Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Calcolo superficie sull'elaborato...o no? aiuto!!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Calcolo superficie sull'elaborato...o no? aiuto!!

mpbalsamo

0 -  0 - Inviato: 25 Aprile 2007 alle ore 16:00

Salve a tutti, come ben tutti saprete, la superficie catastale viene calcolata tenendo presente, oltre la superficie dei vani, anche quella derivante dalla metà dello spessore dei muri divisori tra la uiu in questione e una confinante (nel caso ce ne siano) e da ll'intera superficie dei muri perimetrali all'uiu non comuni con altre unità. Penso che fin quì è chiaro per tutti. Ma allora sorge un dubbio: quando inserisco l'elaborato grafico di una u.i.u. , con il metodo dei poligoni (e quindi in automatico, poichè inoltre adotto anche il comando delle polilinee in autocad con i colori a seconda del vano) mi va a calcolare graficamente la superficie di ogni vano, accessorio, terrazzi ecc... Allora in automatico mi da anche la somma e quindi la superficie totale della uiu. E' anche vero che in raltà poi nel modello N io posso modificare la superficie della uiu in questione; ma mi domando allora:

1)Se la somma delle varie superfici dei vani (quella data in utomatico da docfa tramite l'elaborato grafico della uiu) e x ma poi io la modifico nel modello N successivamente con un valore y (logicamente non è che ci sia una differenza di decine di mq..ma comunque il valore è diverso) non dovrebbe entrarmi in conflitto qualcosa???

2)Per far ottenere una buona determinazione autoamtica della superficie calcolata graficamente, è meglio che nei poligoni che vado a disegnare con le polilinee in autocad, faccio rientrare anche le superfici di muratura di pertinenza (es. se un vano ha come confinanti un acc.diretto e dall'altra parte il muro perimetrale dell'edificio, allora non è meglio la polilinea la faccio passare direttamente sulla metà dello spessore muro cofinante con l'acc.dir. e nell'altra parte faccia comprendere anche tutto lo spessore del muro perimetrale all'edif. di pertinenza????

Voi come fate???sono alle prime armi...e forse sono tanti i dubbi che mi creo, comunque voi come fate???? se potete rispondetemi dettagliatamente...anche se devo modificare il valore dei mq nel modello N o no?...

Vi ringrazio in anticipo ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

gigigeom

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2007 alle ore 12:01

I poligoni vanno disegnati con sup. lorda, quindi muri compresi, se ci sono poligoni diversi (es. vani principali e acc. indiretti) il poligono passerà sulla mezzeria del muro. La superficie derivante dai poligoni non puoi cambiarla nel mod. 1n, la riporta lui in automatico, quindi per modificarla devi modificare i poligoni.

davidefg

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2007 alle ore 18:01

ok, grazie
comunque nel caso passi di fianco alla uiu un muro perimetrale dell'edificio quindi spesso (ad esempio) 30 cm, attribuisco al poligono della stanza di fianco tutti i 30 cm di profondità del muro??

e quindi che mi conviene fare sull'elaborato grafico della uiu in questione disegno i muri per intero o per la superficie di pertinenza della uiu?? (mi spiego meglio, se la uiu ha un muro divisionale con un altra uiu di spessore 20 cm, io nell'elaborato grafico lo riporto di 10cm e attribuisco tutta la sua superficie alla uiu in questione??? o disegno tutto l'elaborato con le misure effettive dei muri e poi faccio passare i poligoni all'interno dei muri??)

Grazie

davidefg

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2007 alle ore 18:02

ok, grazie
comunque nel caso passi di fianco alla uiu un muro perimetrale dell'edificio quindi spesso (ad esempio) 30 cm, attribuisco al poligono della stanza di fianco tutti i 30 cm di profondità del muro??

e quindi che mi conviene fare sull'elaborato grafico della uiu in questione disegno i muri per intero o per la superficie di pertinenza della uiu?? (mi spiego meglio, se la uiu ha un muro divisionale con un altra uiu di spessore 20 cm, io nell'elaborato grafico lo riporto di 10cm e attribuisco tutta la sua superficie alla uiu in questione??? o disegno tutto l'elaborato con le misure effettive dei muri e poi faccio passare i poligoni all'interno dei muri??)

Grazie

mpbalsamo

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2007 alle ore 18:05

scusami gigeom prima ho utilizzato l'altro nick quello che adoperavo a casa (davidefg) ma sono sempre io !! scusami...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie