Forum
Autore |
BCNC per un solo SUB |

LP
|
Ho questo dubbio nell'impostare una Docfa ... ci sono due particelle contigue A e B che stanno per passare all'urbano, per una situazione particolare, il lotto di A costituito da un solo SUBALTERNO per via di una sola unità immobiliare deve dare la [size=18]possibilità di un accesso al lotto B[/size] costituito da più unità immobiliari. Posso attribuire al passaggio che deve lasciare A a B con un subalterno e classificarlo come BCNC. Oppure se avete capito il problema come posso avere una soluzione attribuisco altro subalterno e lo classifico come corte , area urbana f/1 ??? Saluti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

anonimo_leccese
:roll: :roll: :roll: Ma tu stai curando entrambe i mappali ? Comunque non è il catasto che può dare validità ad accordi presi separatamente in altra sede,...mi spiego questo diritto o servitù di passaggio credo sarà sancito e regolarizzato da un atto notarile suppongo, pertanto è in quella sede che sarà specificato che la zona antistante il fabbricato A sarà utilizzato per accedere al lotto B. Però, il passaggio è carrabile o pedonale ? Quanto è largo questo passaggio ? Io al posto tuo, se rimane sufficiente pertinenza ad A e non pregiudica una buona usufruibilità dell'immobile (persone e/o auto che ti passano sotto la finestra o mentre stai in veranda per esempio) staccherei la porzione che serve e la venderei a B, così sarebbe tutto in regola ed i figli ed i nipoti degli attuali proprietari non dovranno, un domani, prendersi per i capelli nell'accaparrarsi la loro zona, attenzione all'usucapione :wink: Vedi un pò tu...invia una planimetria con le dimensioni effettive e vedriamo gli altri guru che ne pensano, buon pomeriggio -
|
|
|
|

LP
|
provo a postare l'immagine Clicca sull'immagine per vederla intera saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"LP" ha scritto: ...... ci sono due particelle contigue A e B che stanno per passare all'urbano..... il lotto di A costituito da un solo sub ..... deve dare la [size=18] possibilità di .. accesso al lotto B [/size] ...... 1.) Posso attribuire al passaggio ( che A deve lasciare a B ) un subalterno e classificarlo come BCNC. 2.) Oppure .......attribuisco altro subalterno e lo classifico come corte, area urbana F/1 ??? ..... non è stato ...... facile "capire" il tuo cruccio a causa dell'esposizione non proprio troppo chiara !!!! e per renderlo il più intelligibile possbile, l'ho visisezionato e "raddrizzato" a modo mio, come sopra ed ora - se così è - tento di risponderti: la soluzione 1.) non è praticabile perchè presumo che la ditta non sia omogenea, e il risultato non sarebbe per nulla chiaro! invece la soluzione 2.) è quella che risulterà più corretto perseguire, perchè farai il frazionamento della corte esclusiva di A, gli attribuirai il nuovo numero che ti consentirà di censirlo come area urbana F1 e soprattutto consentirà al notaio di stupulare l'atto per regolamentare la servitù. altre considerazioni?
|
|
|
|

LP
|
Vorrei evitare di frazionare ed attribuire altro numero, poichè tale situazione comporterebbe un nuovo T.M. premesso che ne è stato fatto appena uno ... e che effettivamente è la soluzione migliore. Vorrei operare con una docfa attribuendo un subalterno 1 BCNC alla particella A, che potrebbe essere trattata sempre in atti per costituire regolarmente la servitù ... [size=18]ecco perchè chiedevo[/size] se potevo attribuire un BCNC ad un solo SUB ... il 2 che dovrebbe diventare l'unità immobiliare con corte esclusiva. P.S. Hai perfettamente intuito che le ditte di A e B non sono uguali ma A ha proprieta anche nella particella B ed in particolare l'unità immobiliare di proprietà esclusiva di A ricade in quelle situazioni previste dalla circolare 15252/2002 ovvero unitè di fatto ma con ditte non coincidenti questo per complicare il tutto nella descrizione ... Saluti
|
|
|
|

anonimo_leccese
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|