Forum
Autore |
Calcolo Altezza media utile tra tutti i vani? |

babassa
|
Salve a tutti, premetto che ho già cercato tra le FAQ e nel forum ma non ho trovato indicazioni specifiche? l'H. media utile dell'u.i. che si dichiara nel Docfa va calcolata sulla totalità dei vani? Se per esempio ho un'abitazione su 3 piani con: al P.T.: vani principali, accessori diretti e accessori indiretti comunicanti, con H. del piano di 270 cm; al P.1°: vani principali e accessori diretti, con H. del piano di 300 cm; al P.Sottotetto: vano accessorio indiretto comunicante, con H. media del sottotetto di 220 cm; in tal caso l'H media è il risultato della media delle altezze di tutti i vani? un collega mi ha detto che invece si fa la media delle altezze dei soli vani principali e accessori diretti. Pongo questo quesito perchè se il Comune farà riferimento alla variazione catastale da me redatta, leggerà un'H. che, se calcolata sulla media di H. di tutti i vani, potrebbe essere inferiore alla H. minima richiesta x legge x locali abitativi. Sono confusa, qualcuno mi aiuta a capire? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

mensore
|
la didascalia della casella del programma dove vai ad inserire l'altezza indica testualmente "Altezza media della u.i.u.", quindi io rimango del parere che l'altezza media debba essere calcolata nell'insieme di tutti i locali e i vani che compongono la u.i.u.. eccoti una definizione "ufficiale" di unità immobiliare: "Fabbricato o sua porzione che, nello stato in cui si trova, presenta ,secondo le norme catastali, autonomia funzionale e potenzialità reddituale. Sono considerate unità immobiliari anche le costruzioni ovvero porzione di esse, ancorate o fisse al suolo, di qualunque materiale costituite, nonché gli edifici sospesi o galleggianti, stabilmente assicurati al suolo, purché risultino verificate le condizioni funzionale e reddituali. Del pari sono considerate unità immobiliari i manufatti prefabbricati ancorchè semplicemente appoggiati al suolo, quando siano stabili nel tempo e presentino autonomia funzionale e reddituale." ciò a dimostrare che l'altezza è relativa sempre a tutta l'unità immobiliare, e non solamente ad una parte (in questo caso soltanto i locali principali e gli accessori diretti). dai un'occhiata anche a questo: www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... spero di essere stato esauriente... :wink: altre opinioni??
|
|
|
|

babassa
|
sì, grazie 1000, sei stato esauriente! babassa
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|