Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / cantina con accesso dal garage
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore cantina con accesso dal garage

Gameover

0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2009 alle ore 10:04

Salve colleghi, scusate la banalità della mia domanda ma è per togliermi un dubbio. Devo accatastare un fabbricato costituito da tre piani fuori terra e una cantina al piano interrato. Piano primo e secondo sono in F3. Al piano terra vi è un appartamento con accesso dal vano scala (BCNC) e un garage con accesso sia dal passo carraio che dal vano scala. Premesso che l'intero immobile risulta di proprietà della stessa persona. Dal garage si accede, tramite scaletta interna, a una cantina al piano interrato. Il mio dubbio è il seguente: La cantina la posso considerare vano accessorio indiretto comunicante dell'appartamento e quindi l'inserisco nella scheda planimetrica dell'appartamento o posso accorparla al garage?
Cordiali Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

PIZZOLO

0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2009 alle ore 10:57

Se ho ben capito, la cantina comunica solo con l'appartamento, in questo caso io la inserirei nella scheda dell'appartamento, come accessorio indiretto comunicante. Nel caso che il garage comunica sia con l'appartamento che con la cantina farei un'unica scheda.
Saluti.

km

0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2009 alle ore 13:49

Se ho ben capito invece la cantina comunica con il garage, allora io la inserirei nella scheda del garage stesso.

Gameover

0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2009 alle ore 14:19

Grazie per l'interessamento e mi scuso se mi sono spiegato male: La cantina comunica con il garage per mezzo di una scaletta all'interno del garage poichè è posta al piano interrato e per accedere al garage si può o dal passo carraio o dal vano scala (dalla porta che da nel garage). L'appartamento ha accesso dal vano scala. Nel caso la dovessi inserire nella scheda planimetrica del garage, la devo campire come vano accessorio diretto comunicante o indiretto comunicante? o addirittura con il poligono A?
Cordiali saluti

Alek

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2009 alle ore 17:35

per come la vedo io....C/6 poligono blu (il garage) + magenta (la cantina)

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2009 alle ore 08:12

Intervengo per cercare di capire ed, eventualmente chiarire, la situazione:
le cantine, di solito, sono pertinenza delle abitazioni e non dei garage, questo naturalmente quando vi è la possibilità di accedere alla cantina direttamente o indirettamente dall'abitazione.
Se questo è il caso, io inserirei la cantina nella stessa scheda dell'abitazione, quale accessorio indiretto.
Se non fosse possibile dimostrare la pertinenzialità della cantina nei confronti dell'abitazione, io predisporrei due schede: una C/6 per il garage, una C/2 per la cantina.
Spero di aver inteso bene il problema ed aspetto altri commenti.
Ciao, buon lavoro a tutti.

Gameover

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2009 alle ore 10:45

Ok colleghi ora la situazione mi è più chiara. Proverò a inserire la cantina nella scheda dell'abitazione e considerarla come accessorio indiretto non comunicante. Vediamo che succede altrimenti adotterò altra strada da voi consigliatomi.
Vi ringrazio di nuovo.
Cordiali Saluti

AntoFe

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2012 alle ore 15:38

Buongiorno a tutti, una domanda su un caso analogo che sto affrontando.

Devo accatastare due cantine e due box, entrambe le cantine hanno l' accesso dai box, ed entrambi sono comunque separati dallle due unità immobiliari.

Le unità saranno intestate a 2 fratelli che poi ognuno tramite atto notarile si prenderà la sua parte, quindi la domanda che vorrei chiedere è la seguente:

deve accatastare due C6 due C2 oppure le cantine posso inserirle nelle rispettive schede dei box inserendole come vani accessori diretti comunicanti e quindi con un altro poligono?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie