Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Cat. D/8 calcolo superfici e volumi
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Cat. D/8 calcolo superfici e volumi

pacopaola

0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2016 alle ore 08:58

buongiorno a tutti,

sto eseguendo variazione a un D/8 per modifica tavolati interni e amplimento.

compilando i mod. 2NB trovo eccessive diversità tra le superfici e volumi dichiarati dal precedente tecnico. Sto sbagliando qualcosa?

Nella SLP dei magazzini e depositi includo anche i corridoi, le scale, gli ascensori; nel calcolo della SLP della porzione ad uffici comprendo i disimpegni, le scale e gli ascensori.

Il volume VPP lo ricavo moltiplicando la SLP per l'altezza del piano per la porzione su un solo livello e il rimanente fino intradosso ultimo solaio .... sto sbagliando ??

grazie

buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2016 alle ore 22:22

Per superficie lorda di piano devi mettere tutta la superficie lorda di ogni piano delimitata dal perimetro esterno dei muri. Per volume vuoto per pieno devi mettere il volume determinato dalla superficie lorda di ogni piano moltiplicato per l'altezza lorda del rispettivo piano (da metà solaio a metà solaio o da linea di terra a metà solaio nel caso di locali posti a piano terra). Io per le categorie D mi creo degli schemi in Cad dove individuo, in ogni piano, le relative superfici e volumi (le relative quantità le inserisco in detti schemi). Poi con apposito schema di foglio elettronico di calcolo (da me creato) sommo tutte le quantità che mi servono per ogni tipologia. Insomma quando compilo i Modelli 2N scrivo quello che ho già calcolato prima e che rilevo nelle tabelle da me create. Ci vuole un pò di tempo in più ma in caso di controlli qualsiasi oppure in caso di variazioni catastali successive ho il lavoro già fatto. E' normale la differente quantità metrica riscontrata rispetto a Docfa di tecnici precedenti. Sai quanti non vogliono perdere tempo e calcolano il tutto con la righa e una calcolatrice, annotando il tutto a penna su un foglio di carta.

pacopaola

0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2016 alle ore 07:45

grazie mille per la conferma.

Ho calcolarto correttamente ed è il tecnico precedente che ha omesso qualcosa.

buon lavoro

larumi

0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2018 alle ore 16:54

Buongiorno,

mi acodo a questo per un dubbio nei calcoli riguardanti una cat.D: nel volume devo considerare anche le tettoie? (nel mio caso ho n.2 tettoie costituite solo da pilastri e copertura, ovvero aperte su tutti e quattro i lati)

Grazie per le eventuali risposte.

Saluti

larumi

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2018 alle ore 09:55

Buongiorno,

il dubbio non l'ho risolto, comunque il volume lo calcolo anche per le suddette tettoie, se poi qualcuno volesse dipanare questo mio dubbio ben venga.

Saluti.

robertopi

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2018 alle ore 10:14

il volume non va calcolato per le tettoie, dovrai indicarne la loro superifcie nel mod.2n prima parte, il mod 2n seconda parte, invece, per le stesse non è necessario e non consiglio di redigerlo, anche se compilandolo non commetti nessun reato ( non è motivo di rigetto in entrambi i casi) nel caso, alla voce volume, mettarai 1 .

saluti

larumi

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2018 alle ore 11:16

Grazie.

Fra_Leti

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2018 alle ore 11:07

Buongiorno a tutti, chiedo scusa se non sto usando correttamente il forum è il mio primo quesito!

Mi trovo alla prese con una variazione catastale di un d2, albergo, il dubbio che ho è su quanta parte di muratura devo considerare per il calcolo della superficie lorda, mi spiego meglio al piano terra la muratura esterna è di ml 1.20, la devo considerare nella sua interezza oppure posso considerare la valutazione delle unità ordinarie quindi al raggiungimento di 50 cm?

grazie

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie