Forum
Autore |
calcolo dei vani incoerente |

Sissu
Buongiorno a tutti, ho riscontrato oggi un problema nel programma Docfa 4.00.2 nel calcolo dei vani. il caso è questo: due appartamenti quasi identici con l'unica differenza è nella dimensione dell'ingresso. L'appartamento più piccolo risulta avere 1/2 vano in più e quindi una rendita maggiore. Appartamento 1 (piano primo) Vani principali 2 sup. 40 mq, Bagni 1 sup. 7 mq, corridoi 2 sup. 7 mq, balconi sup. 17 mq = Sup. LORDA 65 mq = vani 3,5 Appartamento 2 (piano primo) Vani principali 2 sup. 40 mq, Bagni 1 sup. 7 mq, corridoi 2 sup. 11 mq, balconi sup. 17 mq = Sup. LORDA 69 mq = vani 3 Avete la possibilità di effettuare tali verifiche sui VS programmi ed i con Vs archivi? Grazii della collaborazione. Roberto
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
|
|
|
|

samsung
Il controllo con i software non ha utilità. Da una descrizione dell'unità mi sembra che se consideriamo come sia improbabile che ci siano due corridoi in un appartamento di due vani, è più corretta la consistenza di 3 vani, sino a considerare di proporre addirittura 2,5 vani in assenza di eccedenze e senza dare particolare peso al terrazzo di buona dimensione. Comunque a tua discrezione sceglierei tra 2,5 e 3,0 vani Saluti.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Probabilmente il mio scritto è stato interpretato male, e a tal proposito che ho indicato un link da aprire senz'altro, leggere e confrontarsi! Questo avrebbe evitato di dare indicazioni non appropriate! Saluti
|
|
|
|

Sissu
Vi ringrazio innanzitutto per le Vs risposte, la questione che mi preme sollevare è la presente: se due appartamenti con le medesime caratteristica divergono tra loro di solo 4 mq, come è possibile che un programma (in uso in tutto il paese) attribuisca ad una UI più piccola 1/2 vano in PIU' dell'UI più grande?? Qualsiasi criterio di calcolo della rendita, si presume essere fondato su calcoli matematici.. 1/2 vano in più per 4 mq in meno? Si può, a questo punto, mettere in discussione l'affidabilità del programma?! Grazie ancora. Roberto
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
NO! E sai perchè? Perchè il risultato o il volare che dà il così detto programma, non è tassativamente rispettabile, ma è una pura e semplice indicazione che può essere sicuramente forzato! Saluti
|
|
|
|

Sissu
Prendo atto di ciò che affermi, ma la forzatura delle indicazioni del programma le ritengo attuabili nel caso la rendita automatica non sia in linea a quelle UI presenti in una specifica zona o ne caso si manifesti (nel caso opposto alla situazione da me indicata) dove per 4 mq non venga aggiunto i 1/2 vano. Nel caso di specie (pur concessa la possibilità di forzare il valore), dove la rendita è maggiore nella UI più piccola, mi fa dedurre ci sia un calcolo di programma errato.. è matematica! Che si tratti di una "pura indicazione" e non un valore tassativo, poco importa.. l'assurdità è che la formula matematica che genera il valore automatico di riferimento sia evidentemente errata e inspiegabile! Se non dimostrabile algebricamente, rimango dell'idea che il software abbia un BUG da risolvere! Roberto
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|