandato fuori strada quando hai scritto ho costituito la p.lla graffata 100 sub 2 con 101 sub2, che fa pensare che la 101 continuava ad esistere ai terreni, quindi scusami, è "solo colpa mia"). Partiamo che ai terreni hai soppresso la p.lla 101, peché con Pregeo l'hai fusa alla 100. 1) primo docfa per demolizione totale di p.lla 101 sub 1 2) successivo docfa con causale ampliamento dove sopprimi p.lla 100 sub 1 e costituisci p.lla 100 sub 2.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"Salvatore_B." ha scritto: ..... Partiamo che ai terreni hai soppresso la p.lla 101, peché con Pregeo l'hai fusa alla 100. 1) primo docfa per demolizione totale di p.lla 101 sub 1 2) successivo docfa con causale ampliamento dove sopprimi p.lla 100 sub 1 e costituisci p.lla 100 sub 2. Ritengo contorta e quindi fuorviante la risposta data, che riassumerei in maniera più semplice: A.) CT : va bene la fusione delle due particelle 100 e 101 che ovviamente rimane 100. B.) CU : va bene il docfa per denunciare la 101/1 C.) CU : va bene il docfa per denunciare la nuova costruzione derivante dalla fusione detta, con la presisposizione dell'EP e relativo ES dove si registreranno le particelle soppresse 100/1 e 101/1, perchè come dici tu: "..." ha scritto: ... il fabbricato 100 sub 1 e area urbana p.lla 101 sub 1... ho soppresso le due particelle.. ed ho costituito la p.lla graffata 100 sub 2 con 101 sub 2. ... motivi di sospensione: "QUESTA CAUSALE PREVEDE UNA SOPPRESSA E UNA COSTITUITA". Giusto! domanda: "..." ha scritto: possibile che sia cosi??? Purtroppo sì .... sai la burocrazia .... vince sempre! domanda: "..." ha scritto: in questo caso dovrei fare due docfa??? Vedi sopra! A proposito: diffida da chi ti consiglia di non produrre l'EP e ES !!!! Tu producilo lo stesso! ... ci vuole poco!
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
"geoalfa" ha scritto: "Salvatore_B." ha scritto: ..... Partiamo che ai terreni hai soppresso la p.lla 101, peché con Pregeo l'hai fusa alla 100. 1) primo docfa per demolizione totale di p.lla 101 sub 1 2) successivo docfa con causale ampliamento dove sopprimi p.lla 100 sub 1 e costituisci p.lla 100 sub 2. Ritengo contorta e quindi fuorviante la risposta data, che riassumerei in maniera più semplice: ... contorta? fuorviante? boh? Inutile andare in discussioni OT, che danneggiano il forum; ti quoto. P.S. L'EP si fa se per il fabbricato è obbligatorio farlo. Se non c'è obbligo di farlo a chiunque deve essere lasciata la libertà se farlo o meno. Se non c'è obbligo non lo faccio mai. Ma questo maperri non lo aveva chiesto.
|
|
|
|

Totonno1
|
"maperri" ha scritto: salve a tutti. ho un caso semplicissimo che al catasto come al solito lo rendono irrisolvibile. un fabbricato che è stato oggetto di ampliamento ricadente su un'area urbana intestata alla stesa ditta. ho fatto il pregeo per l'ampliamento e ho redatto il docfa. nel pregeo ho mantenuto lo stesso numero che aveva il fabbricato. il fabbricato ha una particella mentre l'area urbana ne ha un'altra. comunque nel redigere il docfa ho cliccato sulla causale ampliamento. l'area urbana rimante sara corte del fabbricato. pertanto avendo il fabbricato con p.lla 100 sub 1 e area urbana p.lla 101 sub 1 ho soppresso le due particelle ed ho costituito la p.lla graffata 100 sub 2 con 101 sub 2. il docfa è stato respinto con la seguente motivazione"QUESTA CAUSALE PREVEDE UNA SOPPRESSA E UNA COSTITUITA". possibile che sia cosi???in quasto caso dovrei fare due docfa??? grazie Premesso che la causale ampliamento non è giusta perchè deve riguardare una unica unità. Quello che non torna nella tua spiegazione è che nel docfa costituisci una unità immobiliare graffata 100 sub2 + 101 sub2. Chiaro che non te la registra il sistema. Dopo che al terreni tu hai unito le particelle 100 e 101 e costituito di nuovo la particella 100 comprendente anche la ex 101, devi costituire all'urbano una unità immobiliare che sia identificata solo con la particella 100 e il nuovo sub 2, derivata dalla fusione delle unità immobiliari 100/1 e 101/1. Nella relazione si spiegherà che nella fusione delle unità immobiliari è stato contestualmente ampliato il fabbricato. L'elaborato planimetrico è, in questo caso, obbligatorio. Saluti. Antonio
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
Come facciamo a dire che l'EP è obbligatorio? Non sapendo se ci sono o no altri sub nella 100 e non sapendo la data della 100 sub 1.
|
|
|
|

maperri
nella 101 ci sono altre aree urbane per cui ho non soppresso nulla ho solo variato. credo cmq che la spiegazione data da geoalfa sia la più lineare anche per la storia della p.lla. dovrò costiuire un'unità sull'area urbana anche se priva di wc e cucina poiche nell'ampliamento ci sono due camere. ma tanto sarà un passaggio provvisorio visto che successivamente farò la fusione. cmq grazie. vi farò sapere come andrà a finire.
|
|
|
|

Totonno1
|
E allora si deve fare due docfa sì. Il primo per fondere e graffare l'area urb con il fabbricato. Il secondo per registrare l'ampliamento . Saluti.
|
|
|
|