|
Forum
| Autore |
Caso particolare di intestazione per impianto fotovoltaico in copertura |

stintegr
Iscritto il:
14 Ottobre 2005
Messaggi:
90
Località
|
Buongiorno, ho fatto le ricerche nella BD, trovando numerosi post ma non nello specifico il mio caso, nè ho trovato assonanze utili, pertanto vi pongo all'attenzione: in riferimento all'allegato tecnico della circolare 36/E del 2013, al punto 3 di tale allegato si citano particolari casi di intestazione di detti impianti. Non ritrovo il caso di impianto costruito su copertura di proprietà di terzi, ma un caso simile quale il punto 3.1 (impianto su terreno di proprietà altrui). Nel caso specifico che devo trattare la proprietà dell'edificio ha ceduto ad altro soggetto il diritto di superficie venticinquennale sulla copertura, ma nel rogito il notaio non ha fatto costituire l'F/5, citando solo il nuovo diritto in funzione dell'identificazione catastale del fabbricato sottostante (diviso in 2 sub X e Y). Oggi dovendo fare il percorso di accatastamento, prima con F/5 e poi successivamente D/1, mi trovo in difficoltà circa la corretta intestazione di tale F/5 (stabilito che poi il D/1 manterrà l'intestazione). Per similarità con il punto 3.1 io intesterei: 01T Proprietà per l'area (specificando "propr.EDIFICIO per 500/1000 sub.X CONCEDENTE") [size= 10px]01T Proprietà per l'area (specificando "[/size]propr.EDIFICIO per 500/1000 sub.Y CONCEDENTE[size= 10px]")[/size] 01S Proprietà superficiaria (quota 1000/1000 specificando "per IMPIANTO FOTOVOLT. con diritto venticinquennale"). Che ne pensate? Grazie e buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

Salvatore_B.
Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47
Messaggi:
1902
Località
Juneau
|
Anche se il notaio è stato "imperfetto", non potresti costituire direttamente il D/1? Costituendo l'unità non credo che per questa unità devi specificare "propr. edificio per 500/1000". La quota 500/1000 ovviamente è riferita a due soggetti, per arrivare a 1000/1000, o ho interpretato male? Per un usufrutto trentennale il mio notaio (cose di famiglia mia) in visura non ha specificato nulla, mentre nell'atto ha specificato chiaro "usufrutto trentennale, quindi fino al 26/03/2035". Quando scadrà sarà fatta la voltura. Per cui, ritornando al tuo caso, per la proprietà superficiaria specificherei "per impianto fotovoltaico" solo se è espressamente scritto nell'atto, e poi metterei "fino al 31/03/2029" (2014+25=2039), se il 31/03/2039 è l'ultimo giorno del diritto (vedilo nell'atto quando inizia).
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|