Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Cambio di destinazione d'uso e creazione Bene Comu...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Cambio di destinazione d'uso e creazione Bene Comune non censibile

GeoMont

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2017 alle ore 05:45

Buongiorno a tutti,

Dopo aver effettuato una risctrutturazione per cambio di destinazione d'uso da garage al piano terra di un fabbricato di due piani, mi accingo a fare la variazione catastale. Essedo adesso due abitazioni, il vano scala dicenta BCNC. Ho così elaborato il DOCFA con la sopprassione dell'ex sub del garage e costituito due sub, uno per la nuova abitazione e uno per il vano scala che diventa BCNC.

Nella causale ho selezionato su "altro" e inserito CAMBIO DEST. USO E DIVISIONE

Proprio ieri ho ricevuto risposta dal catasto con il rifiuto del file inviato. La motivazione è stata la seguente:

-Utilizzo di causale non codificata in presenza di causale codificata: CAUSALE: DIVISIONE CAMBIO

DELLA DESTINAZIONE DA GARAGE A ABITAZIONE

A parte che una dicitura così lunga non posso scriverla in "altro", voi cosa mi consigliate di fare?

Vi ringrazio in anticipo

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2017 alle ore 12:32

ti stanno dicendo di non usare la causale altre, ma di usare quelle che si spuntano che sono quelle codificate

GeoMont

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2017 alle ore 12:42

Visto che è divisione e cambio di dest. d'uso, non posso usare quelle già codificate. devo per forza inserirla io su "altro"

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2017 alle ore 17:01

ma la divisione dove sta? le scale non erano già comuni con il piano di sopra? o erano esclusive del garage?

se erano comuni è solo cambio d'uso e giustamente costituisci il bcnc se prima non era presente

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2017 alle ore 22:21

In linea di massima, se ho capito bene, si dovrebbe trattare di due Docfa.

Uno con causale codificata: cambio di destinazione d'uso da garage a abitazione.

Un'altro con causale Altre FRAZ. CON CAMBIO DI DESTINAZIONE

Questo nei casi in cui il garage non cambia perimetro ma solo destinazione d'uso mentre la scala esclusiva dell'appartamento a piano primo diventa comune (B.C.N.C.) perchè nell'androne di detta scala ora vi si accede anche per raggiungere l'appartamento a piano terra ex garage.

Se cambia anche il perimetro del garage trasformato in appartamento la causale dovrebbe essere:

- FRAZ. E FUS. CON CAMBIO DI DESTINAZ.

dove sopprimi i due sub abitazione e garage e costituisci i due sub abitazione e un sub B.C.N.C.

Certo che quando si pongono i quesiti bisognerebbe essere più chiari.

Comunque, anche se non si pongono quesiti, voglio ricordare che bisogna sempre adottare le causali codificate e/o le causali Altre dettate da varie Circolari in merito, salvo casi rarissimi.

Non mi sembra il tuo caso sia assai complesso da richiedere causali particolari, non digerite dalle disposizioni catastali, come quella che hai messo nel Docfa respinto.

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2017 alle ore 09:29

se è come pensi tu ealfin, dovrebbe sopprimere 2 sub garage e abitazione, invece dice di sopprimere solo il garage. quoto il fatto di essere più chiari.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie