Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Calcolo consistenza categoria C/1
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Calcolo consistenza categoria C/1

eddcr

Iscritto il:
01 Giugno 2019 alle ore 16:40

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2023 alle ore 17:12

Salve a tutti,

ho un dubbio che mi porto avanti da un po’: come calcolare la consistenza catastale della categoria C1.

I metodi trovati sono molto contrastanti tra loro e ognuno da un risultato diverso.

Di seguito elenco quelli più letti:

Metodo 1: La Superficie Totale (ST) si ricava addizionando la Superficie Negozio netta principale (SN) alla Superficie netta del retronegozio o sottonegozio (SR) moltiplicato per il coefficiente K, quindi la formula sarà ST = SN + (SR x K)



Il coefficiente K si ricava dalla formula K = SR / SN, cioè dividendo la superficie del retro su quella del negozio principale. Il risultato servirà poi a determinare il coefficiente tramite una tabella.



Metodo 2:Conteggiare al 100% la superficie netta del locale;



al 50% i locali accessori al piano (retronegozi, bagni, ripostigli);

al 25/30% gli accessori[size= 10.5pt; line-height: 107%; font-family: 'Helvetica',sans-serif; color: #444444; background: white] interrati o ai piani superiori[/size].



Metodo 3: Conteggiare per intero la Superficie del locale principale;



[size= 10.5pt; line-height: 107%; font-family: 'Helvetica',sans-serif; color: #444444; background: white]al 60% la superficie dei locali accessori siti nello stesso piano o superiori;[/size]

[size= 10.5pt; line-height: 107%; font-family: 'Helvetica',sans-serif; color: #444444; background: white]al 40 % la superficie dei locali accessori siti nei piani sottostrada.[/size]



Quale prendere in considerazione?

Grazie in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
795

Località

 0 -  1 - Inviato: 17 Maggio 2023 alle ore 17:32

Scusami, ma la norma di riferimento la conosci?, sai quale è? l'hai mai letta?

Ebbene se la leggi è talmente elementare che poi ti prendi da solo a schiaffi. Non c'è bisogno di seguire nessun corso. Fai un poco di ricerca che ti fa bene.

Le norme basilari del catasto sono elementari.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

eddcr

Iscritto il:
01 Giugno 2019 alle ore 16:40

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2023 alle ore 10:20

Questo portale è utile perché c'è tanta collaborazione!

st-topos le consiglio una bella vancanza, così si rilassa un po'

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8576

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2023 alle ore 10:24

"eddcr" ha scritto:
Questo portale è utile perché c'è tanta collaborazione!

st-topos le consiglio una bella vancanza, così si rilassi un po'



hai ragione.... ultimamente qui mi sembrano tutti esauriti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
795

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2023 alle ore 10:36

"eddcr" ha scritto:
Questo portale è utile perché c'è tanta collaborazione!

st-topos le consiglio una bella vancanza, così si rilassa un po'





Guarda che non si tratta di collaborazione.

Ho fatto questa affermazione nel tuo interesse.

Vuoi il cocco pulito ecco qua: art.50 dpr 1142 del 01/12/1949.

Vai tu in vacanza ora.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2023 alle ore 12:39

"eddcr" ha scritto:
Salve a tutti,

ho un dubbio che mi porto avanti da un po’: come calcolare la consistenza catastale della categoria C1.

I metodi trovati sono molto contrastanti tra loro e ognuno da un risultato diverso.

Di seguito elenco quelli più letti:

Metodo 1: La Superficie Totale (ST) si ricava addizionando la Superficie Negozio netta principale (SN) alla Superficie netta del retronegozio o sottonegozio (SR) moltiplicato per il coefficiente K, quindi la formula sarà ST = SN + (SR x K)



Il coefficiente K si ricava dalla formula K = SR / SN, cioè dividendo la superficie del retro su quella del negozio principale. Il risultato servirà poi a determinare il coefficiente tramite una tabella.


Quale prendere in considerazione?

Grazie in anticipo





Io utilizzo il metodo 1, ma per effettuarlo devi avere la tabella dei coefficienti K.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
795

Località

 0 -  1 - Inviato: 18 Maggio 2023 alle ore 13:36

@LATEMAR

L'articolo 50 è molto chiaro e non lascia nessun dubbio, il minor valore è in funzione della redditività e non della superficie (inteso come rapporto matematico).

Il valore che tu chiami K (a norma dell'art 50) è a stima e non in funzione della superficie.

I problemi nascono dai maledetti programmi che vi vendono e non dalle norme......quelle vecchie (che non leggi x @eddcr), sulle quelle recenti qualche dubbio viene però.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

3L

Iscritto il:
14 Giugno 2012

Messaggi:
272

Località
Lecce S

 1 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2023 alle ore 20:52

DAL VADEMECUM NAZIONALE DOC.FA. pag. 34

CATEGORIE DEL GRUPPO C
La consistenza catastale delle unità immobiliari da dichiarare nelle categorie del Gruppo C si misura assumendo come elemento unitario il metro quadrato e si computa determinando le superfici interne (spazi compresi fra le pareti) degli ambienti con i seguenti criteri:
- sommando la superficie utile degli ambienti principali con la superficie utile degli ambienti accessori, quest’ultima, limitatamente alla categoria C/1, moltiplicata per un coefficiente di ragguaglio;
- alla somma suddetta si apporta un’aggiunta o detrazione - nei limiti del 10%, tranne che per la categoria C/1 per la quale tale limite è pari al 20% - per tener conto sia di elementi che aumentano i comodi e sia per tener conto di utilità e svantaggi particolari;

Circa 6 mesi addietro, affrontando un caso simile al quesito posto, rilevavo:

- Il Vademecum Nazionale (Luglio2022) parla di coefficiente di ragguaglio ma non riporta alcuna tabella di riferimento;

- Il Vademecum Regione Puglia (Linee Guida Docfa Dic. 2021) reca lo stesso concetto, non presenta alcuna tabella, ed in più riporta:

"I valori dei coefficienti di ragguaglio da applicare alla superficie degli ambienti accessori delle unità in categoria C/1 per i diversi Comuni e le modalità di applicazione di tali coefficienti, possono essere oggetto di consultazione da parte dei professionisti, previa opportuna richiesta, presso gli Uffici Provinciali-Territorio di competenza".

- La tabella di riferimento che ricercavo era contenuta nel Manuale Operativo Docfa - Ed. 2003 - Elaborato a cura del Collegio Geometri ed Ufficio Provinciale Territorio di Lecce, da applicarsi senza alcuna distinzione per i diversi Comuni.


- Il calcolo della consistenza determinato dal classamento automatico del programma DOCFA sembrerebbe seguire (almeno nel mio caso) il metodo 2 indicato da eddcr.



Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

eddcr

Iscritto il:
01 Giugno 2019 alle ore 16:40

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2023 alle ore 21:45

Guarda che non si tratta di collaborazione.

Ho fatto questa affermazione nel tuo interesse.

Vuoi il cocco pulito ecco qua: art.50 dpr 1142 del 01/12/1949.

Vai tu in vacanza ora.[/quote]



L’arroganza di alcuni elementi che risponde a caso per dimostrare chissà cosa è a dir poco divertente.

La questione inserita nel forum non era incentrata sulla normativa di riferimento, ma sul calcolo vero e proprio. Tutti e tre i casi che ho elencato fanno, ognuno a modo loro, riferimento alla normativa, ma in pratica essendo metodi diversi, come risultato danno rendite diverse, anche se di poco.

Questi metodi non sono stati presi a caso da internet ma da professionisti.

Il mio dubbio era sapere quale era quello più corretto, quale è quello più utilizzato, tutti qui.

Mi spiace che su questo portale si faccia polemica con risposte acide invece di aiutare e/o confrontarsi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

eddcr

Iscritto il:
01 Giugno 2019 alle ore 16:40

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2023 alle ore 21:46

Io utilizzo il metodo 1, ma per effettuarlo devi avere la tabella dei coefficienti K.[/quote]



Si, la tebella ce l'ho. Grazie del riscontro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
795

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2023 alle ore 08:50

@eddr ha scritto "......La questione inserita nel forum non era incentrata sulla normativa di riferimento, ma sul calcolo vero e proprio......devi avere la tabella dei coefficienti K.[/quote]............."

E tu "il calcolo vero e proprio" come lo fai, seguendo la norma o seguendo le str... che leggi.

Davanti alla Commissione tributaria che dirai: ho determinato la consistenza che un venditore di programmi mi ha indicato su internet.........veramente si rimane senza parole, ..........avresti fatto più bella figura se tacevi, non si tratta di essere acidi, si tratta di essere ignoranti .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

eddcr

Iscritto il:
01 Giugno 2019 alle ore 16:40

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2023 alle ore 09:53

@st-topos
E tu "il calcolo vero e proprio" come lo fai, seguendo la norma o seguendo le str... che leggi.

Davanti alla Commissione tributaria che dirai: ho determinato la consistenza che un venditore di programmi mi ha indicato su internet.........veramente si rimane senza parole, ..........avresti fatto più bella figura se tacevi, non si tratta di essere acidi, si tratta di essere ignoranti .[/quote]

-----

Non capisco che problema hai, ma deve essere serio.

Hai letto cosa ho scritto? Nessun programma, nessun venditore. Sono calcoli di tecnici che adoperano per calcolare la rendita.

Se vuoi fare il saccente fallo fatto bene: mi scrivi di tacere quando poi ho scritto.

Commissione... rimanere senza parole..., ma stai calmo! Ridicolo!

Del tuo pensiero di quello che faccio e dico me ne frega totalmente il cavolo.

Ad ogni modo, ho perso già troppo del mio tempo a risponderti, quindi qualsiasi altra tua risposta non meriterà nessuna mia contro risposta.

Chiudendo dico: hai ragione tu

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
795

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2023 alle ore 11:44

@edcr ha scritto:
"......Non capisco che problema hai, ma deve essere serio. Hai letto cosa ho scritto? Nessun programma, nessun venditore. Sono calcoli di tecnici che adoperano per calcolare la rendita.
Se vuoi fare il saccente fallo fatto bene: mi scrivi di tacere quando poi ho scritto. Commissione... rimanere senza parole..., ma stai calmo! Ridicolo! Del tuo pensiero di quello che faccio e dico me ne frega totalmente il cavolo. Ad ogni modo, ho perso già troppo del mio tempo a risponderti, quindi qualsiasi altra tua risposta non meriterà nessuna mia contro risposta. Chiudendo dico: hai ragione tu....."


Ma come si fa a non rispondere a un soggetto simile.

Ti ricordo innanzi tutto che sei tu che hai posto il quesito, tu hai chiesto aiuto, non io.

Esplicito il tuo, pessimo, ragionamento (parola grossa).

L'art.50 del dpr del 1942 è superato dalle interpetrazioni dei tre (tuoi amici) tecnici che indicano soluzioni (norme) alternative.

Va bene così, non si può commentare senza superare la soglia della buona educazione.........in questo caso il silenzio è la miglior cosa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 1 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2023 alle ore 16:25

"eddcr" ha scritto:


Si, la tebella ce l'ho. Grazie del riscontro



Ciao eddcr.

Il mio ufficio provinciale adotta la tabella che secondo me è identica alla tua. La consistenza di tutti i negozi con accessori è stata calcolata sulla base di quella tabella quindi io non posso ignorarla perchè adotterei un altro metodo di calcolo che che non è univoco per tutte le unità immobiliari censite a negozi creando disparità di calcolo ingiustificata. Con l'applicazione di quei coefficienti io posso anche controllare se la consistenza del negozio riportata in banca dati sia corretta o no visto che al momento del censimento si adottava la tabella.

Questa è la tabella rilasciata dalla mia Agenzia provinciale puoi confrontarla con quella a tua disposizione per verificare differenze ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie