Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / BCNC per un solo SUB
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore BCNC per un solo SUB

LP

0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2011 alle ore 13:05

Ho questo dubbio nell'impostare una Docfa ...
ci sono due particelle contigue A e B che stanno per passare all'urbano, per una situazione particolare, il lotto di A costituito da un solo SUBALTERNO per via di una sola unità immobiliare deve dare la [size=18]possibilità di un accesso al lotto B[/size] costituito da più unità immobiliari. Posso attribuire al passaggio che deve lasciare A a B con un subalterno e classificarlo come BCNC.
Oppure se avete capito il problema come posso avere una soluzione attribuisco altro subalterno e lo classifico come corte , area urbana f/1 ???
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2011 alle ore 16:46

:roll: :roll: :roll: Ma tu stai curando entrambe i mappali ? Comunque non è il catasto che può dare validità ad accordi presi separatamente in altra sede,...mi spiego questo diritto o servitù di passaggio credo sarà sancito e regolarizzato da un atto notarile suppongo, pertanto è in quella sede che sarà specificato che la zona antistante il fabbricato A sarà utilizzato per accedere al lotto B. Però, il passaggio è carrabile o pedonale ? Quanto è largo questo passaggio ? Io al posto tuo, se rimane sufficiente pertinenza ad A e non pregiudica una buona usufruibilità dell'immobile (persone e/o auto che ti passano sotto la finestra o mentre stai in veranda per esempio) staccherei la porzione che serve e la venderei a B, così sarebbe tutto in regola ed i figli ed i nipoti degli attuali proprietari non dovranno, un domani, prendersi per i capelli nell'accaparrarsi la loro zona, attenzione all'usucapione :wink: Vedi un pò tu...invia una planimetria con le dimensioni effettive e vedriamo gli altri guru che ne pensano, buon pomeriggio -

LP

0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2011 alle ore 20:00

provo a postare l'immagine

Clicca sull'immagine per vederla intera

saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2011 alle ore 08:06

"LP" ha scritto:
...... ci sono due particelle contigue A e B che stanno per passare all'urbano..... il lotto di A costituito da un solo sub .....
deve dare la [size=18] possibilità di .. accesso al lotto B [/size] ......
1.) Posso attribuire al passaggio ( che A deve lasciare a B ) un subalterno e classificarlo come BCNC.
2.) Oppure .......attribuisco altro subalterno e lo classifico come corte, area urbana F/1 ??? .....

non è stato ...... facile "capire" il tuo cruccio a causa dell'esposizione non proprio troppo chiara !!!!
e per renderlo il più intelligibile possbile, l'ho visisezionato e "raddrizzato" a modo mio, come sopra ed ora - se così è - tento di risponderti:
la soluzione 1.) non è praticabile perchè presumo che la ditta non sia omogenea, e il risultato non sarebbe per nulla chiaro!

invece la soluzione 2.) è quella che risulterà più corretto perseguire, perchè farai il frazionamento della corte esclusiva di A, gli attribuirai il nuovo numero che ti consentirà di censirlo come area urbana F1 e soprattutto consentirà al notaio di stupulare l'atto per regolamentare la servitù.

altre considerazioni?

LP

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2011 alle ore 12:11

Vorrei evitare di frazionare ed attribuire altro numero, poichè tale situazione comporterebbe un nuovo T.M. premesso che ne è stato fatto appena uno ... e che effettivamente è la soluzione migliore.

Vorrei operare con una docfa attribuendo un subalterno 1 BCNC alla particella A, che potrebbe essere trattata sempre in atti per costituire regolarmente la servitù ... [size=18]ecco perchè chiedevo[/size] se potevo attribuire un BCNC ad un solo SUB ... il 2 che dovrebbe diventare l'unità immobiliare con corte esclusiva.

P.S.
Hai perfettamente intuito che le ditte di A e B non sono uguali ma A ha proprieta anche nella particella B ed in particolare l'unità immobiliare di proprietà esclusiva di A ricade in quelle situazioni previste dalla circolare 15252/2002 ovvero unitè di fatto ma con ditte non coincidenti questo per complicare il tutto nella descrizione ...
Saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2011 alle ore 12:17

"LP" ha scritto:
Vorrei evitare di frazionare ed attribuire altro numero, poichè tale situazione comporterebbe un nuovo T.M. premesso che ne è stato fatto appena uno ... e che effettivamente è la soluzione migliore.

Vorrei operare con una docfa attribuendo un subalterno 1 BCNC alla particella A, che potrebbe essere trattata sempre in atti per costituire regolarmente la servitù ... [size=18]ecco perchè chiedevo[/size] se potevo attribuire un BCNC ad un solo SUB ... il 2 che dovrebbe diventare l'unità immobiliare con corte esclusiva.

P.S.
Hai perfettamente intuito che le ditte di A e B non sono uguali ma A ha proprieta anche nella particella B ed in particolare l'unità immobiliare di proprietà esclusiva di A ricade in quelle situazioni previste dalla circolare 15252/2002 ovvero unitè di fatto ma con ditte non coincidenti questo per complicare il tutto nella descrizione ...
Saluti

Bhe...allora te le cerchi !!!!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie