Forum
Autore |
CASO PARTICOLARE - FRAZIONAMENTO LASTRICO SOLARE E RIDEFINIZIONE BCNC |

salvatore992
|
Salve, volevo un vostro parere su questo lavoro che devo presentare. Premetto che i miei clienti dovranno fare una divisione tra fratelli e all'attualità hanno tutte le unita' immobiliari in comunione al 50%. Le unità immobiliari presenti sono: PT - Locale deposito - Sub. A; PT-1 - Abitazione di tipo civile - Sub. B; P2 - Abitazione di tipo civile - Sub. C - P3 - Lastrico solare - Sub. D. La p.lla non ha in banca dati un elaborato planimetrico e quindi le corti (esclusive e comuni) non sono evidenziate da nessuna parte. 1) La prima operazione che mi chiede la committenza è: FRAZIONAMENTO e FUSIONE tra il sub. A e il sub. B di una piccola porzione che il sub. A (C/2) cede al sub. B (A/2) e annettere al sub. B una corte esclusiva che nella planimetria attuale non è riportata. Predispongo un DOCFA in variazione con causale FRAZIONAMENTO E FUSIONE o in ALTRE: FRAZIONAMENTO, FUSIONE E CAMBIO DI DESTINAZIONE o c'è un'altra causale riconosciuta per tale operazione? 2) La seconda operazione è: FRAZIONAMENTO LASTRICO SOLARE. Qui non penso di avere dubbi sulla causale in quanto è un frazionamento per passaggio di diritti. 3) La terza operazione è: creare un sub. X per la scala in comune e creare un sub. Y per una piccola parte di corte comune. La mia idea è: Per la prima operazione fare DOCFA per frazionamento e fusione e descrivere bene in relazione ciò che vado a fare (annessione di corte) e specificare che è un'operazione per un successivo atto di divisione. La seconda e la terza le tratterei insieme in quanto per frazionare il lastrico devo necessariamente allegare elaborato planimetrico e quindi produrre un DOCFA in variazione con causale ALTRE: FRAZIONAMENTO PER TRASFERIMENTO DI DIRITTI E RIDEFINIZIONE DI BCNC con 1 unita' in soppressione e 4 in costizione di cui 2 unita' BCNC. Se mi date un vostro parere vi sarò grato a vita. Saluti cordiali Salvatore
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
La prima operazione che devi fare è costituire le parti comuni le quali, mi pare, non solo non sono riportate in elaborato planimetrico, che peraltro risulta non presente, ma non sono nemmeno riportate in visura. Quindi devi fare un Docfa di costituzione B.C.N.C. (tutto quello che è comune nell'intero lotto va costituito ovvero devi costituire le corti, il vano scala, l'androne, centrale termica, locale autoclave, ecc. che siano di natura condominiale). Dopo aver fatto ciò allora si può procedere alle altre operazioni.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
prima di procedere con l'impostazione delle pratiche docfa (presumo ti sia accertato la corrispondenza tra mappa e fabbricati), devi farti dare i titoli e capire che non ci sarà contraddizione tra i titoli e lo stato effettivo dei luoghi, specie circa i bcnc. in sostanza, non puoi fare operazioni che un domani potrebbero essere contraddette dao titoli derivativi. quanto detto non è cosa da poco.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
post cancellato (perché era copia identica del precedente).
|
|
|
|

salvatore992
|
"Salvatore_B." ha scritto: prima di procedere con l'impostazione delle pratiche docfa (presumo ti sia accertato la corrispondenza tra mappa e fabbricati), devi farti dare i titoli e capire che non ci sarà contraddizione tra i titoli e lo stato effettivo dei luoghi, specie circa i bcnc. in sostanza, non puoi fare operazioni che un domani potrebbero essere contraddette dao titoli derivativi. quanto detto non è cosa da poco. la titolarita’ deriva dalla successione del padre dei miei clienti, il padre comprò un appezzamento di terreno e costruì questo fabbricato. Queste operazioni le devo fare per un successivo Atto di divisione tra fratelli perché adesso tutte le unità sono in comunione al 50% e l’assegnazione della corte esclusiva e la divisione del terrazzo è quanto è stato deciso dai due fratelli.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|