Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / caso soppalco
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore caso soppalco

karmine82

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2007 alle ore 22:52

Devo fare un docfa per variazione per la realizzazione di un soppalco di pari superficie del piano principale e cioè il secondo...
Quindi è giusto l'ampliamento come causale?
e poi in planimetria come viene indicato il soppalco?
Piano terzo o piano soppalco o piano soppalcato?è già capitato a qualcuno?
Grazie milleeeeee

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2007 alle ore 08:42

Ho lo stesso quesito, e penso che la risposta giusta l'abbia data Paolo Campioni nel post: "docfa x rettifica piano", presente nel forum.

Marta

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2007 alle ore 09:01

Sicuramente la causale è "ampliamento".
In quanto alla planimetria ... conviene seguire le istruzioni di superPaolo

Ciao, Marta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2007 alle ore 19:49

Ok, Marta, ma il dubbio supremo riguarda la stranezza di una soprelevazione interna all'altezza, per dirla difficile: l'ammezzato, un termine che pare incompatibile al docfa ma anche alla normativa catastale, per cui mi sto ancora grattando la testa: un primo piano creato sotto il primo piano e sopra il piano terra, come la vedi?

karmine82

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2007 alle ore 00:41

ragazzi invece di farmi cercare la risposta di super paolo mi potete aiutare dicendomi a che pagina è o come la posso rintracciare velocemente?

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2007 alle ore 08:36

i piani vanni indicati come piano terra, primo, secondo, ... i piani sopra al livello strada (o di accesso principale) tenendo conto, nella numerazione, anche degli ammezzati e/o rialzati.

ciao

francesco1983

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2007 alle ore 10:04

Allora, la causale è senz'altro ampliamento e il nuovo piano ricavato devi denominarlo AMMEZZATO. Chi è che dice ste stronzate docfa per rettifica piano?

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2007 alle ore 10:29

"francesco1983" ha scritto:
Allora, la causale è senz'altro ampliamento e il nuovo piano ricavato devi denominarlo AMMEZZATO. Chi è che dice ste stronzate docfa per rettifica piano?

Caro Francesco,

a parte i toni che mi sembrano del tutto fuori luogo: nessuno spreca il suo tempo a sparare cavolate, ma si cerca ognuno di dare il proprio contributo, ti vorrei ricordare che il piano ammezzato, catastalmente è quello che tu hai, in modo colorito, descritto nel tuo intervento. Infatti, catastalmente, non esiste e tutti i piani vanno numerati in ordine progressivo salendo dal piano strada (pT) al primo, secondo, terzo, ... e allo stesso modo i sottostrada (che nell'uso comune, ma errato, si assimilano al seminterrato urbanistico). Per cui quanto aveva detto nel suo post Paolo Campioni (che ti dirò nemmeno è un collega, ma mi pare il responsabile dell'AdT di Piacenza) è corretto, in quanto l'inserimento di questo piano ammezzato porta ad uno "sfalsamento catastale" dei piani superiori, da cui la necessità di rettificare tale dato.

Ti ricordo anche la piena autonomia della disciplina catastale da quella urbanistico-edilizia che puoi ritrovare ben chiarita a partire dal dpr 1142/1949, al dm 701/94 alla circ. 4/2006 (che seppur non tratta, nel particolare, delle descrizioni dei piani delle uu.ii.)

Cordialità.

karmine82

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2007 alle ore 12:47

Allora illustri...il mio soppalco come lo chiamerò in planimetria?
piano 3, ammezzato, soppalcato, soppalco ???
Chiarezza per favore, non alimentate inutili polemiche..

geommacri

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2007 alle ore 13:06

Il soppalco lo indichi come piano primo - se il tuo piano principale e' quello terra

karmine82

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2007 alle ore 13:45

così facendo però sfalzo tutti i piani attuali.
xchè se il mio soppalco sul piano secondo diventa piano terzo, il vero piano terzo attuale che fine fa?e di conseguenza tutti gli altri piani a salire?

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2007 alle ore 14:42

"karmine82" ha scritto:
Allora illustri...il mio soppalco come lo chiamerò in planimetria?
piano 3, ammezzato, soppalcato, soppalco ???
Chiarezza per favore, non alimentate inutili polemiche..

Mi pareva di averti anche risposto, infatti...

gavi

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2007 alle ore 15:13

Questa mattina ho presentato, c/o AdT di Novara, una variazione di u.i. ubicata al secondo piano fuori terra ed ho dichiarato anche un soppalco in legno relativo (annesso e raggiungibile mediante scala in legno) a quest'ultimo piano il quale ha come copertura un tetto a vista (mansardato). Hm soppalco cm.240.
Nella planimetria ho disegnato la pianta del secondo piano ed a fianco la pianta del soppalco tratteggiando la sagoma del piano sottostante.
Sotto alle due piante e sull'elaborato planimetrico ho scritto per entrambe SECONDO PIANO fuori terra in quanto un "ammezzamento" non costituisce NUOVO piano dell'edificio.
Il tecnico ha accettato il docfa ed ha espressamente concordato tale tesi.
Spero possa esserti d'aiuto questa mia soluzione, peraltro anche condivisa dal tecnico ricevente. Ciao.

iviarco

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2007 alle ore 16:00

il caso di Gavi non fa testo, in quanto interno all'unità trattata; la complicazione sta nello spostare i piani superiori ciascuno di un numero per l'inserimento di un intero autonomo piano intermedio, e si incentra su come e perché variare le unità che non interessano la variazione...

Marta

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2007 alle ore 09:46

Chiedo scusa, personalmente mi era sfuggito il dato "soppalco di PARI SUPERFICIE" ...
Dunque sì ... concordo con chi dice che trattasi di NUOVO PIANO. Gli altri slittano tutti, ma non credi riguardi te ... nel senso che col tempo ... man mano che altri professionisti toccheranno le altre u.i., si renderanno conto del nuovo piano dall'elenco immobili e dall'elaborato planimetrico e si adegueranno ...
E' una cavolata?

E cmq a questo punto non si può più parlare di "soppalco" ... visto che anche dal pdv edilizio non lo si può definire tale. Per definizione il soppalco, dal pdv edilizio, è la copertura di un tot. di superficie (con una % ben precisa da non superare) della superficie principale.

Marta

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie