Salve, un cliente mi ha chiesto la possibilità di fare un cambio di pertinenza all’abitazione principale. Attualmente il proprietario ha questa situazione: abitazione principale con posto auto scoperto (cat. c/6) di pertinenza diretta + box auto situato nello stesso stabile (cat. c/5) non pertinente in quanto acquistato in un secondo momento.
Mi chiede di far diventare il box come prima pertinenza della loro abitazione principale anziché il posto auto scoperto.
Cosa si dovrebbe fare per poter realizzare la loro richiesta? Credo non basti una semplice comunicazione all'ufficio del territorio...Inoltre cercando di documentarmi su internet non viene mensionata mai la cat. c/5 come prima pertinenza, ma sono c/6, c/2 e c/7... riporto quanto letto "
Per pertinenze dell’abitazione principale si intendono soffitte, cantine, box auto, ecc., ovvero gli immobili iscritti in catasto nelle seguenti categorie:
• C/2, magazzini e locali di deposito
• C/6, stalle, scuderie, rimesse, autorimesse (senza fine di lucro)
• C/7, tettoie chiuse o aperte."
[color=#666666]Da qui potrei dedurre che la cat. c/5 non può essere o diventare una pertinenza dell'abitazione principale però è un box auto situato al piano -1 dello stesso stabile...[/color]
Grazie in anticipo