Forum
Autore |
Cambio categoria catastale da D10 a C7 |

Giubenez
Buongiorno a tutti. Mi trovo in una situazione a mio parere semplice, tuttavia non riesco a trovare informazioni utili sul web e quindi mi rivolgo a voi. Sto acquistando da un agricoltore una tettoia aperta di 200mq, attualmente accatastata come D10 e costruita prima del '68. Non essendo un agricoltore dovrò passarla in C7 per mancanza dei requisiti di ruralità (non sono un agricoltore). La utilizzerò così com'è per metterci trattore/camper e auto. Gli oneri di urbanizzazione sono dovuti quando c'è un cambiamento che implichi un maggior carico a livello urbanistico (come ad esempio il passaggio da D10 ad abitazione). La tettoia non necessita di ulteriori impianti nè opere da parte del comune. Il passaggio di questa tettoia agricola da D10 a C7 comporterà oneri di urbanizzazione? Questo cambiamento va comunicato al catasto o anche al comune? Inoltre, ho visto che la rendita della tettoia si può calcolare moltiplicando la consistenza in m2 (200) per l'estimo (0.38734 per le tettoie), ottentendo 78€. Mi sembra molto bassa visto che pagherei solo una cinquantina di euro di IMU. Grazie!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

robertopi
|
Innanzitutto potrebbe essere probabile, come spesso accade, che la cat. C7 nel comune non esista, quindi va censita come deposito (C2) o come posto auto (C6). Sulla comunicazione al comune, io direi che non sia necessaria, perche la cat.D10 ne inidca solo la destinazione agricolo dell'inetro complesso, ma di fatto potrebbe essere destinata, all'interno della stessa D10, come deposito o come parcheggio mezzi. Ad esempio, se il titolare dell'azienda a suo tempo avesse richiesto un permesso per costruirla, non avrebbe chiesto la realizzazione di una tettoia D10, bensì una tettoia da utilizzare come deposito o parcheggio all'interno dell'azienda agricola. Pertanto ritengo che trattasi (o potrebbe trattaersi) di un cambi di destinazione solo fiscalmente rilevante. saluti
|
|
|
|

Giubenez