Autore |
Risposta |

Hamidx
secondo me dovresti accatastare la cantina con docfa NCA unita' afferente al seguente identificativo (come dici tu ricadente su fg.. p.100 sub... )in altre come recupero situazione pregressa perche' penso sia sempre esistita fin dalla costruzione, bisogna allegare nel modello D in estremi il titolo di proprieta' sperando che parli della cantina e poi fare una pratica per fusione graffando le due particelle con i relativi subalterni. Ciao
|
|
|
|

ciccio_lp
|
concordo con te...l'atto è giusto, anzi giustissimo, perchè descrive la situazione reale..."cantina interrata situata sotto la stanza da letto della quota 3"....trattandosi di atto di divisione. Penso sia la procedura giusta...accatasto l'abitazione situata sulla p.lla 100 senza la cantina....accatasto la cantina come unità afferente alla p.lla 200 e poi la fondo con l'abitaizone precedentemente citata. Provo e faccio sapere
|
|
|
|

ciccio_lp
|
ho parlato stamane con il responsabile catasto fabbricati della mia AdT e mi ha riferito che il problema è risolvibile facendo prima un docfa sulla p.lla 200 per modifica di identificativo attribuendogli il sub 1 e dopo ripresento il mio docfa rinominando il mio precedente sub 1 in nuovo sub 2
|
|
|
|

ciccio_lp
|
Volevo aggiornarvi: ho presentato un docfa per modifica di identificativo della p.lla 200 assegnando il sub 1.....accettato; ho presentato docfa per accatastamento del mio immobile con il seguente identificativo: p.lla 100 graffata alla p.lla 200 sub 2 (cantina), specificando gli estremi del titolo per la cantina. Pratica sospesa per l'ennesima volta, per ulteriore problema....il piano primo ricadente sulla particella 100 ricade in parte su cortile. Presentarsi in ufficio per depositare copia del titolo giustificativo. In effetti la situazione della particella 100 è molto imgarbugliata...al piano terra il mio cliente è proprietario di 40 mq e i restanti 20 mq sono di SEMPRONIO ricadendo però sulla sua p.lla. Ho contattato SEMPRONIO prima di presentare il mappale ma non ne ha voluto sapere di accatastare, così ho predisposto il mappale con indicazione al piano terra del solo confine della p.lla interessata, lasciando la restante parte di SEMPRONIO come cortile graffato. Il piano primo è tutto del mio cliente e naturalmente parte di esso sporge oltre il confine attualmente indicato in mappa per la p.lla 100. Come posso risolvere se sempronio non vuole saperne di accatastare?
|
|
|
|

Fernanda
salve a tutti, vorrei farvi una domanda.....sto preparando le piantine x la redazione di un docfa, accertato ke x il piano seminterrato sulla piantina viene scritto piano 1s, x il piano interrato cosa viene scritto? grazie....
|
|
|
|

ciccio_lp
|
in realtà in catasto non si dovrebbe usare la digitura seminterrato, così come piano rialzato, in base la piano di riferimento devi decidere se il seminterrato può essere considerato piano terra o piano primo interrato e poi gli altri piani di conseguenza
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Fernanda" ha scritto: .... accertato che il piano seminterrato ... per il piano interrato cosa viene scritto? Vedi questa Faq predisposta da Geobax, rammentando che la ricerca nella Banca Dati di Pregeo.it restituisce, quasi sempre, la soluzione dei nostri quesiti: www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... Invito pertanto alla consultazione delle Faq ed a segnalare in esse eventuali manchevolezze, incongruenze o inesattezze. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

ciccio_lp
|
secondo me dovresti accatastare la cantina con docfa NCA unita' afferente al seguente identificativo (come dici tu ricadente su fg.. p.100 sub... )in altre come recupero situazione pregressa perche' penso sia sempre esistita fin dalla costruzione, bisogna allegare nel modello D in estremi il titolo di proprieta' sperando che parli della cantina e poi fare una pratica per fusione graffando le due particelle con i relativi subalterni. Ciao Sto provvedendo ad accatastare la cantina così come mi hai segnalato, ma come causale dell'unità afferente cosa indico? Altro: ...................? Grazie
|
|
|
|

ciccio_lp
|
Fatto!! Accatastato la cantina come unità afferente edificata nel sottosuolo; Accatastato la casa normalmente; Ora procedo alla fusione Saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"dado48" ha scritto: "Fernanda" ha scritto: .... accertato che il piano seminterrato ... per il piano interrato cosa viene scritto? Vedi questa Faq predisposta da Geobax, rammentando che la ricerca nella Banca Dati di Pregeo.it restituisce, quasi sempre, la soluzione dei nostri quesiti: www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... Invito pertanto alla consultazione delle Faq ed a segnalare in esse eventuali manchevolezze, incongruenze o inesattezze. Ciao, buon lavoro. un sincero e sentito ringraziamento a DADO48 perché è fra i pochi che suggerisce di leggere e mettere in pratica le regole di questo sito! prima di postare un messaggio fare la dovuta ricerca e nel caso di insufficiente risposta, accodarsi ad uno dei quesiti già trattati! solo così facendo riusciremo a migliorare e di molto la fruibilità del sito. di nuovo grazie e cordialità
|
|
|
|

andrea80
|
chi sà dirmi come devo procedere x questa soluzione? ho una palazzina di 6 appartamenti piano T-1-2, il fabbricato è stato demolito e ricostruito solamente che è stato creato un piano in +, al piano S1 sono state create 6 nuove cantine ognuna ogni singolo appartamento. Come sarebbe giusto procedere? Saluti Andrea
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"andrea80" ha scritto: chi sà dirmi come devo procedere x questa soluzione? ho una palazzina di 6 appartamenti piano T-1-2, il fabbricato è stato demolito e ricostruito solamente che è stato creato un piano in +, al piano S1 sono state create 6 nuove cantine ognuna ogni singolo appartamento. Come sarebbe giusto procedere? Saluti Andrea ciao andrea, ritengo che tu debba considerare un fatto molto importante, che se il fabbricato è stato demolito, i proprietari dei vecchi appartamenti si ritrovano ad essere proprietari del lotto in parti pro-quota desumibile dai riparti millesimali. se ne deve desumere che tutti i proprietari diverranno proprietari indivisi pro quota anche di tutti gli appartamenti ivi compresi anche quelli nuovi! quindi si deve accatastare il tutto con le quote di cui sopra, poi dovranno recarsi dal notaio per fare un atto di identificazione per individuare quale appartamento tocca a ciascuno rispettivamente e tutti insieme dovranno vendere - ipotesi a condomini nuovi - gli appartamenti del piano nuovo. diversa sarà la soluzione se invece il proprietario è uno solo. cordialità
|
|
|
|

andrea80
|
Grazie per l'interessamento geoalfa, in termini pratici di redazione del docfa come sarebbe giusto procedere? demolizione area urbana poi costituisco oppure voi come procedereste? un'altra informazione se loro si sono già accordati su quale cantina scegliere io posso assegnarla sulla nuova costituzione al singolo appartamento come accessorio indiretto e poi vanno dal notaio? Saluti Andrea
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
andrea, ti dico come opero io, che ritengo più corretto, perché concordato anche con notai, ma alcuni ( bontà loro! ) so che lo fanno anche diversamente ! si fa la demolizione, ( e qui è bene concordare con il proprio catasto ) poi si redige il nuovo TM intestando a tutti i condomini con le quote desunte dal riparto millesimale ( per tua tutela sottoscritto da tutti i proprietari) ovviamente dovrà essere posta la riserva perché la ditta non è conforme a nessun atto! di conseguenza si presenta il DocFa con dichiarata la stessa ditta. una volta approvato il tutto, si va dal notaio e si stipula l'atto di identificazione catastale oppure divisione ( dipende dal notaio ) e inoltre si stipulerà la vendita dei nuovi appartamenti ai futuri condomini ( che potrebbero anche essere uno o più degli stessi comproprietari. cordialità
|
|
|
|